Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Triple Boot - Win 7 - Ubuntu - Win 8
CIao a tutti momentaneamente sul mio Pc ho installato Ubuntu 12.10 e Windows 7 + una partizione dati. Se volessi installare windows 8 mi basta eliminare la partizione dati e creare uno spazio per windows 8 e installare tranquillamente?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Convivono perfettamente.
Devi solo rendere primaria la partizione e ricordare che il mbr di Windows 8 sovrascriverà il Grub2 di Ubuntu per cui in avvio troverai solo il dual boot tra Windows 7 e Windows 8: però ti basterà ripristinare il grub2 di Ubuntu con la Live e con il sudo update-grub ed avrai Ubuntu, Win7 e Win 8.
Io ho avuto sul mio sistema la Release Candidate e la Preview di Win 8 con Win 7 e LinuxMint e non ci sono stati conflitti ne problemi neanche dopo che ho cancellato sia Windows 8 che LinuxMint.
Comunque , per la legge di Murphy, ti consiglio di fare il backup dei dati sensibili o, meglio ancora, un immagine di Windows 7 ed una di Ubuntu su un drive esterno utilizzando le apposite utility dei due SO.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Salve,
io ho installato anche il Windows 8, proprio oggi, sul mio sistema, ho 4 sistemi operativi, 2 Windows 7, 1 Ubuntu, e ora ho aggiunto il Windows 8 su una quarta partizione,
Avevo preparato un boot loader con EASY BCD 2.2, con i tre S.O. precedenti, poi il Windows 8 si è creato da solo un nuovo boot loader grafico, che mi permette di far partire tutti i S.O installati. Il GRUB2 è rimasto al suo posto, in pratica il Windows 8 si è creato un nuovo boot loader nella sua partizione, il GRuB2 installato nella partizione Linux è rimasto, infatti quando scelgo dal boot loader grafico UBuntu, il computer di riavvia mostrandomi il GRUB2, e fa partire normalmente Ubuntu.
Cita messaggio
Vero! Nel mio caso il problema non si è posto perchè LinuxMint è stato l' ultimo SO installato e quindi il Grub2 si è inserito sul mbr di Windows 7 leggendo i 3 sistemi.
Solo per curiosità personale: che ci fai con 2 Windows 7 sullo stesso sistema?
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
(07-11-2012, 18:41 )dino46 Ha scritto: Vero! Nel mio caso il problema non si è posto perchè LinuxMint è stato l' ultimo SO installato e quindi il Grub2 si è inserito sul mbr di Windows 7 leggendo i 3 sistemi.
Solo per curiosità personale: che ci fai con 2 Windows 7 sullo stesso sistema?

Beh, un Windows 7 è a 64 bit, e lo uso io, l'altro è a 32 bit e lo usa mio figlio di 7 anni, per giocare e non scombinarmi il mio.
Cita messaggio
Grazie Dino 46. Vediamo se ho capito: installo windows 8 al riavvio vedrò solo win 7 e win 8. Perciò avvio da cd live apro il terminale e digito sudo update-grub. Giusto?
Cita messaggio
(08-11-2012, 20:38 )Robertocanguro Ha scritto: Grazie Dino 46. Vediamo se ho capito: installo windows 8 al riavvio vedrò solo win 7 e win 8. Perciò avvio da cd live apro il terminale e digito sudo update-grub. Giusto?
Ho verificato e non è proprio così ma è altrettanto semplice.
Personalmente ho installato Linux Mint per ultimo e quindi il Grub2 ha creato un boot loader con i 3 SO.
Però, almeno teoricamente ,Windows 8 dovrebbe creare il suo boot loader con windows 7 e quindi "nascondere" Grub2; in questo caso da live CD puoi ripristinare il Grub2 con i 3 SO.
Per questa operazione abbastanza semplice ti rimando qui:ripristino Grub2 da live CD
É possibile però che Win 8 crei un doppio boot loader per cui potresti trovare una schermata di avvio con Win8 , Win7 e Altri SO (o voce simile).
In questo caso attivando questa voce dovrebbe riavviarsi il PC e presentare il "vecchio" Grub2.
Si tratta però di un passaggio macchinoso per cui riterrei più ragionevole far fare tutto al Grub2.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)