Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 - Il live CD non completa l'avvio
Question 
Salve a tutti.
Sto usando Ubuntu 11.04 e volevo dare un'occhiata all'ultimo Ubuntu 12.04 sul mio vecchio portatile (Acer TM 4051LMi con Intel Centrino Pentium M 715 1.6 GHz) usando il Live CD, ma subito dopo la schermata delle opzioni (Lingua, tastiera, ecc.) si blocca su una schermata nera col seguente messaggio:

This kernel requires the following features not present on the CPU:
pae
Unable to boot - please use a kernel appropriate for your CPU

Sul vostro forum ho trovato una risposta ma riguardava installazione su macchina virtuale e non fa al caso mio.
Non credo sia possibile modificare la vecchia CPU, ma non so neppure come installare un kernel appropriato su un sistema non installato e neppure avviato.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.
Cita messaggio
Purtroppo devi usare la mini iso, l'installazione sarà testuale semigrafica come la alternate e qui c'è una guida passo passo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(07-05-2012, 21:06 )francater Ha scritto: Purtroppo devi usare la mini iso, l'installazione sarà testuale semigrafica come la alternate e qui c'è una guida passo passo.

Grazie.
Anche la mini iso però mi richiede pae.
Ho provato allora l'alternativa indicata nel sito che mi hai segnalato: ho installato Xubuntu 12.04 (la live funziona bene, apparentemente).
Anche Xubuntu appena installata funziona.
Ma dopo l'installazione dei circa 50 aggiornamenti sollecitata dal gestore aggiornamenti, al riavvio si blocca su una schermata nera.
Dopo il secondo riavvio appare il menu di Grub e, avviando il sistema (sia in modalità normale che ripristino), dopo una serie velocisima di scritte e numeri si inchioda col mesaggio:

Fixing recursive fault but reboot is needed!

Per riavviare posso solo intervenire spegnendo il PC con l'interruttore.
Ho ripetuto l'installazione con lo stesso risultato.
Ho deciso quindi di installare PCLinuxOS - Phoenix (Xfce) che sta funzionando egregiamente (finora), anche se continuo a preferire Gnome (2) come DE.
Temo che le nuove Ubuntu siano diventate troppo "sofisticate" per i vecchi PC, poveri di risorse.
Un saluto

P.S.: Non ho scritto [Risolto] perchè in realtà ho solo "scansato" il problema. Dovrei scriverlo comunque?
EM
Cita messaggio
No, in realtà il problema non si è risolto purtroppo. L'importante, comunque , è che tu abbia trovato una distro che faccia funzionare bene il tuo PC. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)