Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tethering: è vero che fa surriscaldare e rovina lo smartphone?
Buogiorno,
ho bisogno di un consiglio:
vorrei acquistare uno smartphone Samsung  con  sistema operativo android ma ancora non so decidere quale modello di preciso. 
Mi serve per il tempo libero.
Inoltre siccome a casa il telefono fisso lo uso pochissimo, lo vorrei eliminare:
invece di buttare via i soldi per l'abbonamento Telecom con cui ho anche l'adsl di Alice (tariffa flat). In pratica l'unica cosa che utilizzo è la connessione internet una media di 1 ora al giorno con un pc.
Ho pensato  a due soluzioni:

a) per casa scelgo un altro operatore che mi faccia solo la connessione internet e predo uno smarthone per quando sono fuori casa (ci sono tariffe a partire da 1G al mese ma non mi rendo conto quanto ci si possa fare). 

b) elimino completamente tutto il fisso e uso solamente il tethering (magari aumentando la tariffa dell'operatore mobile a 2G di internet o più) così posso navigare dal pc con l'abbonamento dello smartphone.

Una ragazza dell'Euronic dove sono andata ad informarmi mi ha detto che il tethering è consigliabile usarlo solo saltuariamente per brevi periodi altrimenti il processore dello smartphone si surriscalda e un'ora al giorno secondo lei è un uso che a lungo andare rovinerebbe lo smartphone.
​Discorso differente invece se uso attaccare lo smatphone ad un wifi, in questo caso mi ha detto che posso usarlo anche tutto il giorno senza rovinare niente.

Suggerimenti e consigli sono graditi

Grazie infinite.

Marilù
Cita messaggio
Diciamo che la tipa dell'Euronics non ha tutti i torti....in effetti quando attivi lo tethering wifi per tramutare lo smartphone in simil router wifi questo subisce in effetti uno stress maggiore....più che di surriscaldamento vedresti la batteria andare giù abbastanza rapidamente....infine obbliga la circuiteria e l'antenna wifi dello smartphone ad uno stress maggiore che di norma è progettato per un uso in effetti saltuario con il tethering wifi....quasi tipo da emergenza....poi dipende molto anche dal tipo di fascia dello smartphone...alcuni di fascia alta decisamente non hanno paura di "spremersi" troppo eheh....problemi maggiori si avrebbero di sicuro con smartphone di fascia bassa.
Attualmente ci sono però in vendita persino dei router 3G/4G wifi mobili che in pratica hanno una batteria ricaricabile, ci monti ovviamente la sim dati...e fanno solo questa funzione di tethering diciamo...è esattamente un router wifi solo che non si collega alla linea fissa ma alle reti mobili...e te lo puoi portare in giro....così a questo ci puoi collegare il pc portatile via wifi...lo smartphone il tablet wifi...ovunque ti trovi.

Detto ciò non so quanto ti convenga eliminare l'adsl in casa....ti consiglierei di stare attenta con altri gestori terzi di adsl....spesso costano meno...ma in orari giornalieri sono inutilizzabili o quasi...per via di filtri molto aggressivi e anche della famosa "banda minima garantita" che spesso non lo è....alcuni di questi gestori terzi indicano 56K come banda minima ahahahah....fanno assai ridere....almeno dovrebbero stare sopra i 256K...almeno.
In realtà tariffe che accomunino l'utilizzo smartphone con quello della rete internet...non vi sono.....i gestori mobili tengono ben separate le due tipologie...per ovvi motivi di tornaconto...quindi per il solo uso internet in ambito mobile meglio la pennetta con una sim specifica solo per la rete dati (o il router 3G/4G che ti dicevo prima).....viceversa per lo smartphone qualcosa che unisca meglio la parte voce/sms con quella dati.
Questione però internet con pennetta....anche qui c'è da guardare la quantità di Gb disponibili...non esistono vere flat nel mobile...e c'è da considerare anche la reale velocità disponibile....nonché le relative coperture effettive della HSDPA+ o della nuova 4G LTE.....42Mb/s contro 326Mb/s....ovviamente teorici eheh ...le coperture LTE sono ancora solo presenti maggiormente nei grossi centri urbani....anche se in certe zone turistiche è già arrivato.

Ovviamente la scelta è solo tua in base alle tue esigenze...in realtà a dove ti troveresti maggiormente....tipo se abiti in un paese è difficile sia avere una buona adsl ma anche avere una buona copertura con le reti mobili....idem per quando sei in giro...casomai sei in una zona metropolitana e quindi ovviamente ci sono maggiori speranze di ricevere anche un buon 4G LTE.
Cita messaggio
Ti ringrazio,
in effetti volevano convincermi a prendere un Galaxy S4 a rate con la tariffa inclusa  per  poi usarlo come sostituto dell'ADSL in casa.
In fondo a 24 mesi mi sarebbe venuto a costare 1080€!!! [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Credo che farò Joy della Fastweb per l'adsl (speriamo in bene) e poi ho trovato una tariffa della Vodafone a 15€ al mese con 500 minuti verso tutti,500 sms e 2 giga internet (non mi sembra male) e ci compro uno smartphone di fascia media, ma anche se dovessi prendere un S4 spenderei sempre di meno.
Grazie

Marilù
Cita messaggio
Se hai vodafone come gestore il tethering ti costa 4 euro al giorno, l'unico gestore a farsi pagare il suddetto servizio, ma se ti serve una connessione mobile ci sono soluzioni migliori che con il tethering, ad esempio ci sono i router 3g  della wind dove ci inserisci la sim dati e puoi collegarci più computer e telefoni in wifi,ECCOLO

Cita messaggio
Grazie, è una buona idea!
Naturalmente devo accertarmi della copertura, visto che basta allontanarsi di pochi minuti dai grandi centri abitati per essere fuori da internet veloce, dai vari segnali di telefonini e dati...

Marilù
Cita messaggio
(18-03-2014, 20:48 )'Marilù' Ha scritto: Grazie, è una buona idea!
Naturalmente devo accertarmi della copertura, visto che basta allontanarsi di pochi minuti dai grandi centri abitati per essere fuori da internet veloce, dai vari segnali di telefonini e dati...

il router è piccolino, a batteria, autonomia 6 ore, puoi portarlo dappertutto.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)