Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UNetbootin
Salve,
ho un pc Acer Aspire 1682 wlmi, con 512 MB di RAM, processore Intel Monocore, NON PAE, il bios supporta il boot da CD ma adesso non funziona; nonostante il lettore cd funzioni; non è supportato il boot da usb.
Vorrei installare una distribuzione Linux ed ho letto che si può fare con UNetbootin, che consente di fare una sorta di boot da hard disk. Ho fatto vari tentativi riuscendo a scaricare xbuntu 12.04 live (che ha il kernel non pae), riavvio il sistema e scelgo UNetbootin, si avvia la live di xubuntu che consente anche l'installazione, procedo quindi ma i problemi sorgono nella fase di formattazione del disco, infatti il programma non è in grado di formattare e montare linux nella partizione durante l'installazione. Sul sito di UNetbootin ho seguito la seguente procedura:
http://sourceforge.net/p/unetbootin/wiki/installmodes/
che dice di scaricare, sempre con UNetbootin, il programma di partizionamento, partizionare l'HD, riscaricare la versione del SO che interessa e procedere all'installazione nella partizione creata.
Provo anche questo ma ho lo stesso problema, al momento in cui parte il partizionamento mi chiede dove installare il bootloader, scelgo l'HD, facendo vari tentativi, tra cui anche la partizione con il file system ext4 per linux, ma non va.
Avete suggerimenti?
Cita messaggio
Se riesci a lanciare Xubuntu, allora, in modalità live (da chiavetta), una volta dentro Xubuntu, lancia Gparted per partizionare come vuoi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
un poco complessa la cosa. dici il lettore non va ma funziona, non supporta il boot da usb ma avvii con unetbootin.
comunque se arrivato a dove come installare selezioni l'intero disco, farà tutto lui in automatico. non hai altre cose installate vero? lui cancellerà tutto. 512 mb di ram con xfce sono un po tirati.
Cita messaggio
Si mi rendo conto che è un po complesso.
Il lettore cd funziona, ed il bios dovrebbe fare il boot da cd, compare nell'elenco dei dispositivi da cui è possibile farlo.
Però provando a mettere il cd di linux ed a riavviare da cd non va, perciò funziona ma non funziona!
Il boot da usb non è supportato dal bios.
Ho fatto il partizionamento con GParted prima di lanciare UNetbootin.
Sul pc c'è anche windows xp, che vorrei tenere in dual boot se si può.
Comunque, lanciando la live ed iniziando l'installazione il processo si blocca quando deve montare il files system, non riesco a dargli root "/" come punto di mount. Inoltre mi chiede dove mettere il bootloader e io seleziono tutte le possibili voci, che sono l'HD, la partizione windows e quella linux, ma non va.
L'altra cosa strana è che scaricando xubuntu 12.04 HdMedia e NetInstall mi dice che gli serve un processore pae, mentre con la live no.
Comunque, cosa sto sbagliando?
Cita messaggio
avvia in live. apri il terminale e digita:
sudo fdisk -l
l'ultima è elle minuscola. seleziona tutto il risultato e copia incollalo.
Cita messaggio
Al momento sono al lavoro e non ho il pc davanti, lo faccio appena torno a casa.
Comunque grazie mille per l'aiuto
Cita messaggio
è impossibile che non ti faccia il boot da CD, significa che o il lettore CD è rovinato oppue che il CD che metti è masterizzato o costruito male, nel senso che non è un CD di boot, oppure che il CD che usi è incompatibile col lettore (raro ma può succedere quanso si masterizza ad alta velocità).
Se il PC è davvero molto vecchio potresti avere un lettore di CD ma non di DVD per cui se inserisci un DVD non lo legge;
idem per CD o DVD masterizzati con una sessione di masterizzazione non chiusa
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Salve,
chiedo scusa a tutti per non aver piu' partecipato ad una discussione che io ho iniziao ma mi è stato impossibile per problemi alla linea telefonica.
Comunque volevo soltanto riaprire l'argomento per dire che ho risolto e sono riuscito nell'installazione di xubuntu 12.04.
Grazie al consiglio di BAT infatti sono riuscito a far partire il boot da cd: ho masterizzato la iso su cd, ala minima velocità con overburining, e non partiva, allora ho rimasterizzato la iso su un dvd, sempre alla minima velocità, e stavolta è andata.
Quindi il boot da dvd è riuscito, mentre quello da cd no, comunque ho risolto.
Grazie a tutti

Cita messaggio
Benissimo!...ora per cortesia...
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)