Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBUNTU 13.04 Plus 11 Remix non si avvia
Question 
Chiedo cortesemente aiuto.
Ho installato UBUNTU 13.04 italiano Plus 11 Remix 32 bit.
DVD Scaricato da: http://www.istitutomajorana.it/
Linux 3.8.0-19
Installazione senza problemi.
UBUNTU 13.04 è l’unico sistema operativo installato (non c’è windows).
HARWARE
Notebook: HP Pavilion HDX 9490 EL
Scheda video: Asus GEFORCE 8800M GTS /512MB / GDDR3
Display WSXGA da 20.1 pollici / 1920 x 1200.
Memoria standard: 4 GB (2 x 2048 MB) DDR II
Interfaccia di rete: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
HD: SSD OZC Vertex 2 da 240 Gb
PROBLEMA
L’avvio di UBUNTU 13.04 è molto problematico. Si avvia, quasi sempre, al secondo riavvio del PC e in tal caso appare il menù di grub e devo confermare o scegliere varie opzioni per l’avvio. A volte si avvia al primo tentativo senza che appaia il menù di grub. A volte devo ritentare più volte. Quindi non si è mai certi dell’avvio di UBUNTU 13.04.
Dopo l’avvio il funzionamento di UBUNTU 13.04 è corretto.
Ho verificato che viene utilizzato, di default, il driver video “server x di xorg-driver per display Nouveau da xserver-xorg-video-nouveau (open source)”
Ho seguito molte indicazioni e provato diverse soluzioni ma il problema permane.
La modifica di grub “GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"”, Con inserimento di NOMOSET, va bene ma dopo il sistema resta in bassa definizione.
Ringrazio per l’interessamento e saluto
Cita messaggio
Huh vuoi dire che quando avvii per la prima volta il pc, grub non si vede e si avvia direttamente ubuntu? sei sicuro che ubuntu si avvia o è grub che proprio non parte? come è impostato grub? all'avvio si deve vedere o no? e come è impostato il bios? per i driver della scheda video puoi disinstallare quelli open e provare quelli proprietari: http://www.lffl.org/2013/06/nvidia-rilas...31932.html
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ringrazio molto per così pronta risposta. Mi spiego meglio. All’avvio del pc compare il grub con la pagina grafica. A scadenza (5 sec) tutto sparisce e lo schermo diventa nero. L’HD non da segni di attività. Ubuntu non parte. A questo punto devo riavviare il PC. Compare il grub con la pagina grafica, intervengo con le frecce e vado alla voce “opzioni avanzate per ubuntu” premo “ubuntu, con Linux 3.8.0-19-generic” e Ubuntu parte regolarmente e tutto funziona bene.
Ho fatto quanto previsto da : http://www.lffl.org/2013/06/nvidia-rilas...31932.html ma NON ho risolto il problema dell’avvio e se riavvio come ti ho spiegato sopra, quindi entro in ubuntu, il PC si blocca. Ora devo reinstallare il 13.04 perché non funziona neanche il ripristino di emergenza. Avevo già provato altri driver proprietari NVIDIA ma il PC si bloccava. Il driver “server x di xorg-driver per display Nouveau da xserver-xorg-video-nouveau (open source)” va bene ma resta il problema dell’avvio. Chiedo come potrei modificare il grub e non il driver video? Chissà se possibile?
Ringrazio nuovamente e saluto
Cita messaggio
è normalissimo con qualunque scheda video , e le iso delle versioni di sviluppo a partire dalla 13.04 inclusa .
Se vuoi un suggerimento , parti con un installazione minimale 13.04 , poi aggiorni il sources list ed avanzi on line alla versione in corso di sviluppo.
Cita messaggio
Ho provato anche la 13.04 liscia. Niente da fare. E pensare che uso Ubuntu da tanto tempo ma non conosco i meandri del programma. Sono un utilizzatore. Funzionava sempre e bene anche montato su ferri vecchi. Ora le cose si son fatte complicate e ritornerò a una delle “vecchie” versioni.
Desidero ringraziare quelli che si sono interessati al problema e saluto.
Cita messaggio
prova ad avviare da grub così: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...9#p4111617
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)