Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Terminale SI/NO
#1
[EDIT by BAT]
Questa discussione è stata divisa perché off topic rispetto al suo argomento iniziale (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...uperutente).

Gli utenti che vogliono discutere sulla questione se sia opportuno o no, se e quando, ecc. ecc. usare la riga di comando possono farlo qui.

P.S.
Il prossimo che becco a parlare della stessa cosa (il terminale) inutilmente e/o off-topic lo banno dal forum.

P.P.S
Questa "nuova" (non è nuova, è solo divisa) discussione NON è stata iniziata dall'utente fuffa ma da me (BAT). Il fatto che io la abbia divisa qui è del tutto incidentale.

Grazie dell'attenzione
BAT
--------------------------------------------------------------------------


Quoto Antonio in pieno!
Però forse hai dei motivi altri per chiedere del come senza l' uso del terminale?
Intendi qualcos' altro?
Facci sapere!

Saluti!
#2
Personalmente, condivido l'idea di NON usare MAI (per nessunissimna r4agione, se non ci si è davvero costretti) il Terminale.
Trovo che il fatto che non si debba fare mai ricorso al terminale (né alla shell) sia il principale e più importante criterio per valutare il valore reale (e la bontà effettiva) di una "distro" GNU/Linux o di un Sistema Operativo BSD o similare.
Meno si deve ricorrere al terminale (o alla Shell) e meglio è.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
#3
Buongiorno monsee!!
Qualsiasi shell è il cuore di ogni distro Linux ed è lo strumento più potente per "dire" al proprio sistema cosa si voglia fare Smile
Credo sia importante per tutti quelli che usano una qualsiasi distro imparare ad usarlo e bene, avranno ed impareranno ad avere sotto controllo il proprio sistema in maniera semplice e veloce!
Molte volte non serve nemmeno installare nulla in più perchè usando il terminale si hano già moltissimi strumenti a disposizione, un esempio: gpg
Poi certo ognuno ha le sue idee Smile

Le auguro una buonissima giornata!
#4
Qualsiasi Shell è -né più né meno- quel che impedisce a GNU/Linux di diventare il Sistema più utilizzato al mondo sui normali PC "casalinghi"... e -allo stesso tempo- quel che consente a Microsoft e ad Apple di dominare il mondo dei PC "casalinghi". Nessun Utente vuol ritrovarsi costretto a "tornare sui banchi di scuola" a studiarsi una cosa tanto anti-intuitiva, assurda e (nel resto della vita, al di fuori del PC [e il resto della vita è assai più ampio ed importante!]) assolutamente inutile come l'elenco dei "comandi da Shell"... specie se gli è possibile, spendendo qualche centinaio di eurini (sacrificio minuscolo, a fronte di un vero e proprio "ritorno sui banchi di scuola in veneranda età") poter semplicemente accendere il PC... e comincare, da subito, ad usarlo (senza il minimo bisogno di andarsi a "ristudiare" un bel niente).
O la smettiamo di pretender che gli Utenti diventino tutti quanti degli "esperti" del Terminale (chi lo vuol far, lo faccia, ma anche agli altri -che sono innumerevolmente di più- dovremmo dare maniera di usare GNU/Linux senza il minimo bisogno di doversi giocoforza "arrabattare" -facendosi pure venire il mal di testa- col Terminale o con la Shell) o rinunciamo a cercar di fare di GNU/Linux il Sistema Operativo più diffuso nei PC "casalinghi" di tutto il mondo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
#5
Chi non vuole imparare non lo faccia!
Tutte le cose per usarle bene hanno bisogno di essere apprese e qualche mal di testa può servire ad essere più consapevoli della macchina che si usa per usarla al 100%
Ubuntu ormai è una distro di semplice utilizzo per qualsiasi utente ma la bash (La shell più comune) è lo strumento fondamentale da apprendere se si vuole sapere qualcosa sul sistema che si usa Smile
E quando si apprende questo, si usa il proprio sistema in maniera più semplice e veloce.
Poi a chi piace un sistema come win infatti continuerà ad usarlo Smile

Saluti!
#6
Certo: chi vuol rimettesi a studiare una cosa che non gli servirà mai a un bel niente se non quando usa un PC con dentro UBUNTU (o un altro consimile GNU/Linux), è liberissimo di farlo.
Ma il 99% dei possessori di PC "casalinghi" al mondo se ne guarderà bene (come insegna la Storia) e si terrà ben stretto il suo bel Windws o il su bel Mac!
... mentre GNU/Linux seguiterà a soffocare e sopravvivere di stenti (come sempre) rinchiuso (volontariamente, non c'è che dire) nel suo minuscolo "ghetto".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
#7
Cerchiamo di non riaprire la sciocca, vecchia, trita e ritrita questione "shell di comando SI/NO":
è off-topic ed anche inutile.

Chi ha interesse a diventare utente avanzato si tufferà in bash, chi si accontenta di usare il sistema solo per via grafica lo farà con i tool visuali.

Fine della questione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
#8
Hahahahah è vero Monsee!!
Però come si dice fra noi di solito, peggio per loro!
Hanno una 500 a pagamento quando potrebbero usare un Ferrari gratis Smile
Hhehe

Buona giornata!

EDIT:
Cmq oggi come oggi Linux si sta diffondendo a macchia d' olio! Yahooooo
#9
Buondi Bat!
Essendo un forum che tratta di Linux non si può non parlare di Bash Smile
Non si tratta nemmeno di scelta perchè chi usa Linux in un modo o nell altro deve o dovrà fare cose con la bash, quindi credo sia importante parlarne liberamente ed educativamente...
Chi vuole aiutare ha il dovere di far usare la bash (Parlando di Ubuntu) per far capire come svolgere determinate situazioni...

Good day!!

EDIT: Un esempio è proprio questo 3d
Usare root per fare determinate cose è fondamentale e si deve per forza usare la Bash...
Fra l' altro è proprio questo che rende Linux il sistema più sicuro Smile

Ciao
#10
Nessuno ti ha proibito di parlare di bash;
vi ho invitato entrambi a non iniziare una inutile polemica sul fatto che sia più bravo chi la usa e incapace chi non vorrebbe usarla.

La 500 la guidano tutti, per le Ferrari servono corsi di guida appositi; il "gratis" non esiste, c'è sempre un prezzo da pagare: in questo caso il prezzo è il tempo di studio e apprendimento necessario, un prezzo che, comprensibilmente molti non vogliono o non possono pagare.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)