Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UEFI, Ubuntu: Facciamo chiarezza
Dopo tante voci di corridoio ecco un quadro un pò più chiaro di quello che ci attende.
http://www.lffl.org/2012/06/uefi-ubuntu-...rezza.html
Cita messaggio
È molto più interessante la discussione dell'articolo, il quale di fatto dice solo che ubuntu farà qualcosa di diverso e di nuovo e lo farà per prima perché è tanto brava e furba e soprattutto disponibile a lavorare perché MS rafforzi la propria posizione in cambio del farla salire sul suo carro.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
E meno male che è tanta furba e più brava...Wink
Bilodiego
Cita messaggio
:at2: da punto informatico una "news" -->Secure Boot, Ubuntu avrà la sua chiave
Cita messaggio
Personalmente, ho già da tempo deciso di disabilitare in maniera permanente l'UEFI su tutti i miei PC (quelli futuri, naturalmente).
Peraltro, dubito molto che andrò in futuro ad acquistare e utilizzare un qualsivoglia Sistema Operativo Windows... Sicché, dato che non intendo utilizzar mai più UBUNTU (con lui ho "chiuso" già nell'ottobre del 2008), direi che il problema, almeno per quel che mi concerne, è assai probabile che non si ponga.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Cosa ha ubuntu che non va?
Cita messaggio
Ci sono moltissime ragioni per cui non lo ritengo minimamente adatto né alle esigenze mie, né (più in generale) alle mie personali idee riguardo a GNU/Linux. A partir dall'ottobre del 2008 ha intrapreso una strada che sta (coerentemente) portando avanti, ma che a me proprio non piace. L'ultima versione con la quale sono andato d'accordo è stata la versione 8.04-4. Dopo di che, più niente... anzi, di peggio in peggio... ad ogni nuova uscita.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(26-06-2012, 12:13 )monsee Ha scritto: Ci sono moltissime ragioni per cui non lo ritengo minimamente adatto né alle esigenze mie, né (più in generale) alle mie personali idee riguardo a GNU/Linux. A partir dall'ottobre del 2008 ha intrapreso una strada che sta (coerentemente) portando avanti, ma che a me proprio non piace. L'ultima versione con la quale sono andato d'accordo è stata la versione 8.04-4. Dopo di che, più niente... anzi, di peggio in peggio... ad ogni nuova uscita.

a mark shuttleworth non piacerà ciò che hai scritto, e lui è un accanito lettore del nostro forum SadSadSad
Cita messaggio
(26-06-2012, 14:04 )procton771 Ha scritto: a mark shuttleworth non piacerà ciò che hai scritto, e lui è un accanito lettore del nostro forum SadSadSad

È esattamente quello che intendeva monsee che mi trovo un'altra volta scappa a quotare in pieno:
farebbe meglio (shuttleworth) a leggerci di più invece di pensare solo agli interessacci suoi.

Quanto all'uefi non farò una grande scoperta dicendo che risponde in pieno alla politica MS di far fare il lavoro agli altri raccogliendone i frutti.
Ha cominciato permettendo a qualunque hw di installare il dos.
Ha seguitato non programmando nessun kernel degno del nome ma lasciando che fossero le periferiche a portarsi a corredo il proprio driver.
Ora che vorrebbe farsi delle microsoft machines alla stregua di apple lascia che siano fabbricanti di schede madri a fargli la brandizzazione di default.
Comodo vero?

E chi è riuscito a infilare la propria chiave nel codice originario?
È vero che ha lavorato tanto per poter dire "di tutti gli altri, io sola" ma la volete proprio premiare per questo?
Io no.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(26-06-2012, 14:53 )zafran Ha scritto: È esattamente quello che intendeva monsee che mi trovo un'altra volta a quotare in pieno: scappa
farebbe meglio (shuttleworth) a leggerci di più invece di pensare solo agli interessacci suoi.

Quanto all'uefi non farò una grande scoperta dicendo che risponde in pieno alla politica MS di far fare il lavoro agli altri raccogliendone i frutti.
Ha cominciato permettendo a qualunque hw di installare il dos.
Ha seguitato non programmando nessun kernel degno del nome ma lasciando che fossero le periferiche a portarsi a corredo il proprio driver.
Ora che vorrebbe farsi delle microsoft machines alla stregua di apple lascia che siano fabbricanti di schede madri a fargli la brandizzazione di default.
Comodo vero?

E chi è riuscito a infilare la propria chiave nel codice originario?

È vero che ha lavorato tanto per poter dire "di tutti gli altri, io sola" ma la volete proprio premiare per questo?
Io no.

Si chiama semplicemente appropriamento indebito di cose non sue, come ha sempre fatto!
Io sono dell'avviso che chi vuole creare un sistema sicuro (secondo loro) devono farlo sul proprio hardware e non su quello degli altri.
Spero solo che l'uefi sia disabilitabile a discrezione del proprietario che ha comprato l'hardware, la sicurezza del sistema è solo un pretesto affinchè siano preinstallati sul 90% nei computer tutti sistemi microsoft, per le grandi distro non sussiste il problema basta comprare le chiavi, ma per le piccole distro spero non ci siano problemi, anche se è una torre di babele.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)