Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Thunderbird da Windows ad Ubuntu
Ciao a tutti!
di solito non mi serve scrivere perchè tutto ciò di cui ho bisogno lo trovo sul forum. Questa volta però non riesco nè a trovare quello che mi serve nè a risolvere altrimenti.
Sono utente thunderbird da alcuni anni ed utilizzo diverse caselle di posta elettronica con sistema POP3 di ricezione, al fine di catalogare e suddividere tutta la posta automaticamente in base al mittente. Ho in seguito installato ubuntu tale da avere un dual boot sul mio pc. Mi chiedevo se esisteva un sistema per fare accedere al thunderbird Ubuntu ai files ed alle impostazioni di Thunderbird Windows sia in lettura che in scrittura in modo tale da averlo sempre aggiornato indipendentemente da quale che sia il sistema operativo da me utilizzato. Magari un addon che mi permetta di fare un backup incrementale on line su Dropbox o qualche altro client Cloud? SI accettano anche suggerimenti alternativi, purchè non debba passare al sistema di ricezione IMAP.
Grazie anticipate

Angelo
Cita messaggio
(30-09-2013, 16:41 )Ætereo Ha scritto: Mi chiedevo se esisteva un sistema per fare accedere al thunderbird Ubuntu ai files ed alle impostazioni di Thunderbird Windows sia in lettura che in scrittura in modo tale da averlo sempre aggiornato indipendentemente da quale che sia il sistema operativo da me utilizzato.

Salve! Potresti fare una cosa: impostare in uno dei due sistemi operativi,
la cartella nascosta dei dati di thunderbird, in modo tale, che dai due sistemi dovresti avere le stesse mail e gli stessi account presenti nell'altro.
AD esempio, nei sistemi windows, la cartella dati di thunderbird è presente in C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxx.default,
in ubuntu questa cartella dovrebbe essere nella cartella Home.
Non l'ho mai messo in pratica, ma dovrebbe funzionare.
Leggi qui.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(30-09-2013, 17:20 )Leroy Ha scritto:
(30-09-2013, 16:41 )Ætereo Ha scritto: Mi chiedevo se esisteva un sistema per fare accedere al thunderbird Ubuntu ai files ed alle impostazioni di Thunderbird Windows sia in lettura che in scrittura in modo tale da averlo sempre aggiornato indipendentemente da quale che sia il sistema operativo da me utilizzato.

Salve! Potresti fare una cosa: impostare in uno dei due sistemi operativi,
la cartella nascosta dei dati di thunderbird, in modo tale, che dai due sistemi dovresti avere le stesse mail e gli stessi account presenti nell'altro.
AD esempio, nei sistemi windows, la cartella dati di thunderbird è presente in C:\Users\utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxx.default,
in ubuntu questa cartella dovrebbe essere nella cartella Home.
Non l'ho mai messo in pratica, ma dovrebbe funzionare.
Leggi qui.

Ciao! ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Il link che hai messo è sì utile ma non alla mia causa, in quanto risolve da un crash di Thunderbird in windows. Ho provato a copiare i files nella cartella nascosta di windows sul desktop di ubuntu per farlo vedere al suo Thunderbird ma all'avvio mi richiede di reimpostare tutto. quando ho dovuto riformattare windows mi è bastato copiare i fles nella nuova identità e tutto è andato a posto. Domanda: per caso thunderbird x Windows ed i suoi file non sono compatibili al 100% con quelli Ubuntu?
Cita messaggio
In aggiunta: secondo te è possibile creare dei collegamenti verso le cartelle nascoste di windows da ubuntu facendo si che i dati vengano letti e scritti direttamente alla fonte?
Cita messaggio
Una volta appurato che le due directory hanno la stessa struttura (il che è probabile ma non sicuro) non sembra che ci siano problemi a usare quella di windows da linux. (secondo me però sarebbe meglio metterla in una terza partizione raggiungibile da entrambi).
Una volta montata la partizione di windows, in teoria basterebbe linkare ~/.thunderbird a /mnt/win/.../thunderbird
ln -s . /mnt/win/.../thunderbird ~/.thunderbird.
O ancora più semplicemente settare il percorso dove sono conservate le cartelle del profilo corrente' (l'opzione la trovi fra le preferenze) indicando /mnt/win/.../thunderbird.
In teoria....

EDIT
Naturalmente il link sostituirà tutta la directory ~/.thunderbird quindi PRIMA di farlo è consigliato backupparla Wink
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)