Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04.01 del Prof., ununtu istallazione minimale
Ho due idee che sembrano in onctraddizione tra loro, ma, almeno nella mia testa, non lo sono:
1) ho provato il live dellla 12.04.01 del Prof. con ambiente grafico MATE con il quale, almeno nella breve prova, mi trovo meglio qindi desidererei di installare la 12.04.01 però in associazione con la 12.04 LTS del Prof. con Unity. Bene ho queste partizioni primarie:
1 una ricovery di Vista
1 per Vista (circa 100-110 GB)
1 per Ubuntu 12.04 LTS del Prof. (circa 30 GB)
Poi ho partizioni secondarie:
- dati
- swap per linus
Ora se non mi sbaglio posso fare fino ad un massimo di quattro partizioni primarie così ne creo una per la 12.04.01, la provo, se poi mi trovo definitivamente bene cancello la 12.04 LS del Prof.

A questo punto, per mio "divertimento e maturazione sul campo", avrei intenzione di mettere nella partizione primaria "ex 12.04 LS" la 12.04.02 minimale per vedere se riesco ad crearmi una "versione personalizzata".

Che ne dite??? Mi ingambero??Huh

SleepySleepySleepy
Notebook VAIO VGN-SR11M
Boot: Vista-Ubuntu 12.04 Mate/14.04 MateRemix 32bit
HD ATA Fujitsu 250GB;RAM 3GB
Intel®Core™2 Duo CPU P8400@2.26GHz×2
Memoria 2,8GB Piattaforma i686
Sch Video:Intel Graphics Media Accelerator 4500HD
Cita messaggio
per provare e basta puoi sempre installare ( se ancora non lo hai ) virtualbox, sarà un pochino più lento ma neanche tanto. il discorso partizioni è esatto quello che hai detto, max quattro primarie. ricordati che la partizione estesa è considerata primaria e che dentro l'estesa puoi fare un gran numero di parizioni logiche sin in ntfs che in ext. ubu si può installare anche in partizione logica.
Cita messaggio
(30-03-2013, 15:18 )dxgiusti Ha scritto: per provare e basta puoi sempre installare ( se ancora non lo hai ) virtualbox, sarà un pochino più lento ma neanche tanto. il discorso partizioni è esatto quello che hai detto, max quattro primarie. ricordati che la partizione estesa è considerata primaria e che dentro l'estesa puoi fare un gran numero di parizioni logiche sin in ntfs che in ext. ubu si può installare anche in partizione logica.
A parte che si sarà, forse un adifferenza se si installa Ubuntu in una partizione primaria o secondaria o no??
Pensavo ad una primaria per questo motivo:
se mi tropvo bene con la minimale da me personalizzata la "facevo mia" ed eliminavo l'altra distrò di Ubuntu (12.04.02) così andavo avanti fino alla prossima LTS e buona notte la secchio... ed anche un pò di soddisfazione personale.....WinkBlush
Che ne pensi...
SleepySleepySleepy
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
nessuna differenza tra primaria o logica ( quella dentro l'estesa )
la soddisfazione di fartene una tua........ impagabile. ciao
Cita messaggio
(30-03-2013, 16:41 )dxgiusti Ha scritto: nessuna differenza tra primaria o logica ( quella dentro l'estesa )
la soddisfazione di fartene una tua........ impagabile. ciao
Ma a questo punto perchè per i PC ci sono partizioni primarie e logiche?? O forse non c'è differenza solo per linux mentre per Microsoft ho bisogno di una partizione primaria (ntfs)???? mentre linux con ext4 può essere creata anche nella partizione estesa???
Se così fosse, posso fare due partizioni ext4 una per la 12.04.01 e l'altra per la minimale (12.04.02) nella partizione estesa....
HuhIdea
SleepySleepySleepy
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
certo.
Cita messaggio
(30-03-2013, 19:04 )dxgiusti Ha scritto: certo.
All'avvio del PC troverò quindi Vista (partizione primaria), Ubuntu 12.04 del Prof. (partizione primaria), Ubuntu 12.04.01 (partizione logica), Ubuntu minimale "mio" (partizione logica) ?? Quindi deciderò cosa avviare??
Oppure, all'accensione del PC vedo solo le partizioni primarie e non le logiche??Huh
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio
all'avvio vedrai la pagina che ti scieglere quale sistema avviare indipendentemente in quali partizione essi siano installati. magari dai una sguardo :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Io utilizzo ubuntu, e ho partizione di root home e swap tutte dentro una partizione estesa, dunque non sono partizioni primarie ma GRUB me le vede benissimo e il dual boot con Windows8 funziona sempre puntualmente.

Esiste Ubuntu Classic del Prof Cantaro e la distribuzione Majonix (fatta da due membri del team di questo forum) che si basano su Ubuntu 12.04 e utilizzano Mate come desktop environment. Io ti consiglierei di installare una di esse e provarla.

MATE è un DE relativamente semplice da installare tramite installazione minimale, poichè si porta dietro tutte le dipendenze e i programmi necessari, tuttavia non escludo che si possano incontrare dei problemi di configurazione hardware (driver vari ed eventuali). Problemi non dovrebbero sussistere se utilizzi sempre driver open sulle distro linux utilizzate finora, i quali dovrebbero essere compresi nel kernel generic che ti ritrovi anche al termine di un'installazione minimale.

Evidentemente devi conoscere i nomi dei pacchetti da installare per ottenere il risultato sperato =) Se usi la guida che scrissi qualche tempo fa e che è presente anche sul sito Majorana ti consiglio di consultare quella online oltre che il pdf, è un po' più aggiornata, col tempo ho corretto alcune imprecisioni...
Cita messaggio
(31-03-2013, 18:13 )Matteo Ha scritto: Io utilizzo ubuntu, e ho partizione di root home e swap tutte dentro una partizione estesa, dunque non sono partizioni primarie ma GRUB me le vede benissimo e il dual boot con Windows8 funziona sempre puntualmente.

Esiste Ubuntu Classic del Prof Cantaro e la distribuzione Majonix (fatta da due membri del team di questo forum) che si basano su Ubuntu 12.04 e utilizzano Mate come desktop environment. Io ti consiglierei di installare una di esse e provarla.

MATE è un DE relativamente semplice da installare tramite installazione minimale, poichè si porta dietro tutte le dipendenze e i programmi necessari, tuttavia non escludo che si possano incontrare dei problemi di configurazione hardware (driver vari ed eventuali). Problemi non dovrebbero sussistere se utilizzi sempre driver open sulle distro linux utilizzate finora, i quali dovrebbero essere compresi nel kernel generic che ti ritrovi anche al termine di un'installazione minimale.

Evidentemente devi conoscere i nomi dei pacchetti da installare per ottenere il risultato sperato =) Se usi la guida che scrissi qualche tempo fa e che è presente anche sul sito Majorana ti consiglio di consultare quella online oltre che il pdf, è un po' più aggiornata, col tempo ho corretto alcune imprecisioni...
Scusami tanto sono andato sul tuo Blog, ma non riesco a registrarmi per poter postare commenti... Come devo fare???
Grazie.
Notebook VAIO VGN-SR11M
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)