Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tecnologie UE per la disabilità
#1
La DG-XIII (Direzione Generale XIII) dell'Unione Europea ha recentemente cambiato il suo nome in "Direzione generale per la Societa' dell'Informazione". Per consultare i documenti dell'Unione Europea relativi a questa Direzione Generale, e ai progetti di ricerca nell'ambito degli ausili informatici e telematici per disabili si puo' fare riferimento ai seguenti indirizzi:

Information Society Directorate-General
European Commission BU 24 - 1/47
Rue de la Loi 200
B-1049 Brussels
Tel: +32-2-2999399
Fax: +32-2-2999499
E-mail: Info-13@cec.eu.int http://europa.eu.int/comm/dgs/informatio...dex_it.htm

Un'altro interessante ambito europeo di ricerca nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione al servizio dei disabili e' l'organismo intergovernativo COST (http://www.netmaniacs.com/cost/).

Fondato nel 1971, COST e' una struttura intergovernativa per la cooperazione europea nel campo della ricerca scientifica e tecnica, che permette la coordinazione di ricerche nazionali ad un livello europeo. Le azioni di COST riguardano la ricerca di base e programmi di pubblica utilità. Nel corso degli anni, Cost è diventato una delle più grandi strutture per la cooperazione nell'ambito della ricerca scientifica in Europa e attualmente è uno tra i principali meccanismi per la coordinazione delle attività nazionali di ricerca in Europa.

Il lavoro all'interno di COST e' suddiviso in "azioni". Ogni azione rappresenta una rete di progetti di ricerca nazionali coordinati attorno ad un obiettivo condiviso da almeno 5 stati. Le azioni sono definite da un protocollo d' intesa (Memorandum of Understanding) firmato dai governi dei paesi che desiderano partecipare all' azione.

Attualmente COST comprende quasi 200 azioni, a cui partecipano quasi 30.000 scienziati di vari paesi europei. Attualmente gli stati membri sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito.

I progetti di ricerca COST che riguardano lo sviluppo di tecnologia per disabili sono:

ACTION 219
http://www.netmaniacs.com/cost/asp/signa...ionNum=219
Future telecommunications and tele-informatics facilities for disabled persons
(Nuovi strumenti informatici e telematici per persone disabili)

ACTION 219-BIS
http://www.netmaniacs.com/cost/asp/signa...=219%20bis
Access for elderly and disabled people to the information society
(Accesso alla societa' dell'informazione da parte dei disabili e degli anziani.)

ACTION 220
http://www.netmaniacs.com/cost/asp/signa...ionNum=220
Communication protocols and user interfaces for keyboard and display equipment intended for telecommunication use by disabled persons
(Protocolli di comunicazione e interfacce utente per monitor e tastiera dedicate all'utilizzo da parte dei disabili per attivita' di telecomunicazioni)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)