Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano problema con chiavetta Huawei E353
Innanzi tutto un saluto e un problema. (la carota e il bastone) Uso per connettermi la chiavetta Huawei E353 - 14.4, con operatore TIM e tutto procede bene (anche perchè il 90% dell'utilizzo avviene in Wi-Fi mediante TP Link) però succede che a volte la debba usare anche attaccata fisicamente alla porta USB. Allora il fatto buffo è questo:
nel Bus 2 la chiavetta funziona alla grande, viene riconosciuta e con lsusb ottengo questo:
vendor id: 12d1- 1506 LTE/UMTS/GSM modem/networkcard
mentre nei bus 1 e 3 non viene rilevata da Network Manager e con lsusb ottengo questo output
vendor id 12d1- 1446 - E1552/E1800 HSPA modem
Non è una questione di vita o di morte, ma è solo per curiosità personale e per cercare di capire... come è possibile che un UNICO dispositivo venga riconosciuto in due modi così diversi e non solo, che funzioni solo in una porta e non nelle altre....
Io ho Ubuntu 12.04.3- 64 bit preinstallato con NetBook Asus X201E.
Ogni idea o informazione è gradita.
Asus X201EP - Ubuntu 12.04.3
Preinstallato 64 Bit UEFI
Cita messaggio
Potrebbe essere un problema di alimentazione differente per le usb specie se ci siano presenti usb 2.0 e usb 3.0 sullo stesso pc.In realtà pare che comunque la chiavetta venga riconosciuta,solo che dai codici che mostra viene vista nelle altre porte usb ancora come dispositivo di massa e non come modem.In questo caso dovrebbe mostrarti nelle risorse computer o sul desktop appunto l'icona del dispositivo montato come disco,prova a smontare-espellere e vedi se ora viene attivato il modem per la connessione.

Cita messaggio
Grazie per la risposta.
Si in effetti le porte 1 e 2 sono usb 2.0, mentre la porta 3 è usb 3.0, anche questo è strano perchè sia la 1 che la 3 me la vedono allo stesso modo, era più comprensibile che entrambe le usb 2.0 la leggessero in un modo e la usb 3.0 in un altro, ma non è così!
Ora non ho la chiavetta con me quindi non posso provare a "smontarla" però quando la inserisco non vedo l'icona del "CD" sulla scrivania.... (come mi accadeva con Ubu 10.10).
Appena posso controllo e posto risultati. (anche se prevista io non ho microSD all'interno della chiavetta)
Cita messaggio
Brunik ho controllato, nelle porte 1 e 3 me la vede solo con lsusb, ma non in Computer o destop....
Cita messaggio
Forse durante la prima configurazione usb-modeswitch ha impostato- scelto in automatico di effettuare solo sulla usb 2 lo switch a modem della chiavetta,quindi in seguito si aspetta che venga collegata sempre alla stessa porta usb.
Direi di lasciar perdere, indagare troppo e provare a cambiare le cose non ti conviene,si rischia poi che il riconoscimento a modem non avvenga più.

Cita messaggio
E' quello che penso anch'io. Già che in una porta funziona la lascio così. Mi rimane comunque la curiosità del fatto... e cioè: una mela è una mela, e se in tre la guardiamo è strano che uno la veda "mela" e due "pera".... Bah, questi, direbbe Crozza, sono misteri alla Kazzenger.... grazie comunque Idea
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)