Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 11.10: installazione unrar
Saluto a tutti e, prima, un Buon Anno di serenità. Spero di postare nella giusta sezione. Ho dato il comando che ho incollato sotto ottenendo la risposta che si legge. prima, avevo provato ad installare da terminale unrar (senza -free) copiando l'istruzione da internet e non aveva completato il processo, infatti nel menu contestuale non operava con .rar.
Deve essere rimasto qualcosa "appeso" che non capisco e non so, inoltre, come annullare, se serve, l'operazione.
Da software center mi dice che il terminale non è disponibile e l'installazione da lì rimane in attesa e incompleta. Ubuntu 11.10 (per la cronaca). Ho fatto un disastro o potreste aiutarmi a risolvere? Tutto questo perchè volevo scompattare un file .rar....... grazie per il vostro aiuto.....

sudo apt-get install unrar-free
[sudo] password for xxxxxxxx:
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.

Ho riprovato da software center e si avvia l'installazione ma rimane sospesa e mi dice che è in attesa di chiusura di apt-get ....
Cita messaggio
Il blocco si verifica quando un altro software sta agendo su apt-get, ad esempio gestore aggiornamenti.
Dovrebbe sistemarsi tutto dopo qualche minuto o dopo il riavvio post aggiornamenti.
Facci sapere.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(01-01-2012, 18:02 )Giovanni54 Ha scritto: Saluto a tutti e, prima, un Buon Anno di serenità. Spero di postare nella giusta sezione. Ho dato il comando che ho incollato sotto ottenendo la risposta che si legge. prima, avevo provato ad installare da terminale unrar (senza -free) copiando l'istruzione da internet e non aveva completato il processo, infatti nel menu contestuale non operava con .rar.
Deve essere rimasto qualcosa "appeso" che non capisco e non so, inoltre, come annullare, se serve, l'operazione.
Da software center mi dice che il terminale non è disponibile e l'installazione da lì rimane in attesa e incompleta. Ubuntu 11.10 (per la cronaca). Ho fatto un disastro o potreste aiutarmi a risolvere? Tutto questo perchè volevo scompattare un file .rar....... grazie per il vostro aiuto.....

E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.

Ho riprovato da software center e si avvia l'installazione ma rimane sospesa e mi dice che è in attesa di chiusura di apt-get ....

E' abbastanza semplice.
Hai provato ad installare da software center e lo hai lasciato aperto, mentre il software center era aperto e quindi bloccava il database dei pacchetti (/var/lib/dpkg/) hai tentato di eseguire l'installazione da terminale che, logicamente, ti segnalava che il database dei pacchetti era bloccato da un'altra applicazione (software center).
Spegni e riavvia il sistema, apri il terminale e dai il comando di installazione.
Non dovresti fallire.

Buon Anno ancora a tutti.
Cita messaggio
(01-01-2012, 22:38 )Massimo_Sconvolto Ha scritto:
(01-01-2012, 18:02 )Giovanni54 Ha scritto: Saluto a tutti e, prima, un Buon Anno di serenità. Spero di postare nella giusta sezione. Ho dato il comando che ho incollato sotto ottenendo la risposta che si legge. prima, avevo provato ad installare da terminale unrar (senza -free) copiando l'istruzione da internet e non aveva completato il processo, infatti nel menu contestuale non operava con .rar.

E' abbastanza semplice.
Hai provato ad installare da software center e lo hai lasciato aperto, mentre il software center era aperto e quindi bloccava il database dei pacchetti (/var/lib/dpkg/) hai tentato di eseguire l'installazione da terminale che, logicamente, ti segnalava che il database dei pacchetti era bloccato da un'altra applicazione (software center).
Spegni e riavvia il sistema, apri il terminale e dai il comando di installazione.
Non dovresti fallire.

Buon Anno ancora a tutti.
Ho riavviato e fatto partire installazione da software center. Ho avuto il messaggio che segue del quale ho copiato anche i dettagli.... posso risolvere in qualche modo? Grazie ancora per l'aiuto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sembra esserci un errore di programmazione in aptdaemon, il software che consente di installare e rimuovere programmi e di eseguire altre attività di gestione dei pacchetti.

Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/aptdaemon/worker.py", line 968, in simulate
trans.unauthenticated = self._simulate_helper(trans)
File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/aptdaemon/worker.py", line 1092, in _simulate_helper
return depends, self._cache.required_download, \
File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/apt/cache.py", line 235, in required_download
pm.get_archives(fetcher, self._list, self._records)
SystemError: E:I wasn't able to locate a file for the ttf-mscorefonts-installer package. This might mean you need to manually fix this package.
Cita messaggio
Sembra che l'errore sia relativo al pacchetto "ttf-mscorefonts"... (in sintesi, mancherebbe all'installer un file [che l'installer non riesce a localizzare... o perchè manca del tutto o perché è stato spostato]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ho riprovato col terminale ottenendo questo risultato che incollo. Sembra bloccato anche se il cursore lampeggia. C'era una videata di licenza windows per i caratteri ttf.

sudo apt-get install unrar
[sudo] password for giovanni:
E: dpkg è stato interrotto. È necessario eseguire "sudo dpkg --configure -a" per correggere il problema.
giovanni@giovanni-KP266AA-ABZ-a6431-it:~$ sudo dpkg --configure -a
giovanni@giovanni-KP266AA-ABZ-a6431-it:~$ sudo dpkg --configure -a
giovanni@giovanni-KP266AA-ABZ-a6431-it:~$ sudo apt-get install unrar
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
ttf-mscorefonts-installer
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
unrar
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
ttf-mscorefonts-installer
1 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
È necessario scaricare 0 B/140 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 471 kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Preconfigurazione dei pacchetti in corso
(Lettura del database...
dpkg: attenzione: file con l'elenco dei file del pacchetto "ttf-mscorefonts-installer" mancante, il pacchetto viene considerato senza alcun file attualmente installato.
(Lettura del database... 170971 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire ttf-mscorefonts-installer v.3.3ubuntu4 (utilizzando .../ttf-mscorefonts-installer_3.3ubuntu4_all.deb)...

Cita messaggio
In realtà non ho né tolto, né spostato questo file. Non sapevo neanche servissero i ttf per unrar. C'è un modo per resettare tutto e inserire quello che manca? Il riavvio non ha risolto nulla... intanto grazie per la tua risposta...
Cita messaggio
Ipotizzerei che l'intera questione ruota attorno alla mancata accettazione della licenza pretesa da Microsoft.
Prova a fare così (non ti assicuro che risolva: è solo una pensata... e poi io non conosco UBUNTU [non lo uso, preferendo altre "distro"], per cui non ti stupir se sbaglio): quando ti appare la schermata di accettazione della Licenza di Microsoft, premi il tasto TAB. Se siamo fortunati, questo potrebbe evidenziar l'OK all'accettazione della suddetta Licenza. Sicché, premendo il tasto INVIO (ENTER, insomma), potrai "accettare" la Licenza e Microsoft ti permetterà -a Dio piacendo- di andare avanti...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(02-01-2012, 12:25 )monsee Ha scritto: Ipotizzerei che l'intera questione ruota attorno alla mancata accettazione della licenza pretesa da Microsoft.
Prova a fare così (non ti assicuro che risolva: è solo una pensata... e poi io non conosco UBUNTU [non lo uso, preferendo altre "distro"], per cui non ti stupir se sbaglio): quando ti appare la schermata di accettazione della Licenza di Microsoft, premi il tasto TAB. Se siamo fortunati, questo potrebbe evidenziar l'OK all'accettazione della suddetta Licenza. Sicché, premendo il tasto INVIO (ENTER, insomma), potrai "accettare" la Licenza e Microsoft ti permetterà -a Dio piacendo- di andare avanti...

Come si dice dalle mie parti, Tu sei uno che "ne capisce"... infatti il problema era quello. Non riuscivo a selezionare l'ok della licenza. Ora è andato a posto e il file .rar viene letto dal programma di linux per gestire archivi e si scompatta anche dal menu contestuale. Ovviamente Windows poteva solo dare grattacapi... c.v.d.

Ti ringrazio molto per la pazienza e ti rinnovo gli auguri per un 2012 sereno.

Una sola curiosità, perchè preferisci altre distro rispetto Ubuntu? Mi piacerebbe capire. Se hai tempo e voglia dammi una dritta in merito.
Ciao.
Cita messaggio
Lieto d'aver potuto esserti d'aiuto, ma si è trattato più che altro di un colpo di fortuna (conoscendo Microsoft, mi è parso ovvio che, se non si riusciva ad accettar la Licenza, Microsoft NON ti avrebbe permesso di installare... e per quel poco che so dell'attuale UBUNTU... c'è una tendenza proprio esagerata a metter tutto quanto in "riga di comando" o Terminale[(e a "nascondere" all'utente, di conseguenza, l'interfaccia grafica]. Mi è venuto in mente che forse quelli di UBUNTU avevano nascosto semplicemente la finestra di accettazione della Licenza, sicché l'utente non riusciva ad accettarla in maniera corretta). Apprendo ora da te che proprio questo era il problema... e, a posteriori, è cosa che non mi sorprende affatto.
La ragione per cui ho abbandonato UBUNTU (fino all'uscita della versione 8.10 usavo Xubuntu, ma quando ho visto la versione 8.10 l'ho subito abbandonato) è che Canonical ha preso una strada -a mio parere- completamente errata che porta GNU/Linux verso una grave "involuzione" (questo, la fine di crear problemi alle altre "distro", da una parte, e di far qualche soldo sul mercato dall'altra). A parer mio, UBUNTU (esattamente come Windows) "disimpara" l'Utente, abituandolo ad una forma-mentis che non lo fa più in grado di apprezzare "l'uso naturale" del proprio PC (l'usare UBUNTU "ottunde" i sensi della mente, insomma [si tratta della medesima via "viscida ma suadente" che segue anche la Microsoft con Windows]).
Le "distro" che amo e che uso son quelle basate su RPM.
Innanzi tutto, PCLinuxOS (versioni: LXDE, XFCE, ZENmini e E-17), che è una distro "rolling" (o "semi-rolling", secondo alcuni): a mio parere la "distro" migliore -non c'è il benché minimo paragone con le altre- in questo momento (chiaro che le cose potrebbero cambiare con il passar del tempo: tutte le "distro" sono in continua evoluzione o involuzione e quella che adesso è la migliore domani può anche venir superata).
Poi, Fedora (LXDE e Security), CentOS XFCE, Scientific Linux (KDE, purtroppo), Vector Linux (XFCE, basata su Slackware)), SaliX OS (LXDE, basata su Slackware), PuppyLinux (non è basata su RPM, ma ormai costituisce un mondo a sé), Foresight Linux (questa è una "distro" decisamente "rolling" non-basata su alcun'altra), Knopp/Math (basata su Knoppix e interamente votata alla Matematica Superiore). Inoltre, PC-BSD e openBSD (queste son BSD, dunque non sono GNU/Linux).
Se ti interessa provare una di queste "distro" vieni a postar nella Sezione del Forum intitolata "Altri Linux" (per PCLinuxOS o una delle altre distro GNU/Linux che ho nominato) oppure nella Sezione intitolata a BSD e altri Sistemi Operativi (per PC-BSD). Sarò ben lieto di darti una mano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)