Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola comparazione LibreCalc - Excel
#1
Esiste una tavola con le comparazioni tra le funzioni di LibreCalc e Excel ?
Cita messaggio
#2
Qualcosina ci sarebbe (in spagnolo, però): [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif] e (qui, c'è anche un breve video esplicativo) potresti guardar pure: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
E -tanto per non farci mancar niente- anche: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#3
ok, e per quanto riguarda le funzioni matematiche, finanziarie, statistiche, etc ?
Cita messaggio
#4
(18-10-2012, 16:25 )mercuzio Ha scritto: ok, e per quanto riguarda le funzioni matematiche, finanziarie, statistiche, etc ?
Dare risposta a questo -e t'è certo evidente- rfisulta assai più complicato di quel che non sia fare una generica (di necessità, sommaria e molto generale) comparazione fra i programmi delle due suites. E la difficoltà sale parecchio anche perchè è arduo far confronti a tal segno precisi fra suites che hanno "relases" fra loro totalmente indipendenti (come tempi, intendo). A che versione ci si dovrebbe riferire? Avrebbe senso fare un paragone (putacaso) fra il Calc dell'attuale Apache-OpenOffice (o quello del LibreOffice di qualche versione fa) e il Microsoft Office Excel 2003? O dobbiamo prendere il 2007?... oppure il 2010? E le versioni (di Microsoft Office Excel) "per Mac", non le consideriamo?
Inoltre, se ci pensi un po', capisci da solo che -verosimilmente- qualunque confronto faremo evidenzierà che in alcune cose ci piacerà più uno e in altre -invece- preferiremo l'altro.
Insomma, un corretto confronto, ci chiederebbe -giocoforza- di confrontar tutte le varie funzioni, dell'un programma e dell'altro, nelle più differenti condizioni operative. Sarebbe un lavoro davvero assai lungo e ponderoso, alla fine, e con un risultato, poi, finale, talmente ampio e frastagliato che ci vorrebbe un bel libretto intero (non basterebbe di certo soltanto qualche articolo!) al fine di riportarlo con la dovuta correttezza al pubblico e spiegarlo.
Nessuno, capirai, s'è cimentato mai (né dubito accadrà) in una tale impresa...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
concordo, parzialmente però. pensavo che qualcuno si fosse già occupato della tematica, magari delle funzioni matematiche, finanziarie, statistiche, etc. più frequentem,ente usate
Cita messaggio
#6
Guarda, io ho cercato in rete, ieri, per oltre un'oretta, ma senza trovar nulla di davvero attinente.
Il punto è che puoi trovar qualcosa relativo a questa o quella edizione di Microsoft Office e anche qualcosa di relativo a questa o quella versione di LibreOffice o anche di Apache-OpenOffice (o del vecchio OpenOffice). Puoi studiarteli tutti bene a fondo e poi provare tu a far delle tabelle comparative, ma t'accorgerai da subito che ciascuno cerca essenzialmente di "tirar l'acqua al proprio mulino" (e Microsoft di più, giacché la suite sua, Microsoft la vende!), cosa che rientra assai più nel campo delle "strategie di marketing" che non nel campo -sempre negletto, laddove entra in gioco la pubblicità- delle comparazioni oggettive.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)