Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tastiera non funzionante correttamente
Gentilissimi amici buongiorno, ho appena installato nel mio vecchio portatile ACER aspire 3810T (vado a memoria sul modello) la versione 
Ubuntu 14.04
 italiano Plus Remix a 
64 bit.
Tutto bene ad eccezzione della tastiera, praticamente i tasti contenenti due o tre caratteri non corrispondono a quello che voglio digitare, ho provato a cambiare su impostazioni tastiera ma non ottengo il risultato desiderato.
Sottolineo che all'avvio intendo quando digito la password per l'accesso, i tasti sono corretti, non appena si avvia il sistema gli stessi tasti che avevo precedentemente utilizzato per digitare la password cambiano misteriosamente.
Come fare per correggere questo errore, è praticamente impossibile digitare nella tastiera.
Grazie saluti

Cita messaggio
Prova http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...a-tastiera

Ciao
Cita messaggio
Grazie, stasera appena rientro provo e ti faccio sapere.
Cita messaggio
Purtroppo non funziona, proverò a ripetere l'installazione.
Grazie lo stesso
Cita messaggio
Guarda che probabilmente non ti conviene reinstallare, perchè secondo me è un problema abbastanza comune tra Ubuntu, systemback e l'Acer,
Anch'io su di un Acer Aspire ho avuto lo stesso problema, perchè per qualche ragione per mettere le lettere giuste dovevo pigiare il tasto "Fn". Le lettere coinvolte erano quelle del tastierino numerico che funzionavano in maniera capovolta. Mi sembra che la disposizione sia la stessa, ma essendo il tuo un vecchio notebook non sono riuscito a vederla bene. Non ho proseguito l'indagine perchè quella versione non mi interessava.

Semmai prima prova a seguire questo topic:

http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=20107.0

All'interno ci sono rimandi ad altre due soluzioni.
Gentilmente fammi sapere come va, perchè nel caso merita un approfondimento e la proverò da live per vedere se c'è un rimedio parziale o totale.
Cita messaggio
Grazie supertuxkart ho provato a seguire i tuoi consigli, all'inizio non ha funzionato, stavo per disinstallare tutto perchè non andava.
Non saprei spiegarti come ma appena ho iniziato a scriverti la risposta ho notato con meraviglia che tutto funzionava, io non sono molto pratico di Ubuntu, ho solo tolto la tastiera Inglese, niente, poi per disperazione ho tolto anche quella Italiana e rimessa subito dopo.
Continuavo a provare ma niente, ripeto non appena ho iniziato a scriverti la risposta tutto è andato bene.
Ti confermo il mio portatile è un ACER ASPIRE 3810T.
Grazie a tutti per avermi aiutato.
Cita messaggio
Ultime novità ho riavviato il PC e purtroppo tutto è tornato a non funzionare per esempio schiaccio il tasto L e appare il numero 3, schiaccio K e appare 2.
Solita trafila, elimino la tastiera Italiana, aggiungo Inglese e Italiana, elimino Inglese e lascio Italiana, provo a digitare nella barra degli indirizzi di Chrome ma niente.
Ritorno nel forum per scriverti che il problema è riapparso.......
Non ho ne parole e neanche spiegazioni LA TASTIERA FUNZIONA.
P.S. sono astemio  non fumo e neanche particolarmente stanco [img]images/smilies/angel.gif[/img]
Chi ci capisce è bravo.
Cita messaggio
Allora la prima cosa da sapere è che si tratta di un bug certificato da launchpad che afflige Ubuntu in particolare di Gnome-Mate che risiede sulle versioni a 64 bit. L'hardware pare sia in special modo quello Acer, ma anche altri notebook-netbook di diversa marca.
In molti casi non è stato possibile eliminarlo, poichè come è successo a te, ad ogni riavvio è ricorrente. In altri neanche mettendo uno script tra le applicazioni di avvio è riuscito a risolverlo, poichè si ripresenta in maniera "random" pigiando dei tasti, quindi fa uno switch improvviso in mappa caratteri US, pur avendo un'altra lingua.

La soluzione definitiva sembrerebbe quella di installare la versione a 32bit di Ubuntu Mate che non pare avere  questi patemi. Anche la versione ufficiale di Mint Mate 64bit non mi ha dato nessun problema.

Comunque sul rimando:
http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/19...-su-ubuntu
elenco qualche soluzione che ho trovato, se vuoi/puoi provare a vedere se funzionano:

installare ibus, se non è installato, riavviare e poi digitare da terminale:
ibus-setup
oppure lo puoi trovare nel "centro di controllo > altri > keyboard input methods" e spostarsi nella scheda "metodo di input" ed eliminare le lingue indesiderate, selezionandole e cliccando su rimuovi.
Qui aggiungo che in "avanzate" mettere la spunta alla seconda opzione "Condivide lo stesso metodo di input tra le applicazioni".
Ho visto che IBUS è rimasto sul pannello di Mate, quindi dovrebbe essere possibile ogni volta selezionare la lingua e/o il metodo da lì.

Un altro sempre nello stesso link descrive come riconfigurare la tastiera, lanciando uno script, manualmente all'avvio da terminale e riavviando.

Inoltre su questo ci sono altre soluzioni:
http://askubuntu.com/questions/362973/ke...e-i-reboot

Come su :
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1246272
altri utenti hanno avanzato altre soluzioni, alle risposte 16-21-23-26-27-67-69.

Se hai difficoltà con l'inglese, quelle che non capisci eventualmente te le posso tradurre.

Cita messaggio
Ciao, grazie mille per le dritte ma mi sono arreso, ho installato Ubuntu 14 04 regolare a 64 bit e tutto funziona regolarmente, lo sto usando mentre ti scrivo.
Evidentemente il problema sta nella versione Plus Remix 64 Bit.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
A presto Nino.
Cita messaggio
Son contento che - in un modo o nell'altro - hai comunque risolto il tuo problema.
Meglio così, buona giornata.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)