Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano messaggio da /etc/fstab
Per le stesse ragioni di questa discussione dopo aver reinstallato ubuntu plus 5 ho riaperto da terminale
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
ma anche se non modifico nulla appena tento di salvare mi da
Codice:
** (gedit:2870): CRITICAL **: gedit_spell_checker_language_to_key: assertion `lang != NULL' failed
, ci sarà un errore ma non capisco dove, ad ogni buon fine vi mostro cosa c'è scritto in /etc/fstab
Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda3 during installation
UUID=2d49eaca-174c-4497-80da-21b69dc2e964 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
[b]# /windows was on /dev/sda2 during installation
UUID=29E3A82C08603C92 /windows        ntfs    defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0       0[/b]
# swap was on /dev/sda4 during installation
UUID=cd22f894-b275-4527-afe6-81877a70d320 none            swap    sw              0       0
Non vorrei sbagliarmi ma ho cancellato, con gparted, la partizione /dev/sda2 precedentemente etichettata con /windows e l'ho riformattata con lo stesso filesystem ma con etichetta ACER
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Il messaggio di errore concerne il "correttore ortografico" di Gedit. Sembra che non sia stato impostato un correttore ortografico (non sia, cioè, stata impostata alcuna lingua per il correttore ortografico).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(11-10-2011, 13:59 )nicolo74 Ha scritto:
Codice:
UUID=29E3A82C08603C92 /windows        ntfs    defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0       0[/b]

Attento che devi aver fatto un copia/incolla che si è portato dietro i codici per il grassetto ([b] e [ /b]).
Se realmente stanno in /etc/fstab toglili.

Giusta l'osservazione di monsee sull'errore.

Bye
Token

Cita messaggio
Grazie, Token: mi conforta (e lo dico sul serio Exclamation , sia chiaro)
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(11-10-2011, 18:11 )token Ha scritto:
(11-10-2011, 13:59 )nicolo74 Ha scritto:
Codice:

Attento che devi aver fatto un copia/incolla che si è portato dietro i codici per il grassetto ([b] e [ /b]).
Se realmente stanno in /etc/fstab toglili.

Giusta l'osservazione di monsee sull'errore.

Bye
Token

il grassetto l'ho inserito solo per evidenziare la parte che ho modificato, nel file non c'è!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(11-10-2011, 16:29 )monsee Ha scritto: Il messaggio di errore concerne il "correttore ortografico" di Gedit. Sembra che non sia stato impostato un correttore ortografico (non sia, cioè, stata impostata alcuna lingua per il correttore ortografico).
A questo punto non saprei come rimediare, mi indicate la strada?

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(12-10-2011, 07:12 )nicolo74 Ha scritto:
(11-10-2011, 16:29 )monsee Ha scritto: Il messaggio di errore concerne il "correttore ortografico" di Gedit. Sembra che non sia stato impostato un correttore ortografico (non sia, cioè, stata impostata alcuna lingua per il correttore ortografico).
A questo punto non saprei come rimediare, mi indicate la strada?

Via semplice: reinstalla gedit
(non so se è possibile fare la rimozione completa e poi la reistallazione senza che si porti dietro mezzo gnome - in questo momento non posso verificare -; in caso non sia così è preferibile rimuovere e reinstallare).

Bye
Token
Cita messaggio
Signori ho risolto nel modo che forse già sapevate ma che non avete osato dirmi, grazie per avermi permesso di raggiungere da solo la soluzione.
Ho reinstallato gediti come suggerito ed il messaggio "linguistico" è scomparso, poi ho aperto /etc/fstab e paragonandolo ad altro preso da altro pc mi sono accorto che provava a montare una partizione con etichetta che non c'era più per cui ho eliminato quella ed alla fine dello stesso file ho inserito
Codice:
UUID=xxxx /media/ACER ntfs-3g rw,iocharset=utf8,umask=000 0 0
(naturalmente al posto delle x vi è l'uuid del disco da montare) in questo modo evito il messaggio di saltare il montaggio di ACER all'avvio del pc, lo trovo montato solo che si è ripresentato lo stesso problema affrontato in questa discussione e cioè non mi fa modificare in modalità grafica in permessi dei file; forse all'ultima riga di fstab, quella sopra editata, manga qualcosa tipo un "-t" o "-o" ditemi voi, per me intanto ho fatto un passo avanti e per ora non posso pensarci visto che devo recuperare 4 giorni di lavoro passati a risistemare tutto!
Grazie per la pazienza
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)