Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tabelle di allocazione GPT/msdos e bios UEFI
Ciao a tutti...
Chiedo scusa se l'argomento è trito e ritrito ma non riesco a trovare una soluzione e a capire come funziona questa cosa.
Dopo vari smanettamenti, formattazioni e reinstallazioni, mi sa che ho incasinato la tabella delle partizioni del mio disco.
Per installare correttamente Linux mint su un portatile con bios uefi (ho disabilitato secure boot, fast boot, abilitato legacy) come va configurato il disco? A differenza delle prime volte che ho installato Linux, ora mi esce l'avvuso che il disco deve avere il boot efi. Da gparted ho eliminato tutte le partizioni e ho impostato GPT. Inizio ad installare. Creo una partizione da 40GB SDA1 per Mint ed assegno come punto di mount / . 1 da 2GB per lo swap. Il bootloader lo lascio su DEV/SDA.
Ma mi esce l'avviso che così non va bene.
Installo solo Mint senza altri S. O.

<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Sul pc è presente anche windows ?
Edit
Pare di no (installo solo mint )

Cita messaggio
se installi solo mint potremmo anche fare a meno di uefi. preaparando il disco con gparted, dispositivo/crea tabella partizioni e scegli msdos, quindi fai le tue partizioni normalmente ed installa in modo "normale" con l'avvio su mbr ( con un disco solo sarà dev/sda ). ricordati nel bios di mettere nell'ordine di boot uefi ( efi ) all'ultimo posto.
Cita messaggio
Quindi la tabella GPT è legata esclusivamente a UEFI? A me servirebbe solamente se avessi anche Windows8 oltre che a Mint giusto? In fatto di prestazioni (velocità di avvio/spegnimento ed altro del sistema operativo) non influisce assolutamente?
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
(27-07-2013, 18:12 )drumex Ha scritto: Quindi la tabella GPT è legata esclusivamente a UEFI? A me servirebbe solamente se avessi anche Windows8 oltre che a Mint giusto? In fatto di prestazioni (velocità di avvio/spegnimento ed altro del sistema operativo) non influisce assolutamente?

esatto.
Cita messaggio
invece di partizionare in modalità GPT crea una tabella delle peartizioni di tipo MBR e fatti 3 partizioni primarie e una estesa; in quella estesa la prima partizione logica la fai da 2-4 GB per lo swap di Linux, il resto una o più partizioni dati a tua scelta. Nelle 3 primarie, in una ci installi Mint, le altre scegli tu se usarle per dati o lasciarle momentaneamente inutilizzate magari per provare altri sistemi
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ciao a tutti!!!
allora,dopo varie prove con GParted (ho scoperto ora che sulla distribuzione installata non c'è ma solo in modalità live...possibile?) impostando il disco con tabella msdos e creando 3 partizioni (swap, os e dati), non riuscivo a far partire il sistema una volta installato (e le ho provate veramente tutte con il tool per la gestione del disco) ho provato ad usare l'intero disco per installare il sistema..(ho lasciato la prima opzione in fase di installazione).
Ho finalmente il pc funzionante (scheda wireless Atheros) compreso!!!)....
Lasciatemiche mi gusto qualche giorno la distribuzione funzionante...!!!

Poi prometto che ci ritorno su!!

Grazie mille a tutti intanto!!!
Gentilissimi come sempre!
Cita messaggio
Andiamo per ordine
1) si è vero , è assenza grave già da lungo tempo , gparted per default non viene installato nel SO , va scaricato ed installato ad installazione primaria ultimata.
2) se usi unita nativa con tabella allocazione dinamica delle partizioni in standard GPT , non puoi chiaramente gestire le partizioni come fosse in standard MBR.
GPT è tabella allocazione dinamica 64bit , su unità GPT tutte le partizioni sono primarie , ne supporta fino ad un massimo di 128.
3) comvertendo l' unità da standard GPt a MBR o viceversa tutti i dati e partizioni presenti sull' unità sono da considerare persi. La conversione di standard della tabella allocazione dinamica delle partizioni è attualmente supportata anche da GParted -
4) Se l' unità disco ha capacità superiore pari o superiore 2 TB , per poterla utilizzare interamente , è rigorosamente indispensabile il ricorso allo standard GPT poiche essendo MBR a 32 bit matematica vuole che non possa gestire unità di dimensioni superiori.
5) da alcuni anni i maggiori produttori di harddisk , indipendentemente dalla capacità delle unità forniscono i loro prodotti con la tabella allocazione già predisposta per lo standard GPT , Windows poi quando lo vai ad installare la riconosce e di solito ti chiede se vuoi utilizzarlo come GPT o convertire in MBR.
LO standard GPT non è nato con windows 8 , ad oggi ha oltre 10 anni ed è stato creato per poter superare i limiti di capacità consentiti dall0 standard MBR , indipendentemente da qualsivoglia SO .
Cita messaggio
Grazie mille franco per le delucidazioni.
Il mio disco (da 500GB + 24GB SSD) aveva Windows8 nativamente quindi con tabella di allocazione GPT.
L'ho piallato interamente,consapevole diperdere i dati contenuti.
Ora, per vedere la tabella attuale di allocazione,come meglio procedere?
Cita messaggio
se hai già installato con "fdisk -l" ti elenca il tuoi dischi. se sono partizionatei con tabella gpt te lo dice nelle prime righe. se devi ancora installare come ti avevo precedentemente detto.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid164992
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)