Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tablet vs Netbook
Devo acquistare uno di questi due oggetti per aver avere qualcosa di leggere e pratico da portare in giro, in quanto ho la necessità di leggere pdf vari e navigare in rete per studiare anche fuori casa. Ho un portatile ma è un 15" quindi portarlo in giro non è così pratico.

So che i tablet sono sicuramente più leggeri dei netbook (almeno credo) e ovviamente più sottili e occupano meno spazio, sarebbe perfetti per leggere semplici pdf come mi occorre fare la maggior parte delle volte. Il problema è che preferirei avere una tastiera reale anzichè quella virtuale di u tablet, anche se so dell'esistenza di apposite tastiere aggiungibili su certi tablet, ad esempio gli Ausus...

Il netbook era l'idea che avevo inizialmente, ma vedendo che con 250€ in rete e nei negozi mi porto a casa una roba con 1 gb di ram e un intel atom, mi è venuta un po' di preoccupazione. Un portatile ultraeconomico può raggiungere quei prezzi ed essere molto più potente! E soprattutto con 250€ mi posso permettere un ottimo tablet!

Su un eventuale netbook metterei una qualche distro leggerissima, pensavo di configurarmi Debian con una netinstall o qualcosa di simile, tuttavia per quanto risparmiosa possa essere la distro, l'autonomia di questi macinini è quello che è, un tablet mi è stato detto che dura molto di più. Confermate?

Chi di voi utilizza un netbook, mi saprebbe dare delle dritte per fare un acquisto che valga i soldi che spendo? Altrimenti aspetto gli sconti per le festività natalizie...

Terzo incomodo: Amazon Kindle. Oltre ai libri, leggerebbe i pdf scaricati dalla rete? il mio budget si aggira sui 250€, ma se spendo di meno non mi offendo!
Cita messaggio
Se vuoi qualcosa di leggero e pratico, l'oggetto del momento è il tablet, per poter usare il netbook necessiti di una postazione e stare seduto, mentre il tablet lo usi anche durante il passeggio, riguardo la marca dipende da quando hai intenzione di spendere, mediacom fa dei buoni tablet economici ma ti consiglierei di prendere il nexus di asus che è sia potente che economico, sul market di android trovi applicazioni a iosa, cosa che un netbook non sarebbe in grado di offrirti neanche con la migliore distro linux , l'unico punto a suo sfavore è la mancanza del 3g
ma non dovrebbe tardare l'uscita, è un 7 pollici e monta un quad core, se poi preferisci il 10 pollici anche il mediacom non è male, ma non è abbastanza potente, oppure un samsung galaxy tab 10, i samsung sono supportati benissimo con aggiornamenti della rom periodici, da sconsigliare vivamente le cinesate (tab mid) anche se stanno migliorando il supporto è inesistente non vengono rilasciati upgrade dalla casa madre se non azzardarsi a installare una cyanogen con il rischio che l'hardware non venga riconosciuto.
Cita messaggio
Quoro Procton ... apparte dove dice di evitare cinesate ma consiglia mediacom (che rimarca semplicemente i prodotti cinesi)

Fonte: sono un felice possessore dello SmartPad 810C Mediacom in cui ci gira benissimo Jelly Bean e la batteria dura 6/7 ore ... non lo cambierei con nessun netbook
Cita messaggio
(15-11-2012, 22:37 )tumbler Ha scritto: sono un felice possessore dello SmartPad 810C Mediacom in cui ci gira benissimo Jelly Bean e la batteria dura 6/7 ore ... non lo cambierei con nessun netbook

Infatti è vero, mediacom diciamo che è poco di più meglio di una cinesata ma si conosce la provenienza e in caso di guasto sai a chi rivolgerti, dispongono di un sito di supporto, ad esempio sconsiglierei anche akai, non ho mai capito dove risiede la loro assistenza, solo pagine fuorvianti.
Cita messaggio
una dritta "matteo" sbircia in ebay -->offerte del giorno/elettronica trovi ditte serie ma valuta prima il tuo acquisto
Cita messaggio
(15-11-2012, 22:52 )thepiratebay Ha scritto: una dritta "matteo" sbircia in ebay -->offerte del giorno/elettronica trovi ditte serie ma valuta prima il tuo acquisto

Con paypal ovviamente.
Cita messaggio
Io sono contentissimo del mio Samsung Tablet da 10" e con Android vai sul sicuro.
Cita messaggio
(15-11-2012, 23:08 )procton771 Ha scritto: Con paypal* ovviamente.

* leggere attentamente le condizioni economiche

nb: * ebay il tuo eventuale acquisto è tutelato dalla "garanzia" ,e l'eventuale rimborso in ogni caso anche quà leggi le faq di-->ebay
Cita messaggio
Dato che il portatile da 15" lo hai, l'ideale sarebbe un tablet: oltre ad andare su internet, ha tutti i programmi ottimizzati e quindi sarebbe molto più veloce di un netbook con processore atom, più comodo da trasportare in giro per l'università, oltre a leggervi i pdf puoi anche sottolineare ciò che ti interessa, scrivere appunti, ecc ecc. Le tastiere opzionali sono sempre molto sottili e non danno un ingombro eccessivo dentro uno zaino, e sarebbero comunque decisamente più leggeri del notebook.
Prova con i vari Nexus, forse con quei soldi arrivi al nuovo Nexus 7 della Google... Sempre che tu preferisca un 7" e non un 10".
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Bhè mi avete definitivamente fatto optare per il tablet... del resto mi ero reso conto che il prezzo del netbook non vale assolutamente le sue componenti hardware, non mi stupisco che certi marchi abbiano deciso di non portare avanti la produzione di nuovi modelli!

Sì ho visto che con 250€ dovrei portarmi a casa il nuovo nexus 7, che è una bomba come componenti. tuttavia anche i tablet da 10" di marca Samsung e Asus mi attirano. In particolare un mio amico ha un Asus con una sua apposita tastiera dotata di ingressi USB e touchpad... un piccolo netbook con schermo touch! poi se uno vuole si stacca la tastiera e rimane il tablet originale. Questa ipotesi mi attira molto...

Una piccola info riguardo agli aggiornamenti di Android. I Nexus della Google effettuano l'avanzamento a versioni più aggiornate (da 4.0 a 4.1 a 4.2...) se non erro. I tablet di altri marchi hanno sempre questa caratteristica? Ho uno smartphone Samsung e con mio grande disappunto non ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 4.0, mentre dispositivi della Google Nexus anche meno potenti l'hanno ricevuto...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)