Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagli alla spesa pubblica
06-06-2012, 18:54
Messaggio: #21
RE: Tagli alla spesa pubblica
Sono il responsabile informato della Scuola Secondaria “Via Pascoli” di Cesena (FC).
Purtroppo Istituti Nazionali come l’INVALSI rispondono ancora in questo modo ad un nostro quesito:
“Domanda N.[1891] - data: 04-06-12
Testo: Vorremmo sapere quale programma è necessario avere installato nel computer per utilizzare le maschere per l'inserimento delle risposte studenti.
Risposta: windows xp. vista, 7 e pacchetto office installato ( è sufficiente solo microsoft excell). Non è possibile utilizzare open office. Le versione devono essere successive al 2000 saluti”
Sono rimasto senza parole!
La nostra scuola, come molte istituzioni scolastiche italiane, nell’ottica del risparmio che il Governo Italiano ha avviato con la spending review anche tramite una consultazione on line rivolta ai cittadini, già da diversi anni ha deciso di utilizzare solo software free e quindi a costo zero. Ora ci viene richiesto da parte dell’INVALSI di svolgere una rielaborazione dei dati relativi alla Prova Nazionale per l’Esame di Stato 2011/2012 utilizzando una maschera che può “girare” solo con Microsoft Excell versione successiva alla 2000.
Il nostro Istituto non è in possesso di tale software in quanto in tutte le postazioni della scuola viene utilizzato OpenOffice e solo in alcuni computer della segreteria è installato una versione precedente al 2000 del pacchetto MS Office.
Noi a questo punto per poter interagire con la maschera dovremmo acquistare un numero di licenze per un costo totale di circa 2000 euro!
Mi risulta difficile immaginare dove la mia scuola potrà reperire tale cifra.
Cordiali saluti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 19:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 19:19 da monsee.)
Messaggio: #22
Un suggerimento: fate VOI (gli insegnanti), il seguente esperimento:

1) fingete di essere uno qualunque dei vostri Studenti;
2) prendete il Test in oggetto e andate a compilarlo usando un PC con installato GNU/Linux (per esempio, UBUNTU; ma potete anche optare per un'altra "distro" [io, personalmente, se dovessi farlo io, il test, userei senz'altro PCLinuxOS 2012 LXDE-mini]). Come programma per la compolazione effettiva, utilizzate LibreOffice 3.5.4 in lingua italiana e -per la precisione- Calc (il corrispettivo dell'Excel di Microsoft, però targato LibreOffice).
3) (cosa MOLTO importante): alla fine di tutto, salvate il file scegliendo il formato "microsoft" specifico di Excel (ovvero .xls).

Dopo di che, verificate (usando un PC con installato Windows e Microsoft Office, ovvero aprendo il file tramite Excel) che il file di test si apra regolarmente e non dia alcun problema (cosa che dovrebbe -io ritengo- senz'altro avvenire). Se tutto questo funzionasse, avreste la "prova provata" che è possibilissimo fare a meno di Windows e di Microsoft Office e che sarebbe impossibile -per chi riceverà poi i files dei test- distinguere il files vostro da uno creato usando davvero Excel.

Poiché è anche possibile impostare LibreOffice in maniera tale che il salvataggio dei files venga AUTOMATICAMENTE fatto in formato .xls (che è -lo ripento- quello specifico di Microsoft Office Excel), nel caso l'esperimento "venga bene", sarebbe del tutto possibile far sì che i ragazzi riescano -essendo i salvataggi fatti "in automatico" nel formato specifico di Excel- a far tutti i tests usando LibreOffice (senza che gli ispettori abbiano segno alcuno del fatto che è stato usato LibreOffice)...

Per quello che concerne l'impostazione in automatico del salvataggio in formato "excel", si spiega come fare nella Discussione (del Forum ufficiale italiano di UBUNTU) cui conduce il seguente link: [Immagine: Connie_click-me.gif]

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
06-06-2012, 21:39
Messaggio: #23
(04-06-2012 14:43 )Massimo Furini Ha scritto:  Ciao a tutti
Sottoscrivo pienamente quanto espresso da nonnoemilio: siamo in preda ad una burocrazia troppo gerontofila per voler mutare veramente le cose, anche per quello che riguarda altre branchie della scienza.
Fino a quando l’unica cosa che interesserà loro saranno solo i proventi finanziari ottenuti subito, non avremo molto spazio per far sentire la nostra voce. Però nutro la speranza che quanto avvenuto in Baviera, riusciremo, prima o poi, a farlo anche qui.
Anche io ho spedito messaggio al ministero: spero che non verrà usato come pallina da buttare nel cestino.
Però più siamo e più riusciremo a smuovere le acque.
Massimo Furini

Sarà perché sono un tantino filo-germanico (infatti non ho perdonato alla mia cicogna - che aveva il GPS guasto - di avermi scaricato 600 km. più a sud del previsto) ma la Baviera è un altro pianeta!

Ultrabook Samsung NP900X3C
Smart Samsung GALAXY S3
Tablet Samsung 10.1V

[Immagine: vx13jm.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-06-2012, 23:31
Messaggio: #24
Tagli alla spesa pubblica
Ciao a tutti
sto leggendo ora l'intervento di Rocca su quanto è successo nella sua scuola.
Mi pongo questa domanda: è mai possibile che in un momento economico così difficile, in cui si vedono persone arrivare a fatica a fine mese (tranne quelli che ci governano...), non si riesca a risparmiare anche quando ne abbiamo tutte le possibilità?
Senza commenti (anche se ne avrei da fare molti)
Massimo Furini
07-06-2012, 18:04
Messaggio: #25
(06-06-2012 18:54 )MarcelloRocca Ha scritto:  Sono il responsabile informato della Scuola Secondaria “Via Pascoli” di Cesena (FC).
Purtroppo Istituti Nazionali come l’INVALSI rispondono ancora in questo modo ad un nostro quesito:
“Domanda N.[1891] - data: 04-06-12
Testo: Vorremmo sapere quale programma è necessario avere installato nel computer per utilizzare le maschere per l'inserimento delle risposte studenti.
Risposta: windows xp. vista, 7 e pacchetto office installato ( è sufficiente solo microsoft excell). Non è possibile utilizzare open office. Le versione devono essere successive al 2000 saluti”
Sono rimasto senza parole!
La nostra scuola, come molte istituzioni scolastiche italiane, nell’ottica del risparmio che il Governo Italiano ha avviato con la spending review anche tramite una consultazione on line rivolta ai cittadini, già da diversi anni ha deciso di utilizzare solo software free e quindi a costo zero. Ora ci viene richiesto da parte dell’INVALSI di svolgere una rielaborazione dei dati relativi alla Prova Nazionale per l’Esame di Stato 2011/2012 utilizzando una maschera che può “girare” solo con Microsoft Excell versione successiva alla 2000.
Il nostro Istituto non è in possesso di tale software in quanto in tutte le postazioni della scuola viene utilizzato OpenOffice e solo in alcuni computer della segreteria è installato una versione precedente al 2000 del pacchetto MS Office.
Noi a questo punto per poter interagire con la maschera dovremmo acquistare un numero di licenze per un costo totale di circa 2000 euro!
Mi risulta difficile immaginare dove la mia scuola potrà reperire tale cifra.
Cordiali saluti.

Un momento. Si parla di "OpenOffice.org" che è rimasto molto indietro rispetto al fork LibreOffice che ha aumentato grandemente la compatibilità coi formati di Microsoft Office 2007 e 2010.
Ho già fatto il test con molti di quei file e fin'ora ho avuto pochissimi inconvenienti nella formattazione.
Quindi è bene che si aggiornino: OpenOffice è morto.
Sperando però che Apache faccia qualcosa a riguardo visto che ora possiede i sorgenti di Lotus Simphony grazie a IBM.

Notebook ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
02-09-2012, 10:56
Messaggio: #26
Bravo Prof. Cantaro e bravi tutti coloro che hanno risposto al suo appello, compreso lo scrivente!
02-09-2012, 16:39
Messaggio: #27
Sul discorso dell'azionariato pubblico, si possono fare due ragionamenti distinti: 1)-la gestione delle azioni andrebbe messa in mano a gente esperta, 2)-il rischio maggiore è che poi l'investimento azionario venga messo sul mercato, per investimenti di varia natura e acquistato da speculatori; ma calma un attimo: ma non è già successo con bot e cose simili, con cui ci troviamo tutti i giorni a combattere con spread folli e cose simili? Mhà! La finanza di una nazione come invetimento azionario in borsa mi pare una follia, tale e quale ad un qualsiasi investimento borsistico: prima o poi truffe e investimenti sul nulla (le famose previsioni future su cui si basano certe valutazioni e valori azionari) provocheranno crolli e perdite economiche immense; è già successo e seguiterà a succedere; non solo le borse andrebbero proprio chiuse, ma evitate come la peste; venendo al problema della coversione tra i vari formati, magari si può risolvere semplicemente: i soldi risparmiati non pagando licenze, renderebbero sicuramente possibile creare piccoli programi di conversione, anche pagando piccole case di software oppure, visto che si ha che fare con l'opensource anche per libO', inserire i programmi di conversione diretteamente nel suo interno; chiudo con una proposta folle: riduzione degli stipendi dei dirigenti pubblici a non più di 2.000 euro al mese; oltre è lusso e in tempi di crisi il lusso va cancellato e sicuramente non pagato con soldi pubblici; già è scandaloso nel privato, ma nel pubblico è criminale...
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication