Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampante in rete - Ubuntu 12.04
Oh bella, ho questo problema.
Non riesco a far condividere la stampante (Epson stylus photo r285) in rete.
La tipa è attaccata al pc con Ubuntu, e mentre per i dischi o cartelle riesco a condividerle in rete (portatile wireless) e a lavorarci, con la stampante niente.
In Strumenti di sistema/Impostazioni di sistema/Stampanti la stampante c'è, ed assieme a lei c'è anche CUPS; e ci lavoro standalone, ma non ho alcuna possibilità di "condividerla". Non vedo tasti o percorsi. Scusate se l'approccio è "tipo utente windows", ma il terminale lo uso quando strettamente necessario.
Qualche dritta?
Grazie
Fabio
Cita messaggio
(11-11-2012, 19:23 )Fabio_Bonatti Ha scritto: Oh bella, ho questo problema.
Non riesco a far condividere la stampante (Epson stylus photo r285) in rete.
La tipa è attaccata al pc con Ubuntu, e mentre per i dischi o cartelle riesco a condividerle in rete (portatile wireless) e a lavorarci, con la stampante niente.
In Strumenti di sistema/Impostazioni di sistema/Stampanti la stampante c'è, ed assieme a lei c'è anche CUPS; e ci lavoro standalone, ma non ho alcuna possibilità di "condividerla". Non vedo tasti o percorsi. Scusate se l'approccio è "tipo utente windows", ma il terminale lo uso quando strettamente necessario.
Qualche dritta?
Grazie

Strumenti di sistema/Impostazioni di sistema/Stampanti
Click destro sulla stampante, click su Condivisa.

O i problemi sono altri?

Bye,
Token

p.s. quando dici "c'è anche cups", spero significhi che è installato, non che vedi quello come stampante.
Cita messaggio
(11-11-2012, 19:38 )token Ha scritto: Strumenti di sistema/Impostazioni di sistema/Stampanti
Click destro sulla stampante, click su Condivisa.

O i problemi sono altri?

Bye,
Token

p.s. quando dici "c'è anche cups", spero significhi che è installato, non che vedi quello come stampante.

Click destro sulla stampante non funziona, come se non cliccassi, niente si muove.
Cups? si è installato (e funzoina pure).
Nelle achermata "stampanti" nella colonna di sinsitra ci sono entrambi (CUPS e Stampante). Ma non posso fare click destro.
Fabio
Cita messaggio
allego la schermata, se ci riesco

Allegati Anteprime

Fabio
Cita messaggio
    bene, un passo avanti ...
Mi è venuto un dubbio, che sia un problema di ambiente grafico.
Normalmente entro con Gnome classic (con o senza effetti), e la schermata che ho allegato ieri si riferisceh a Gnome Classic - no effect.
Ho provato in sequenza: Cairo-Dock e Cinnamon: risultato identico, nella schermata della stampante noente click destro o altro. Poi ho provato Ubuntu, e qui riesco a vedere la schermata che allego, dove la stampante risulta abilitata e condivisa e posso cliccare su aggiungi stampante ed anche fare click destro.
Dunque? qualche idea sugli altri ambienti grafici?
Devo reinstallare la Plus 9 del prof? spero proprio di no.
Fabio
Cita messaggio
(12-11-2012, 15:13 )Fabio_Bonatti Ha scritto: bene, un passo avanti ...
Mi è venuto un dubbio, che sia un problema di ambiente grafico.
Normalmente entro con Gnome classic (con o senza effetti), e la schermata che ho allegato ieri si riferisceh a Gnome Classic - no effect.
Ho provato in sequenza: Cairo-Dock e Cinnamon: risultato identico, nella schermata della stampante noente click destro o altro. Poi ho provato Ubuntu, e qui riesco a vedere la schermata che allego, dove la stampante risulta abilitata e condivisa e posso cliccare su aggiungi stampante ed anche fare click destro.
Dunque? qualche idea sugli altri ambienti grafici?
Devo reinstallare la Plus 9 del prof? spero proprio di no.

Non conosco gli altri ambienti grafici, spiacente.
Ora che la stampante è condivisa dovrebbe esserlo comunque anche negli altri DE.
Ancora non riesci a vederla in rete? Samba è installato?

Bye,
Token
Cita messaggio
(12-11-2012, 16:07 )token Ha scritto: Non conosco gli altri ambienti grafici, spiacente.
Ora che la stampante è condivisa dovrebbe esserlo comunque anche negli altri DE.

Bye,
Token

Dovrebbe esserlo si, anche per gli altri DE, fatto sta che non posso provare quanto affermiamo. Samba è installato, tanto che la rete funziona (scambio file ecc).
Comunque, per ora, mi fermo qui, tanto posso sempre utilizzare lo scambio file via rete e poi stampare sul fisso con la stampante attaccata a questo. Oppure una chiavetta, di soluzioni ne ho parecchie. Era solo una testardaggine, anche per imparare un pò di più.
Grazie comunque della disponibilità.
Bye Bye
Fabio
Cita messaggio
(12-11-2012, 18:32 )Fabio_Bonatti Ha scritto:
(12-11-2012, 16:07 )token Ha scritto: Non conosco gli altri ambienti grafici, spiacente.

Bye,
Token

Dovrebbe esserlo si, anche per gli altri DE, fatto sta che non posso provare quanto affermiamo. Samba è installato, tanto che la rete funziona (scambio file ecc).
Comunque, per ora, mi fermo qui, tanto posso sempre utilizzare lo scambio file via rete e poi stampare sul fisso con la stampante attaccata a questo. Oppure una chiavetta, di soluzioni ne ho parecchie. Era solo una testardaggine, anche per imparare un pò di più.
Grazie comunque della disponibilità.
Bye Bye

Quale testardaggine ... deve funzionare!

Quando installi la stampante sugli altri computer cercala come stampante di rete / stampante Windows via samba.

Bye,
Token
Cita messaggio
ciao, guarda queste immagini se corrispondono al tuo computer:

ora è dall'altro computer che devi configurare. ricordati anche che devi installare il pacchetto : samba
Cita messaggio
(13-11-2012, 13:21 )dxgiusti Ha scritto: ciao, guarda queste immagini se corrispondono al tuo computer:

ora è dall'altro computer che devi configurare. ricordati anche che devi installare il pacchetto : samba

ciao dxgiusti, le immagini che hai allegato tu le vedo (impostate esattamente come da te) solo con ingresso in modalità Ubuntu = Unity e non Gnome classic o Cinnamon o Cairo-dock. (vedi mio post ore 19.50 del 11.11). Non amo unity, ma non è questo il problema, mi chiedo perchè negli altri ambienti garfici non riesco a gestire la stampante.
Samba è installato.
Comunque ancora non riesco a far stampare dal poratatile collegato wifi. Proverò ancora domani e riferirò.
ciao
Fabio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)