Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UBUNTU VA IN CRASH
Salve a tutti, è da qualche giorno che ho un problema non da poco con il mio 12.04 LTS... mi succede che lasciando il pc in stand by per piu' di qualche minuto, si impalla e non risponde a nessun comando... l'unica soluzione è spegnere il pc da tasto e farlo ripartire, e a volte devo ripetere la medesima operazione piu' volte per farlo ripartire... ho notato che il problema si manifesta anche se accendo la stampante, se spengo normalmente il S.O. da termina sessione sulla barra del launcher e spesso navigando su internet... potete aiutarmi?
Cita messaggio
Ho un problema simile sul portatile con Xubuntu 12.04.
Dopo l'aggiornamento del kernel, se rimane acceso a lungo, quando lo spengo si blocca. Avviandolo con la versione precedente, la penultima, non ho problemi.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(23-09-2013, 15:07 )rocker74 Ha scritto: Salve a tutti, è da qualche giorno che ho un problema non da poco con il mio 12.04 LTS... mi succede che lasciando il pc in stand by per piu' di qualche minuto, si impalla e non risponde a nessun comando... l'unica soluzione è spegnere il pc da tasto e farlo ripartire, e a volte devo ripetere la medesima operazione piu' volte per farlo ripartire... ho notato che il problema si manifesta anche se accendo la stampante, se spengo normalmente il S.O. da termina sessione sulla barra del launcher e spesso navigando su internet... potete aiutarmi?

hai per caso effettuato degli aggiornamenti dal gestore aggiornamenti, e alla fine di tali aggiornamenti ti è stato chiesto di riavviare il computer? Se è da quanto hai effettuato tali aggiornamenti che ti sembra di notare questo problema, allora quando accendi il computer e vedi GRUB (il menu che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare se hai un dual boot) non selezionare Linux Ubuntu con kernel ... ma seleziona l'opzione Previous Linux Versions. A questo punto seleziona, dalla lista di opzioni che si presenteranno, la prima della lista (sempre del tipo Linux Ubuntu con kernel... ) e premi invio. Si avvierà Ubuntu, fai caso se il problema dei continui crash si verifica nuovamente (ovviamente durante questa particolare sessione, se riavvi normalmente il problema si ripresenterà come al solito) .

Hai aggiornato i driver della scheda grafica negli ultimi giorni?
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Si, diciamo che il problema si è cominciato a manifestare dopo gli ultimi aggiornamenti eseguiti, e infatti mi ha chiesto di riavviare il pc... i driver della scheda grafica non li ho mai aggiornati..
Cita messaggio
(23-09-2013, 19:22 )rocker74 Ha scritto: Si, diciamo che il problema si è cominciato a manifestare dopo gli ultimi aggiornamenti eseguiti, e infatti mi ha chiesto di riavviare il pc... i driver della scheda grafica non li ho mai aggiornati..

ok... allora prova a fare quello che ti ho detto con la voce Previous Linux Versions dal menu di grub... sostanzialmente da quella voce dovresti vedere una lista di kernel che puoi avviare:

Codice:
Ubuntu Linux con kernel 3.2.0-50
Ubuntu Linux con kernel 3.2.0-49
Ubuntu Linux con kernel 3.2.0-48
Ubuntu Linux con kernel 3.2.0-47
Ubuntu Linux con kernel 3.2.0-46
i numeri li ho sparati a caso... ma è per dire, dovrebbero andare in ordine (decrescente presumo)

Nel mio esempio, io fossi in te selezionerei il 46 o il 47, vale a dire gli ultimi kernel (48,49,50) li lascerei perdere. Prova ad avviare quelli vecchi (non troppo vecchi... diciamo che se avvii il terzo o il quarto della lista vai indietro nel tempo di parecchi mesi) e vedere se non ti danno problemi.

Nel caso in cui non ti dessero problemi, ti spiegherò come modificare il menu di GRUB per avviare di default i kernel che non ti danno crash improvvisi.

tutto chiaro?

Cita messaggio
Ok grazie... provo come mi hai spiegato e ti faccio sapere...
Cita messaggio
Ciao Matteo, quando accendo il pc a me non mi entra nel grub per farmi scegliere il kernel... se premo F12 mi fa solo scegliere come farlo partire, se da hd, cd etc etc...
Cita messaggio
(24-09-2013, 08:03 )rocker74 Ha scritto: Ciao Matteo, quando accendo il pc a me non mi entra nel grub per farmi scegliere il kernel... se premo F12 mi fa solo scegliere come farlo partire, se da hd, cd etc etc...

Se non hai un dual boot non fa vedere GRUB di default. Prova a tenere premuto il tasto SHIFT (maiuscole) subito dopo che premi il pulsante di accensione, tienilo premuto senza rilasciarlo fino a che non comparirà il menu di GRUB.

Cita messaggio
Ok... ho fatto come hai detto, l'ultimo kernel era il 52, ho selezionato il 49 ed è ripartito.. ho fatto un po' di prove e pare che adesso vada tutto bene.. l'unica cosa che volevo chiederti adesso è che se io lo rispengo, lui parte di nuovo dall'ultimo kernel aggiornato o da quello che ho selezionato io?
Cita messaggio
Premetto che la modalita' che ho scelto è il generic e non la modalita' di ripristino... ho fatto male?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)