Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Starup-Manager
Nel mio computer sono installati tre sistemi operativi in due dischi interni, Ubuntu, Seven ed XP. Qualche tempo fa, per motivi vari ho dovuto reistallare i tre sistemi operativi, in particolare XP dove avevo posta elettronica dati e numerose applicazioni. Per reistallare Xp ho usato "MACRIUM REFLECT", ma ora quando avvio il computer lo "SartUp-Manager" di Ubuntu 11.04 mi visualizza i tre sistemi operativi, ma non mi consente di aprire XP. L'unico modo per accedere a XP è con l'unità CD impostandone con il Bios l'avvio, ed avvalendomi del "GRUB" nel dischetto inserito.
Chiedo quindi se qualche buon'anima è in grado di darmi dei suggerimenti per avviare XP "normalmente" con lo "SartUp-Manager".
Ringrazio infine l'Ing. Antonio Cantaro che con le sue guide ed ai suoi suggerimenti mi ha "salvato" in molte occasioni.
Molti cordiali saluti.
Cita messaggio
Ciao,ignoro cosa sia macrium reflect ma sembra come se grub non veda xp.prova ad aprire un terminale e digita sudo apt-get update grub
Cita messaggio
(22-09-2011, 16:12 )cloe Ha scritto: Nel mio computer sono installati tre sistemi operativi in due dischi interni, Ubuntu, Seven ed XP. Qualche tempo fa, per motivi vari ho dovuto reistallare i tre sistemi operativi, in particolare XP dove avevo posta elettronica dati e numerose applicazioni. Per reistallare Xp ho usato "MACRIUM REFLECT", ma ora quando avvio il computer lo "SartUp-Manager" di Ubuntu 11.04 mi visualizza i tre sistemi operativi, ma non mi consente di aprire XP. L'unico modo per accedere a XP è con l'unità CD impostandone con il Bios l'avvio, ed avvalendomi del "GRUB" nel dischetto inserito.
Chiedo quindi se qualche buon'anima è in grado di darmi dei suggerimenti per avviare XP "normalmente" con lo "SartUp-Manager".
Ringrazio infine l'Ing. Antonio Cantaro che con le sue guide ed ai suoi suggerimenti mi ha "salvato" in molte occasioni.
Molti cordiali saluti.

Da terminale in Ubuntu
Codice:
$ sudo udate-grub2
Probabilmente nella reinstallazione è variato l'uuid della partizione di xp e quindi bisogna aggiornarla in /boot/grub/grub.cfg, cosa che fa il comando sopra indicato.

Bye
Token
Cita messaggio
@token,in questo caso sudo apt-get update grub non ha effetto??
Cita messaggio
(22-09-2011, 17:30 )Marcool Ha scritto: @token,in questo caso sudo apt-get update grub non ha effetto??
Questo comando non serve a scaricare ed installare GRUB?
In ogni caso, mi par di rammentare che UBUNTU usa GRUB2...

... ma io non uso UBUNTU, per cui mi potrei facilmente sbagliare.

[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(22-09-2011, 17:30 )Marcool Ha scritto: @token,in questo caso sudo apt-get update grub non ha effetto??

Quello aggiorna il programma grub, non la configurazione (con la installazione in realtà si dovrebbe riconfigurare, ma è come sparare col cannone per prendere una mosca - ... non la città).

Bye
Token
Cita messaggio
(22-09-2011, 16:15 )Marcool Ha scritto: Ciao,ignoro cosa sia macrium reflect ma sembra come se grub non veda xp.prova ad aprire un terminale e digita sudo apt-get update grub

Macrium reflect è un programma che copia l'immagine intera del disco con il sistema operativo, tutti i dati e le applicazioni incluse e compreso lo spazio libero. Forse per questo XP non parte con StartUp- Manager, poichè non viene istallato, ma semplicemente copiato.

Cita messaggio
(23-09-2011, 16:08 )cloe Ha scritto: Macrium reflect è un programma che copia l'immagine intera del disco con il sistema operativo, tutti i dati e le applicazioni incluse e compreso lo spazio libero. Forse per questo XP non parte con StartUp- Manager, poichè non viene istallato, ma semplicemente copiato.

Beh, visto che installare vuol dire copiare le cose al posto giusto e adeguare le configurazioni, direi si può parlare lo stesso di installazione.
Se tutto è a posto (ferma restando eventuale riconfigurazione del bootloader - Grub), dovrebbe partire.

Startup-Manager, a meno che vi sia altro programma bootloader con medesimo nome, in Ubuntu (anzi, Gnome) è solo un'interfaccia per la configurazione di Grub, non fa partire nulla.

Bye
Token
Cita messaggio
Reflect offre diverse possibilità per l'MBR. Bisogna vedere cosa ha scelto cloe.

In ogni caso:

1 - se riesci ad entrare in Ubuntu, da terminale: sudo update-grub

2 - se per stratup manager, intendi che non viene lanciato di default Windows, allora:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...up+manager
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)