Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UNA DISTRO CHE E' NATA GIA' PLUS
 salve amici del forum, il titolo sembra una provocazione ma non e' cosi'.
io vorrei parlarvi, e parlare di una distribuzione linux che qui stranamente non viene presa in considerazione.
mi riferisco a KNOPPIX che e' stata poi la mia prima distro linux che ho usato.

perche' dico che e' nata gia' plus? perche' basta scaricare la sua iso e masterizzare un dvd o inserirla in una chiavetta, e subito ci trovate dentro un numero sconfinato di applicazioni-programmi e giochi,
per farla diventare in italiano basta scrivere knoppix lang=it mentre si vede lo splash di accensione,
e poi ha gia' tutti gli effetti compiz attivati, con il cubo e finestre tremolanti ecc.
e non e' finita qua, la giliegina sulla torta, il suo broswer iceweasel, che funziona come firefox ma aggiunge una miriade di impostazioni per la sicurezza e che ti fa navigare in tutta tranquillita', a me mai e successo che mi si apre una pagina poup-up pubblicitaria mentre navigo con questo broswer,
mai succede che che all'improviso mi si apre una pagina chemi invita a fare totoscommesse, oppure investimenti bancari, o addirittura una pagina rumorosa dove suona una banda sconosciuta che mi fa' saltare dalla sedia.
mentre invece vi devo dire che con ubuntu e firefox anche con addblok installato ogni tanto qualcuna di queste pagine mi saltano fuori.

bene spero di avervi incuriosito e vi invito a vederla in azione su youtube e poi a scaricarla e provarla, e spero che sul forum si cominci a parlare di questa distro, alla prossima. ciao

Cita messaggio
dimenticavo di dire che ha anche una configurazione molto simile ai sistemi windows, cosi' chi e' alle prime armi non resta disorientato.

guardate che bel desktop, ed e' quello di default per la versione 7.4.0

[Immagine: http://i59.tinypic.com/2zp5s2q.jpg]

Cita messaggio
bella, però è una distribuzione da usare in live. non mi risulta si possa installare ( magari mi sbaglio.... ) e questo porta alcuni limiti esempio i programmi da installare ( anche se lei ne ha molti ) il DE usato leggero e reattivo ma non gradito a tutti. secondo me un'ottima opportunità da tenere su di una chiavetta per prove su computer di persone che quando sentono "linux" credono sia per superesperti scesi dalla luna.
grazie che l'hai segnalata.
Cita messaggio
conosco knoppix da un sacco di tempo e in pratica è stata la prima distro linux
che ho provato... ricordo ancora che trovai il cd allegato a una rivista, con esaurienti spiegazioni
per l'uso. Con il fatto che ora quasi tutte le distro permettono l'utilizzo in live, knoppix è rimasta un po ai margini,
comunque per me resta sempre una buona distro.

Cita messaggio
Ottima distro anche secondo me, molto veloce, piena di programmi preinstallati, persino la sezione giochi ne ha tantissimi (naturalmente la versione da 4 GB).
Sembra che ora sia anche installabile su hard disk, queste due guide spiegano come:
http://www.guideperpc.com/Linux_knoppix.htm
http://mauriziosiagri.wordpress.com/2013...p-by-step/

Cita messaggio
@alexsius69 sono molto contento di questo tuo post, uso knoppix sia in live che installata su un portatile da parecchio tempo, è una distro "storica" che merita attenzione ancora oggi Exclamation l'installazione e molto semplice, posso postare tempo permettendo una guida veloce con screenshot oppure un breve video in questo stesso post... Idea
Cita messaggio
Knoppix è debian.
Quando uscì un paio di secoli fa era un miracolo perché era live e soprattutto funzionava, cosa piuttosto rara anche per un'installata.

Se la si voleva installare ci si ritrovava con una debian a tutti gli effetti, come penso succeda ancora.
Solo che ora le live tendono a funzionare tutte o quasi e anche debian ha la sua brava live.

Con questo non voglio certo dire che knoppix non sia ancora fatta più che bene, solo che ha perso appeal perché non è più molto originale.
Era interessante ad esempio quando debian arrivava con gnome e chi voleva kde affrontava una migrazione a rischio.
Ora che anche debian si può avere subito con kde, knoppix potrebbe proporsi con un desktop più leggero e meno usato (e19. trinity o altri).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
maxbigsi, e io sono contento che ti sia piaciuto questo post, e puoi postare tutte le guide e video che vuoi[img]images/smilies2/cool.gif[/img]
Cita messaggio
amici del forum son contento di vedere che knoppx e' apprezzata anche in questo forum.
dal momento che comunque a me questa distro mi e' sempre piaciuta, e che forse ccome il primo amore anche la prima distro non si scorda mai, e considerando che in questo forum c'e' una grande assenza, ovvero una plus dedicata a knoppix, tempo permettendo ho deciso che provero' io a colmare questo vuoto, tentero' di fare' una plus knoppix.
dato che ormai e' assodato che si puo' benissimo installare su pc, l'impresa non sara' facile perche' dicono che bisogna essere hardcore debian user per farci aggiornamenti e installarci applicazioni nuove, di sicuro io non sono hardcore debian user, pero' anche grazie a questo forum piu' passa il tempo e piu' divento bravo, e poi le sfide toste mi hanno sempre attirato.
quel che tentero' di fare e' installare knoppix sul mio pc, controllare se ci siano tutte quelle cose che servono per farlo funzionare bene, verificare tutti i plugin flash, silverlight,shokwave,java e mettere quelli che mancano, poi tentero di installarci il systemback oppure remastersys e infine creare la plus knoppix.
dato che comunque e' la prima volta che tento questa impresa vi dico che non sono sicuro di farcela, percio' se non dovessi riuscirci non arrabbiatevi.
Cita messaggio
poi dovrai anche darle un kernel recente, le schede video moderne sono schizzinose.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)