Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBU-GParted e SWAP
Question 
Buongiorni amici Majorani Idea
sto "regalando" ubuntu a mia sorella e sto procedendo...
Ora il primo disco si presenta come da foto allegata, dove:
1 - è la parte ntfs dove c'è installato windows XP
2 - è la parte che ho preparato con Gparted per installare UBU, ed è ext 4
2bis - parte allocata dove vorrei installare SWAP

e poi ci sono, nel secondo disco
3- e 4_ che sono le partizioni in ntfs dove dovrei fare magazzino sia per ubu che per win...
però in 4 ho materiale di archivio che non posso al momento formattare, se necessario però lo sposto e poi formatto.

ORA succede che quando da GPARTED gli dico di trasformare il 2bis in SWAP lui mi risponde che non può farlo perché ci sono già 4 partizioni primarie.
Cosa devo fare? Unificare e formattare 3 e 4?
e poi trasformare 2bis in SWAP e tenermi quindi 3 e 4 unite?
C'è un modo per il quale posso evitare di perdere i dati archiviati in 4???

Grazie e buona giornata,
Flami Arrendersi

Ps: ho letto nei vari punti che in calce riporto, ma questo passaggio non mi è chiaro... Scusarsi

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...u-dati.htm
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...parted.htm

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Credo che dalle immagini postate come secondo disco intendi solo la divisione che hai fatto dello stesso per separare i dati dai sistemi operativi.
La partizione primaria 2 dovevi crearla estesa ext4,avendo cosi la possibilità poi nella stessa di ricavare due partizioni,una logica dove installare ubuntu,e la swap semplicemente riducendo da destra dei gb necessari.

Cita messaggio
(12-03-2013, 11:24 )brunik Ha scritto: Credo che dalle immagini postate come secondo disco intendi solo la divisione che hai fatto dello stesso per separare i dati dai sistemi operativi.
La partizione primaria 2 dovevi crearla estesa ext4,avendo cosi la possibilità poi nella stessa di ricavare due partizioni,una logica dove installare ubuntu,e la swap semplicemente riducendo da destra dei gb necessari.

Cioè, spiegami... Ora rientro in Ubuntu live, apro Gparted egli dico di trasformare la Primaria 2 (che è gia Ext 4) in Logica?
E poi in questa parte installo UBU?

Thank'sWink
Cita messaggio
La primaria2 dovresti riuscire a trasformarla tramite gparted prima in Estesa
Poi nella stessa crei le due partizioni una logica per ubuntu e la swap.

Cita messaggio
(12-03-2013, 12:07 )brunik Ha scritto: La primaria2 dovresti riuscire a trasformarla tramite gparted prima in Estesa
Poi nella stessa crei le due partizioni una logica per ubuntu e la swap.

Ma poi Ubuntu mi partirà al Boot o... essendo su una partizione logica e NON primaria, non mi parte? Arrendersi
Cita messaggio
se invece unifichi la 3 e la 4?
è solo un mio parere... ma che senso ha avere due partizioni 'dati' quando in ntfs ne puoi usare una sia per ubuntu che win?
i dati che hai nella 4 li passi nella 3
elimini la 4 e poi ridimensioni la 3 prendendo tutto lo spazio lasciato dalla 4,
così dovresti avere la possibilità di creare la partizione swap senza problemi
Cita messaggio
(12-03-2013, 12:33 )pastenaca Ha scritto: se invece unifichi la 3 e la 4?
è solo un mio parere... ma che senso ha avere due partizioni 'dati' quando in ntfs ne puoi usare una sia per ubuntu che win?
i dati che hai nella 4 li passi nella 3
elimini la 4 e poi ridimensioni la 3 prendendo tutto lo spazio lasciato dalla 4,
così dovresti avere la possibilità di creare la partizione swap senza problemi

Avevo passato i dati dalla 3 alla 4... Big Grin
...
Cita messaggio
vabbè dai quello è il minimo... Smile
il resto della procedura però dovrebbe risultare più semplice
Cita messaggio
Le partizioni logiche vengono usate da ubuntu coma se fossero delle partizioni primarie,
in quanto viene considerata la stessa estesa primaria.
Da qui la possibilità di installare più sistemi linux sullo stesso pc,che con il limite delle
4 partizioni primarie e in più gia windows installato non sarebbe possibile.

Cita messaggio
ciao flami, segui le idicazioni di brunik e metti ubu dentro la logica che a sua volta è dentro l'estesa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)