Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBUNTU PERSONALIZZATO E MIRATO
Information 
Un modestissimo e umilissimo suggerimento :
dopo aver installato la versione Remix 9 del prof.Cantaro ho notato che,pur essendo stato fatto come sempre un grande lavoro,il sistema risulta un po' "appesantito" e non snello e scattante come i suoi predecessori.
Forse la presenza di piu' soluzioni grafiche in avvio e una miriade di programmi pre-installati influiscono non poco sulla velocità e affidabilità di Ubuntu.
Di conseguenza,su una mia personale esperienza,ho notato che installando la versione ufficiale di Ubuntu 12.04 il rendimento è nettamente migliore.
Ovviamente subito dopo l'installazione ho dovuto effettuare i vari aggiornamenti ma non si è avuta nessun'altra necessità di driver o plugin aggiuntivi per le varie funzionalità (video,audio,ecc...).
Pensavo,quindi,che si sarebbero potuti realizzare dei pacchetti aggiuntivi e non versioni completissime come la Remix (anche perchè di tutti quei programmi installati alla fine se ne utilizzano il 10%...!!!) mirati all'uso che se ne deve fare.
Esempio : creare un pacchetto internet nel quale inserire un voip come Skype,una chat alternativa ad Emphaty (che non mi hai mai convinto del tutto) come Pidgin ed un P2P torrent ,come il buon BitTorrent,per i vostri download.
Inserire anche qualche plugin già preinstallato in Firefox come "Youtube downloader" e "Calendar" per Thunderbird.
Altro pacchetto interessante potrebbe essere per chi si diletta a fare Video Editing,con programmi come Kino o Kdenlive; o per chi fa Audio Editing con programmi come Audhor e Audacity...Insomma,pacchetti che possono essere facilmente distinti dall'utente che ne necessita...
Grazie per l'attenzione...

DB
Cita messaggio
La Remix risulta più pesante in quanto abilita gli effetti grafici. Se da Compiz carichi la configurazione di default, allora diventa veloce come la versione ufficiale. I programmi installati non c'entrano nulla.
Cita messaggio
Il software installato occupa spazio su disco ma non per questo intralcia le prestazioni. fai una prova con gnome classic senza effetti, sará scattante come sulla 12.04 ufficiale!
Cita messaggio
Dipende sempre dall'uso che se ne fa, io per esempio generalmente disabilito un bel po' di effetti. Comunque, tra le Remix o simili, quella del Prof è la migliore assieme a quella di Alberto Arpaia, "internazionalmente parlando" con questi livelli di completezza si trovano quelle di PcTrend e Zorin.
Cita messaggio
C'è da sottolineare che le versioni plus sono indicate ai più novizi che non amano sbattersi la testa, se invece vuoi un sistema a misura alle tue esigenze devi farti carico del tuo tempo e applicarti, iniziando da un installazione pulita, poi gli script del professore ci vengono in aiuto.

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
Cita messaggio
Non era assolutamente nè una critica nè una polemica,anzi ho stima di Cantaro & c. perchè con il loro supporto stanno contribuendo non poco a diffondere tale sistema operativo anche tra i piu' scettici...
Parlavo cosi',di passaggio,supponendo che forse dei pacchetti mirati avrebbero potuto facilitare la scelta dell'utente.
Certo,intervenendo nelle varie configurazioni tutto puo' essere snellito ma si parti dal presupposto che chi si affaccia per la prima volta ad Ubuntu ha bisogno di essere guidato nel modo piu' semplice e trovare cio' che gli occorre rapidamente e che difficilmente riesce ad eseguire operazioni sopra descritte...
Ad esempio,non a caso,mi è capitato di amici che hanno installato Ubuntu e non riuscivano a trovare piu' il loro desktop personalizzato con le loro cartelle,solamente perchè non si erano accorti che erano entrati con un "guest account" e non con il loro...
Questo per confermare che tipologia di utenza si stà affacciando oramai alle varie "distro" LInux...!
Ad ogni modo che ben vengano persone e comunità come queste che si prodigano (gratuitamente) a diffondere e testare continuamente Ubuntu...!

DB
Cita messaggio
Secondo me per chi si avvicina a linux é importante trovar tutto pronto e funzionante in modo da capire che è efficiente come ogni altro SO. chi é alle prime armi non fa confronti in termini di prestazioni perché non ne ha i mezzi. quando si sará impratichito potrá sempre installare Arch e vedrá il suo pc volare Smile io credo che il vasto parco software della plus unito alla precisissima guida ad essa allegata (piú tutte le videoguide online) possano venire incontro ad ogni dubbio di ogni utente.
Cita messaggio
A quanto è stato già ampiamente detto, aggiungo solo questo indirizzo: DERIVATE
Anche queste sono distribuzioni complete, dedicate a specifici utilizzi, funzionanti già dal primo avvio, e comunque implementabili secondo le proprie necessità
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)