Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Sondaggio: La distribuzione più indicata per principianti è...?
Linux Mint
Ubuntu
Zorin OS
Pinguy OS
Joly OS
Altre distro
[Mostra risultato]

Note: questo è un sondaggio pubblico, gli altri utenti possono vedere cosa hai votato.
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Top 5 Linux Distros per principianti: quale preferisci?
Riprendendo un post che propone una possibile "classifica" (ma credo sia molto relativo) delle distro con cui possono cimentarsi coloro che sono alle "prime armi" con linux ripropongo in italiano il sondaggio.
Cita messaggio
Linux mint è la mia preferita, la versione mate per esattezza, ma come dire di no alla plus del nostro professore? a volte c'è un pò di imbarazzo, ho votato anche zorin os che la ritengo un ottima distro, mi paicerebbe se in un prossimo futuro il professore facesse una plus su linux mint, poichè con gli script non vi è nessuna garanzia che funzionino al 100%.
Cita messaggio
Ma chi l'ha fatta questa selezione?
Manca tutto il gruppo mandriva con pclinuxos e mageia prima di tutte.
Per non parlare di altri gruppi.

A quanto pare si deve cominciare solo con qualcosa che comincia o finisce con 'untu'.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
In effetti è vero, manca una rappresentativa red hat
Cita messaggio
In effetti la trovo molto carente anche io,metterei ubuntu e derivate sotto la stessa voce,
e aggiungerne altre.Per adesso non voto.
Bilodiego
Cita messaggio
(06-06-2012, 22:59 )zafran Ha scritto: Ma chi l'ha fatta questa selezione?
Manca tutto il gruppo mandriva con pclinuxos e mageia prima di tutte.
Per non parlare di altri gruppi.

A quanto pare si deve cominciare solo con qualcosa che comincia o finisce con 'untu'.

A pensarci bene le ultime versioni di ubuntu ,non sono molto
incoraggianti per un inizio di linux,rispetto alle versioni precedenti
Qualche altra distro potrebbe semplificare l'impatto con linux
Cita messaggio
PCLinuxOS, magari nella versione LXDE-mini (o nella versione ZEN-mini)... è una meraviglia e "gira" che è un piacere. penso che un "principiante" (uno che di PC sappia davvero poco e niente) ci si troverebbe a proprio agio perfettamente nel giro di un mese.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Come mai monsee usi PCLinuxOS ?
Cita messaggio
ps3love Ha scritto:Come mai monsee usi PCLinuxOS ?
Perchè ritengo sia la "distro" migliore (più stabile, affidabile, più efficace, più completa e al tempo stesso leggera e -inoltre- più facile da usare) fra quante ne conosco.
In quanto alla facilità di apprendimento per chi non conosce nulla di PC, ho avuto un'esperienza assai diretta e personale il giorno in cui mia madre mi chiese di poter imparare a utilizzare il PC. Le misi a disposizione uno dei miei notebook (a 32-bit; un ACER con Pentium IV e 2 Gb di RAM) e cominciai a parlarle delle varie "distro" GNU/Linux (Windows -che comunque non conosceva affatto- lei lo ha escluso quando, rispondendo ad una sua domanda, le accennai all'esistenza di "virus" capaci di mettere in difficoltà i vari sistemi Windows). All'inizio, era abbagliata, confusa. Poi, dato che non le riusciva di orientarsi, mi chiese di far io la scelta e -se non si fosse trovata- magari avremmo cambiato.
Scelsi PCLinuxOS 2010 ZEN-mini (perchè era ancora il 2010)... e, sino dal principio, ci si trovò benissimo. Le sue paure iniziali scomparvero nel giro di sole tre settimane, al punto che, più tardi, ricordando, mi ha detto che la cosa più difficile è stata quella di imparare a muovere il mouse (che le "scappava via" da tutte le parti). Più tardi, era il 2011, volle che le facessi provare quella che consideravo la versione migliore esistente di PCLinuxOS. La aiutai ad installare la versione LXDE e -per la prima settimana- mi parve non le piacesse molto. Tant'è che le suggerii io stesso di tenersi semplicemente la ZEN-mini... e lei sembrò d'accordo, ma non la volle subito disinstallare. poi, un paio di settimane dopo (il PC se lo gestiva lei, per cui io non sapevo cosa stesse combinando), mi disse che preferiva tenersi la versione LXDE e dare a lei tutto lo spazio perchè ci si trovava ormai completamente a proprio agio. Poi, al principio di quest'anno, lei stessa s'è scaricata la versione 2012 LXDE-mini e se l'è installata, spianando la versione precedente, nella quale -disse- aveva "installato troppi programmi"... Con questa versione, ha avuto una sola e unica difficoltà (c'era un controllo di sicurezza che scattava periodicamente e analizzava i files, cosa che la infastidiva: e, quando me lo ha chiesto, ho provveduto io a disabilitarlo). Per tutto il resto, ora è contenta come una pasqua, chatta con le sue amiche in Rete, gironzola per internet, usa LibreOffice, Opera, Firefox, VLC, Sylpheed e un sacco di altri programmi (le è anche passata l'idea di avere "troppi programmi": adesso li sa usare un po' tutti, per cui ha installato di tutto). Insomma, è stata, per me, la prova provata che PClinuxOS per qualsivoglia vero principiante è proprio la "distro" ideale per cominciar con GNU/Linux.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
manca archlinux la migliore in assoluto..
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)