Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Toshiba Satellite Z30-A Ultrabook e dual boot con MINT 17 con UEFI
Sono nuovo in questo forum (ma sono un vecchio utilizzatore di sistemi Linux), mi sono iscritto perchè aprezzo lo spirito di questo sito e perchè volevo condividedre la mia esperienza positiva di installazione in dual-boot di MINT 17 sul Ultrabbok Toshiba Z30-A-1D0:
  1. Windows 8.1 64-bit (pre-installato)
  2. Processore Intel® Core™ i5-4210U di 4a generazione con Intel® Turbo Boost Technology 2.0
  3. 33.8cm (13.3") , Display Toshiba HD non-riflettente ad Alta Luminosità con aspect ration 16 : 9 e retroilluminazione a LED
  4. Solid State Drive 256 GB
  5. Grigio Acciaio Metallizzato, chassis in magnesio, tastiera nera opaca.
  6. 8,192 (1x) MB, DDR3L RAM (1,600 MHz)
  7. Intel® HD Graphics 4400
  8. massima durata : fino a 12h00min (Mobile Mark™ 2012)
  9. Peso : a partire da 1.20 kg
  10. lxpxh : 316.0 x 227.0 x 13.9 (front) / 17.9 (rear) mm
Premetto che ho deciso di usare come distribuzione Mint 17 LTS 64 bit - Cinnamon.
Per rendere questo lavoro pulito e perfettamente funzionante ho dovuto superare alcuni problemi (alcuni spinosi, altri meno...)
1- trovare il modo di installare correttamente Mint su un sistema con Bios UEFI e un disco partizionato in modalità GPT;
2- ottimizzare il sistema per usare in modo adeguato il disco SSD;
3- verificare il corretto funzionamento di tutto il comparto hardware della macchina.

Ho perso un po' di tempo, ma il risultato è ottimo!

Ora sto usando il Kernel 3.17.2 (stable) con il quale sono abilitate anche le geture sul touchpad [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Ho fatto anche un lavoretto di personalizzazione grafica del desktop, questo è il risultato:

[Immagine: https://lh3.googleusercontent.com/-lKU-o...oshiba.png]

Ripeto funziona tutto:
- Retroilluminazione tastiera
- Controllo illuminazione schermo
- Volume audio
- Webcam
- WIFI
- Bluettoth
- Touchpad
- Sospensione
- Risparmio energetico, ecc...

Se qualcuno vuole ulteriori dettagli, sarò lieto di darli. [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
fa piacere che tu abbia fatto una nuova installazione con partizioni su tabelle GPT in dual boot con win8.
se riesci a spigare il procedimento riguadante l'installazione, farai sicuramente cosa gradita a molti.
sposto la discussione in installazione/disinstallazione
Cita messaggio
(03-11-2014, 23:50 )'dxgiusti' Ha scritto: fa piacere che tu abbia fatto una nuova installazione con partizioni su tabelle GPT in dual boot con win8.
se riesci a spigare il procedimento riguadante l'installazione, farai sicuramente cosa gradita a molti.
sposto la discussione in installazione/disinstallazione

Grazie Dxgiusti per ave collocato il mio thread nella giusta sezione! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Dunque devo fare una premessa, rispetto al mio post precedente, a causa di un piccolo bug presente nel kernel 3.17.2 li collegameto wifi risulta instabile e tende a disconnetersi con facilità, ho dovuto quindi tornare al kernel 3.16.3 che risulta molto stabile con il mio collegamento wifi, ma ho perso la funzione gesture nel touchpad (poca cosa tutto sommato, visto che per il resto funziona tutto), spero che si possa trovare presto una soluzione.

Per quanto riguarda l'installazione in dual boot ho proceduto così:
- ho creato una pennetta usb con mint 17 64 bit bootabile seguendo questo tutorial: http://community.linuxmint.com/tutorial/view/744
- da windows ho proceduto a ridurre la partzione di sistema per fare spazio alle future partzioni di Mint (almeno quella di Root e quella di SWAP), nel mio caso ho lasciato circa 35 GB di spazio non allocato per ottenere in seguito una partzione di Root in ext4 di circa 31 GB e una partzione di SWAP di circa 4 GB.
- ho disabilitato da Bios la funzione Secure Boot e da windows ho disabilitato l'opzione di avvio veloce nella gestione del risparmio energetico: http://www.chimerarevo.com/windows/windo...ot-125388/
- da Bios ho usato l'opzione di avvio da usb (con F12) dopo aver inserito la chiavetta bootabile con Mint 17 64 bit LIVE
- con GPARTED ho creato le partizioni per Mint (nel mio caso ROOT e SWAP), il sistema riconosce automaticamente la modalità UEFI e le partizioni GPT che sono tutte primarie, comprese quelle che stiamo creando
- ho avviato la procedura di installazione con la modalità nota, facendo si che il bootloader (GRUB)  si installi nella partizione UEFI di windows (non ci si può sbagliare perchè è l'unica in FAT ed è di circa 100 MB)
- completata l'installazione, per sicurezza si installa sempre da LIVE il programma BOOTREPAIR e si lancia seguendo la procedura guidata, alla quale si risponde sempre si e poi si riavvia: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair

Usare live CD/DVD o live USB
  1. Avviare il pc ed effettuare il boot da un live CD/DVD o da una live USB.
  2. Scegliere l'opzione Prova Ubuntu.
  3. Assicurarsi che il pc sia connesso ad internet.
  4. Aggiungere il ppa yannubuntu/boot-repair digitando i comandi:
    Codice PHP:
    sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair 
    se si utilizza la versione 14.04 di Ubuntu, digitare anche il seguente comando:
    Codice PHP:
    sudo sh -"sed -i 's/trusty/saucy/g' /etc/apt/sources.list.d/yannubuntu-boot-repair-trusty.list" 
    Infine ricaricare la lista dei repository digitando:
    Codice PHP:
    sudo apt-get update 
  5. Installare boot-repair digitando:
    Codice PHP:
    sudo apt-get install boot-repair 
Fatto! [img]images/smilies/blush.gif[/img]

Cita messaggio
grazie alex per la tua condivisione, metto il post in rilievo. sono certo servirà ad aiutare altri. ciao
Cita messaggio
+1 alla reputazione di alex per aver condiviso la sua esperienza Smile
Cita messaggio
Aggiornamento:
ho installato il Kernel 3.18 RC3 e ho ripristinato il funzionamento delle geture sul touchpad e il collegamento WIFI sembra per il momento stabile e solido! [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)