Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tiny Core Linux
Prologo.

Lo scopo di questa discussione e` imparare a conoscere e ad usare una distribuzione, Tiny Core Linux (d`ora in poi, per semplicita`, TCL) non molto conosciuta ma, secondo me, con molte potenzialita`.
Infatti, definire TCL una distro "minimale" e` limitativo e fuorviante.

TCL puo` essere minimale ma puo` anche essere espansa all`infinito
perche` e` possibile aggiungere dei programmi, sia attingendoli dal repository proprietario sia ricompilandoli e rimasterizzandoli nel particolare file sistem squashfs.

Cosa che non si puo` dire di altre distro minimali come puppy linux, slitaz, slax o altre che possono accedere solo a dei repository dedicati.

Insomma, dopo Linux From Scratch che sicuramente e` molto piu`profondo, TCL consente un approccio assolutamente libero e trasparente e di grande soddisfazione perche` consente di controllare quali programmi esattamente si vogliono istallare e quali no partendo da zero in una specie di costruzione modulare facilmente modificabile anche da neofiti.

Il team di sviluppo di TCL lavora con un ritmo a dir poco indemoniato sfornando in continuazione degli aggiornamenti da 4 anni.
La documentazione presuppone una conoscenza abbastanza profonda ed e` in inglese, per cui ritengo utile trattarlo in italiano in questo forum.
Se interessa a qualcuno ovviamente.
Cita messaggio
Perchè no? Mi pare che non sia una cattiva idea (ammesso che tu te la senta, ovviamente).
Solo, ti proporrei di postare (o, meglio, di "spostare") il tutto nella Sezione dedicata specificamente alle "Altre Distribuzioni Linux".
Da una parte, impostiamo la Discussione "con domande e risposte" (nella Sezione dedicata alle "Altre Distribuzioni Linux").
Dall'altra parte, impostiamo la Discussiono a forma di Guida (che metteremo "in rilievo", sempre nella Sezione succitata).
Nessuna delle due cose mi par rassomigli troppo a un Wiki, per cui io non userei tale parola.
Userei, invece, la parola "Guida" nel titolo della Discussione da porre "in rilievo" (mentre NON userei la parola "Guida", nella Discussione normale "con domande e risposte).
Il titolo della Discussione "normale", resterebbe, dunque: "Tiny Core Linux".
Il titolo della Discussione "in rilievo", diverrebbe, dunque: "Tiny Core Linux - Guida"
Se ti va bene, dimmelo e provvedo a spostare QUESTA Discussione (che diverrebbe la "discussione "normale", mentre dovresti aprirne TU un'altra (che io, poi, porrei in rilievo) intitolata "Tiny Core Linux -Guida" nella Sezione intitolata "Altre Distribuzioni Linux".

In quanto ai contributi, ben vengano. La Discussione "normale" la manterremo "aperta" (così che ci possa scrivere dentro chiunque), mentre terremo ben "chiusa" la Discussione "in rilievo" (così eviteremo che qualcuno, per sbaglio, ci vada a metter cose che non sono propriuoe di una Guida). naturalmente, non appena avrai (tu o altri contributori) maturato un post da inserire nella Guida (nella "discussione in rilievo", intendo), procederemo a "riaprire" temporaneamente tale Discussione e ricopiarci il post. Basta avvisiate che siete pronti (magari, inviando un messaggio tramite la Messaggeria del Forum) e noi vi aiuteremo, riaprendo il post e poi -quando avrete finito- richiudendolo nuovamente.

ADDENDA: ecco, adesso è tutto a posto. La Discussione presente è già nella giusta Sezione e quella "Guida" è stata posta "in rilievo" (e immadiatamente "chiusa") anche se ancora non contiene null'altro che il preambolo introduttivo. Non appena avrai (avrete) le pagine da postare, fateci (fatemi) sapere via messaggio (tramite la messaggeria del Forum) che siete pronti e io -non appena ricevuto il messaggio- provvederò a riaprire temporaneamente il thread "Guida".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(01-11-2012, 12:57 )monsee Ha scritto: ADDENDA: ecco, adesso è tutto a posto. La Discussione presente è già nella giusta Sezione e quella "Guida" è stata posta "in rilievo" (e immadiatamente "chiusa") anche se ancora non contiene null'altro che il preambolo introduttivo. Non appena avrai (avrete) le pagine da postare, fateci (fatemi) sapere via messaggio (tramite la messaggeria del Forum) che siete pronti e io -non appena ricevuto il messaggio- provvederò a riaprire temporaneamente il thread "Guida".

Si. coi tempi disponibili. E` chiaro che in piu` siamo e piu` in fretta si fa.

Vorrei specificare meglio per vedere se ho capito.
In questa discussione, che e` aperta, si risponde alle domande (speriamo che almeno quelle ci siano se no rimane una masturbazione mentale ).

Dei volontari, tra i quali io, rispondono.
(e` facile, al limite si sfrutta il forum o i manuali sul sito di TCL che e` ormai molto completo, anche se mastodontico e in inglese.Quindi la potenzialita` e` funzione del numero di partecipanti a questa discussione)

Colui che ha fatto la domanda, se la risposta e` soddisfacente e gli ha risolto il problema, sintetizza la risposta (cosi` dimostra a se stesso di avere capito e paga un ticket al gruppo di lavoro) e la allega con tanto di titolo modificando la domanda che originariamente ha fatto per non appesantire questa discussione con troppi interventi.

Citazione:domande tecniche
Non e` possibile, solo per questa discussione, dirottare automaticamente tutti gli allegati ad un indirizzo al quale acceda solo l`amministratore ?
Oppure fare in modo che ogni volta che compare un allegato il fatto venga automaticamente segnalato ?

ma suppongo bisogni modificare il codice per cui, per ora, viene anche segnalata la presenza di una nuova risposta con allegato tramite messaggio allo staff del forum che si occupa di spostare l`allegato stesso (cancellandolo da questa discussione) nella guida.
Ho capito bene?
Questo metodo di lavoro permette di velocizzare moltissimo il lavoro e lo studio di TCL e ognuno paga con un po` del proprio tempo la conoscenza che riceve grazie all`impegno di tutti gli altri.
Forse varrebbe la pena di sperimentare questo modo di lavorare anche per altre cose....

Mi sembra che una guida, in questo modo, sarebbe velocissima da scrivere.
E` un`alternativa al wiki con una motivazione in piu`, cioe` :

Citazione:chi scrive nel Wiki e` di solito un uomo di buona volonta`, mentre con questo metodo c`e` anche la motivazione di chi ha bisogno di apprendere e scambia la sua conoscenza con gli altri con soddisfazione di tutti.

E il piacere di fare insieme qualcosa di utile a se` e agli altri.
Una specie di baratto moderno dove, appunto ,si scambia un bene immateriale ma preziosissimo come la conoscenza con altra conscenza.

Forse o forse, nonostante l`eta` anagrafica, io sono troppo ingenuo e fiducioso della sostanziale bonta` dell`essere umano.
Ma ad essere ottimisti ci si guadagna sempre e comunque.
Infine si potrebbe anche creare un gruppo che sistematizza il materiale raccolto redigendo un indice per argomenti e uno analitico.
E potrebbe anche esserci un gruppo che crea delle video guide.
Ma questa e` un`altra storia
Cita messaggio
enlosi Ha scritto:... lo staff del forum che si occupa di spostare l`allegato stesso (cancellandolo da questa discussione) nella guida.
Ho capito bene?
Sì, hai capito bene, essenzialmente. Ma debbo confessarti che non son certo all'altezza di impostare certi "automatismi" (niente "azioni automatiche, insomma: sarà l'occhio umano a leggere e capire che c'è da allegare una altro "pezzo" allo specifico thread della Guida).
In quanto alla "buona volontà", poi, è cosa che davvero non ci manca, stanne certo. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/phil/phil_04.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Citazione:Sì, hai capito bene, essenzialmente. ......
ok, allora verra` segnalato che c`e un nuovo allegato.

Citazione:In quanto alla "buona volontà", poi, è cosa che davvero non ci manca, stanne certo.

Mai dubitato della vostra buona volonta` Anzi, sono molto contento di avervi incontrato.
Volevo dire che chi partecipa ai Wiki lo fa ancora piu` disinteressatamente, mentre il metodo suggerito da voi ha anche una parte di "do ut des" che non guasta affatto.
A presto.
ciao.
enrico
Cita messaggio
Niente da fare.
Niente domande.

Faccio un ultimo tentativo e mi faccio una domanda da solo.

Domanda:

Che caratteristiche ha l`attuale versione di Tiny Core?

Risposta:

prego scaricare e leggere allegato

.html   versioni attuali.html (Dimensione: 13,47 KB / Download: 22)

p.s.

qualcuno potrebbe domandare:

"perche` fare una guida se gia` esiste la documentazione?"
risposta
"

1) perche` una guida passo-passo e in italiano e` molto piu` comoda e facilita la diffusione di TCL anche ad utenti inesperti;tutti possono usare TCL a livello minimale o piui` evoluto.
2) la velocita` con cui si sviluppa questa distro e` galattica.Fare un lavoro in gruppo significa avere piu` chances di rimanere aggiornati.Io stesso riprendo in mano TCL dopo 10 mesi per mancanza di tempo ed avere il supporto di un gruppo di lavoro al quale anche io collaboro per sdebitarmi sarebbe molto bello.
3) per me questo e` il futuro;probabilmente, se si diffondera`, TCL sopravvivera` all`evoluzione informatica del futuro prossimo, cloud computing e spostamento degli utenti dal desktop / portatile allo smartphone / tablet.

Qualcuno ha gia` ipotizzato che questo modo di usare linux uccidera` (intendo dire con tcl) tutte le altre distro, ma in realta` moriranno da sole perche` saranno sempre meno gli utenti che sentiranno il bisogno/fastidio di avere un sistema operativo monolitico.
Un po` quello che dovrebbe accadere alla televisione generalista nei confronti delle televisioni tematiche grazie all`enorme numero di canali disponibili.
Con TCL ognuno si puo` fare la propria distro su misura.

comunque, se non interessa pazienza.
fate vobis
Cita messaggio
Dato che il supporto alla tastiera italiana sembra appartenere alla sola CorePlus suggerirei (naturalmente, è solo un mio parere) di attenerci essenzialmente ad essa.
Cita messaggio
(12-11-2012, 00:58 )monsee Ha scritto: Dato che il supporto alla tastiera italiana sembra appartenere alla sola CorePlus suggerirei (naturalmente, è solo un mio parere) di attenerci essenzialmente ad essa.

il supporto alla tastiera e alla lingua italiana c`e` anche per le altre versioni ma sono d`accordo a partirte da Core Plus

Solo che ci vorrebbe anche qualcuno che collabori perche` altrimenti non ha senso.
Cita messaggio
Citazioni da due famose canzoni.
Citazione:"passano i mesi e gli anni e, se li conti, anche i minuti."

" acca` nun ci sta` nisciuno"

mi arrendo.

peccato.
Cita messaggio
Desideri forse che io rimuova la Discussione? (o solo questa oppure questa e l'altra che ho posto "in Evidenza", intendo)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)