Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBU-no o della connessione "impossibile" dopo reinstallo
Buon pome a tutti,
ho installato su un portatile (Samsung rc530) Ubuntu Remix 12,4, ma è stata davvero una lotta perché il pc aveva preinstallato Win7 e ... NON NE VOLEVA SAPERE.
[per chi fose interessato alla prima puntata, cfr: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid161058]

Ora, sia UBU che Win7 sono entrambi installati, ma ci sono 2 ordini di problemi, ed entrambi sono presenti sia se entro in WIN7 sia se entro in Ubuntu...
1) non riesce a connettersi.
Si tratta di una connessione tramite satelliite, che arriva in casa con un router cui si attaccano diversi pc.
C'è un altro win7/UBU attaccato e un WinXP.
Non ci sono nè password nè altre indicazioni...
Prima di reinstallare tutto il portatile si connetteva anceh lui senza problemi. Ora avverte "nell'aria" che ci sono wi-fi (sono di altri condomini), ma non sente il cavo di rete che lo collega alrouter, come invece faceva sino a qualche ora fa....

2) Dopo la reinstallazione non funziona più il touch-pad e sono costretta ad usare il mouse, sia in UBU sia in WIn
Perché, cosa posso fare???
Grazie prevntivo Exclamation
Flami
Cita messaggio
probabilmente manca il driver che pilota la scheda di rete; per Windows 7 dovresti cercarlo nella dotazione sw del portatile (su disco o su CD); in alternativa devi cercare di identificare il modello, scaricare i relativi driver con un PC che a Internet ci accede, e poi installarli. In linea di principio per Linux si fa lo stesso ma non conosco la procedura corretta.

Per il touchpad è la stessa cosa: sicuramente manca il driver.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(04-07-2013, 15:52 )BAT Ha scritto: probabilmente manca il driver che pilota la scheda di rete; per Windows 7 dovresti cercarlo nella dotazione sw del portatile (su disco o su CD); in alternativa devi cercare di identificare il modello, scaricare i relativi driver con un PC che a Internet ci accede, e poi installarli. In linea di principio per Linux si fa lo stesso ma non conosco la procedura corretta.

Ciao Bat Smile
dunque, in linea di massima, accedendo al sito del fabbricante del portatile (Samsung) e mettendo le specifiche... Dovrei ottenerli?
Ma, scusami, se il pc della mia amica è fornito di restore che reinstalla tutto windoes, perchè non ci sono i drive?
Ti viene in mente qualcosa per il toutch-pad divenuto morto?
Ciao, e grazie
Flami
Cita messaggio
Vai in gestione periferiche e verifica la bontà dei driver per le periferiche non funzionanti ... eventualmente cerca i driver piu appropriati da li.
Cita messaggio
sul sito del fabbricante c'è tutto il sw necessario (solitamente nella sezione del supporto tecnico), dovresti trovarlo lì, basta cercarlo per il modello preciso di portatile. Se prima dell'installazione dei sitemi funzionavano sia touchpad che rete, i dispositivi dovrebbero essere a posto. Se l'hardware funziona è (quasi) impossibile che ora non funzionino soprattutto se hai ripristinato Win7 con l'utility di ripristino del produttore che riporta il computer allo stato di fabbrica. Questo a meno che tu non abbia cancellato eventuali partizioni preesistenti che contenevano i driver (in quel caso però fallirebbe anche il ripristino). Comunque, almeno per Windows, secondo me risolvi scaricando il sw giusto dal supporto tecnico. Per Ubuntu non mi pronuncio.
Cita messaggio
Trovati! sul sito della S....
Scaricati, ora provo a passrli al portatile...
Magari poi li vede anche Mr. UBU! Exclamation

A dopo, per l'aggiornamento
Baci,
Flami
Cita messaggio
(04-07-2013, 16:34 )MarinaMayer Ha scritto: Magari poi li vede anche Mr. UBU! Exclamation
Undecided i driver per Windows 7 sono utilizzabili solo da Windows 7, per Ubuntu dovrai cercare i driver specifici per Ubuntu, sempre che ci siano.
Cita messaggio
Ho scaricato da http://www.samsung.com/it/support/model/...-downloads i driver e li ho installati, ma il portatile samsung rc530 continua a non riuscire a stabilire una connessione che non sia wireless...
Eppure stamani si collegava con il cavo di rete e marciava!
Tra le caratteristiche del pc mi dicono che ha una scheda ethernet, ma dov'è??? Io da Sistema/Gesione non vedo che il wireless...Big Grin
help, Flami
Cita messaggio
Dal link che indichi risulta che il notebook ha Win7-64 bit, per cui devii scaricare solo i driver per questo sistema;
i driver LAN sono quelli alla quarta voce nella lista dei driver (la sesta voce sono i driver del touchpad, almeno quello risolvi subito);
però devi innanzitutto installare i driver del chipset, poi HECI e poi LAN.
Infine installi gli altri driver.

Non vedo dirver per Linux, per cui è possibile che installandolo qualcosa non funzioni.

Nota che uno dei software si chiama "Samsung Update Plus" e dovrebbe gestire in modo automatico l'update dei driver.

La porta Ethernet (ossia la porta di rete) è ovviamente integrata nella scheda madre; devi cercare il classico connettore RJ-45 che puoi vedere in figura che allego. Se non la vedi probabilmente dovrai sollevare qualche sportellino in plastica che la copre.

Allegati
.jpg   porta-lan1.jpg (Dimensione: 20,6 KB / Download: 27)
Cita messaggio
Grazie Bat,
sei stato esaustivo e gentile come sempre, ma temo che qualcosa si sia ingrippato...
Ho scaricato esattamente gli stessi che mi hai segnalato tu, ma invano.
Sono anche andata su Intel a cercare i driver della scheda madre. Nisba.
E mi spiego, meglio...
Il cavo è inserito ma assolutamente (anche dopo un aggiornamento a Windows che ha fatto scaricando ben 95 pacchetti!) non lo vede. Per collegarsi continua a usare la connessione wireless di "non so chi" che momentaneamente gli ha consentito di accedere.
Il touchpad? Stesso discorso: c'è il driver di Elan 2P ecc... C'è anche il video di come scegliere le funzioni, ma il pc funziona solo con il mouse (e non c'è conflitto: ho provato a toglierlo e a riavviare, ma non funziona lo stesso).
D'altra parte se vado in Sistema, Gestione Hard. non c'è alcun conflitto nè alcun driver mancante (nessun ? giallo).
Sono assolutamente disperata, soprattutto perchè il portatile NON è mio... Io mi ero opposta (visto soprattutto che si trattava di un portatile preinstallato), ma non c'è stato verso. Ma ora che faccio? Le rendo il suo pc senza più possibilità di connettersi alla rete con cavo e dsenza più touchpad?...
Quello che è strano è che tutto il resto (video, audio) funziona perfettamente...
Sono (quasi) alla depressione più nera.
Non so proprio dove trovare quello che manca, perchì tra l'altro credo che il modello della Samsung sia andato fuori commercio, e io i soldi per chiedere l'assistenza a loro non ce l'ho. Ho messo il nome del pc su google, ma non mi escono cose risolutive.
Un abbraccio, grazie per l'aiuto Flami
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)