Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spegnere Lubuntu ad una determinata ora
E' possibile? Chiudere tutti i processi e spegnere ?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
http://www.lffl.org/2012/11/gpoweroff-co...viare.html

prova questo.
Cita messaggio
oppure semplicemente
Codice:
sudo shutdown -h hh:mm

dove al posto di hh:mm metti il tuo orario per esempio 22:30

Per annullare mi pare sia sufficiente dare nel terminale in cui hai avviato il comando CTRL + C
Cita messaggio
intanto grazie,vorrei una cosa che ogni giorno esegua questa operazione,però spegnendo senza "killare" i processi aperti in modo brutale.
Diciamo,come lo spegnimento fosse fatto manualmente.E' possibile?
Cita messaggio
Questo non so se sia fattibile, ma se scarichi il programmino che ti ho linkato, si potrebbe metterlo nella lista dei programmi caricabili all'avvio del sistema, in modo che sia già attivo per poi spegnersi alla determinata ora impostata.
Cita messaggio
e per il kill dei processi quindi niente?
Cita messaggio
Prova con quel programma e controlla se lo fa.
Cita messaggio
(28-01-2013, 22:36 )utentelinux Ha scritto: intanto grazie,vorrei una cosa che ogni giorno esegua questa operazione,però spegnendo senza "killare" i processi aperti in modo brutale.
Diciamo,come lo spegnimento fosse fatto manualmente.E' possibile?
Se non riesci con il programma di procton potresti provare a crearti uno script con il comando che ti ho dato prima ... renderlo eseguibile ... e lanciarlo all'avvio.

Sono un po perplesso in quanto in ogni caso servirebbero i permessi di root per spegnere la macchina ... non so se si possa fare da utente.

Mi spiego meglio:
all'avvio della macchina potrebbero essere aperte più sessioni utente quindi le autorizzazioni e le credenziali per spegnere l'intera macchina credo proprio ce le abbia un root ... un utente comune non può decide di fare uno shutdown (imho).

Vero è che solitamente se da utente si preme su spegni la macchina si spegne senza chiedere la pass quindi da qulache parte una scappatoia ci dovrà pur esser Cool

Per quanto riguarda il "kill" credo che già di default i sistemi linux killano tutti i processi attivi ... questo giustificherebbe il fatto che i sistemi GNU/Linux si spengono in 3 secondi Sad
Cita messaggio
Ti fai un cron di root su uno script che dia un killall a tutti i programmi aperti e poi faccia halt o shutdown.

Non ho capito bene come li vuoi chiudere 'sti programmi.
Kill li chiude 'abbastanza' gentilmente, certo non sta lì a chiedere conferme, visto che tanto non arriverebbero, ma cos'è che vorresti evitare all'atto della chiusura?
Il problema di solito è dato dalla chiusura del sistema operativo con programmi aperti, visto che i loro pid tenderanno a restare aperti e a venire rinvenuti all'avvio seguente.
Ma un programma che si chiude è un programma che si chiude.
Che poi abbia salvato i documenti aperti in quel momento è un altro discorso che può essere previsto in sede di script (anche se non so proprio come).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(29-01-2013, 10:16 )zafran Ha scritto: Ti fai un cron di root su uno script che dia un killall a tutti i programmi aperti e poi faccia halt o shutdown.

Non ho capito bene come li vuoi chiudere 'sti programmi.
Kill li chiude 'abbastanza' gentilmente, certo non sta lì a chiedere conferme, visto che tanto non arriverebbero, ma cos'è che vorresti evitare all'atto della chiusura?
Il problema di solito è dato dalla chiusura del sistema operativo con programmi aperti, visto che i loro pid tenderanno a restare aperti e a venire rinvenuti all'avvio seguente.
Ma un programma che si chiude è un programma che si chiude.
Che poi abbia salvato i documenti aperti in quel momento è un altro discorso che può essere previsto in sede di script (anche se non so proprio come).

Ma dovrebbe comunque ogni volta inserire la password di root???
Credo che a lui serva automatizzare.

Forse si potrebbe utilizzare un "portachiavi" che una volta sbloccato avvierebbe lo script senza richiesta pass.

Se ho detto una castroneria chiedo venia arrossire
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)