Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
UbuBox SalentOS sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Ecco «UbuBox» sul software libero
un tributo al Salento
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/n...zia=508995
di ANTONIO ANCORA

E’ nato il primo sistema operativo per pc interamente ispirato al Salento. Si chiama UbuBox SalentOs, ed è un sistema operativo Gnu/Linux, un software libero, gratuito, basato sulla versione 11.10 di Linux Ubuntu “Oneiric Ocelot”, realizzato da un ingegnere informatico, Gabriele Martina di Salice Salentino, responsabile del sito http://www.gmstyle.org che, per presentare il suo lavoro, ha anche predisposto il nuovo sito web ububoxsalentos.sourceforge.net. Il nuovo sistema operativo è un tributo al Salento, con sfondi che immortalano alcuni degli splendidi paesaggi salentini come la spiaggia di Torre dell’Orso, la torre del Serpente di Otranto, Piazza Sant'Oronzo a Lecce, il concertone estivo de “La notte della Taranta”. Disponibile anche in inglese, il sistema operativo è già stato scaricato dal web da oltre 4000 persone e i click per il download sono in continuo aumento. I requisiti minimi di sistema richiesti per l’installazione sono un processore da 800 mhz, 512 Mb di Ram e 4 Gb di spazio su Hd.

Il sistema operativo è realizzato sulla base di Linux Ubuntu 11.04, in un sistema graficamente leggero ed elegante. Sono tantissimi anche gli accessori, i software audio e video. La particolarità maggiore però, riguarda l’aspetto grafico del sistema operativo, simile a quello MacIntosh, che riporta alla memoria sempre i colori e i paesaggi del Salento. Tutti gli screensaver e gli sfondi del desktop infatti, sono delle foto del Salento scattate dall’autore del sistema oppure estrapolate dal web. Ububox Salentos è un sistema operativo che migliora le prestazioni di un personal computer e, nel frattempo, pubblicizza tutti i giorni territorio e costumi della terra salentina. «L'idea di ispirare un sistema operativo al Salento – dice Martina - è nata perchè qualche mese fa vivevo al nord, in Piemonte, ed essendo lontano da casa avevo un pò di nostalgia della mia terra, dei miei amici e parenti. Ho strutturato il sistema operativo per il mio uso personale, poi ho deciso di dedicarlo al mio Salento arrichendolo di sfondi che rappresentano il territorio salentino, soprattutto paesaggi marini ma anche dell’entroterra».
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)