Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 LTS si riavvia invece di spegnersi
Question 
Innanzitutto, complimenti al prof. Cantaro per l'iniziativa, le guide e l'encomiabile spirito divulgativo ma anche a tutti quanti collaborano al forum.
Un paio di settimane fa ho installato per la prima volta Ubuntu 12.04 in dual boot con WinXP sul computer (che avrà almeno 7 anni o forse più) di un conoscente anziano e, pur non avendo avuto problemi in fase d'installazione e/o di funzionamento, mi trovo nelle stesse condizioni di chi ha già segnalato l'incoveniente: mentre XP si spegne regolarmente, Ubuntu continua a riavviarsi da solo; ho provato alcune soluzioni trovate sia qui che altrove (eliminazione speech dispatcher, chiusura forzata da terminale, riparazione con Boot-repair, ecc.) ma, finora, nessuna si è dimostrata efficace.
Ho dato una controllata alle varie voci del bios ma non mi sembra di aver trovato qualcosa che potesse essere utile modificare, essendo i comandi power-on già disabilitati; non ho provato ad aggiornare il firmware del bios perché il pc non è mio e non posso rischiare di comprometterlo, pertanto chiedo lumi su come comportarmi.
In fase di prova, Ubuntu non ha riconosciuto il modulo wireless D-link pcmcia presente sul computer, essendo lo stesso parecchio datato (del 2000, se non erro); per non sbattermi troppo ed avere una connessione internet sicuramente affidabile, ho risolto con una coppia di powerline non essendoci alcun cavo telefonico nella stanza in cui è ubicato il pc.
Di seguito vi allego il link al rapporto generato da Boot-repair, nella speranza che possa essere d'aiuto ai più esperti:

http://paste.ubuntu.com/7029647

Aggiungo, tra l'altro, che dopo aver utilizzato boot-repair non sono più riuscito ad utilizzare il terminale in quanto non si digitava più alcun carattere dalla tastiera. [img]images/smilies/undecided.gif[/img]
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Cita messaggio
hai installato ubuntu oppure hai installato ubuntu plus del majorana.
quando hai scaricato la iso, hai verificato il codice md5 se corrispondeva.
Cita messaggio
(04-03-2014, 15:10 )'dxgiusti' Ha scritto: hai installato ubuntu oppure hai installato ubuntu plus del majorana.
quando hai scaricato la iso, hai verificato il codice md5 se corrispondeva.

Ho installato la versione scaricata dal sito ufficiale di Ubuntu Italia e l'ho correttamente masterizzata come indicato, cioé come file immagine.

Cita messaggio
si d'accordo ma hai controllato il codice MD5 della iso che hai scaricato, è fondamentale. deve corrispondere in tutto e per tutto.
Cita messaggio
No, non ho mai controllato e non ho letto da nessuna parte che quest'informazione doveva essere verificata.
Su che cosa devo esattamente fare la verifica, premettendo che non ho più il dvd sottomano?
Comunque, il file che ho scaricato in data 12 febbraio era il seguente: "ubuntu-12.04.4-desktop-amd64.iso" (perché il pc in questione ha un processore AMD).
Cita messaggio
il sito che ti ha fornito la iso ti fornisce anche il codice MD5. una volta scaricata la iso in ambiente win:
Sotto Windows: installate il programmino questo
> Aprite il programma e fate clic sul pulsante "...", per aprire il file da controllare
> Selezionate l'immagine ISO scaricata
> Fate clic su Calculate
> Aspettate alcuni secondi...
> Il risultato viene visualizzato, dopo qualche minuto, nel campo MD5 Sum

Se volete comparare direttamente il codice MD5, incollate il codice, fornito sopra, nell'ultima casella e cliccate su Compare.
Cita messaggio
Essendo totalmente a digiuno di sistemi Linux, vorrei sapere a cosa serve esattamente questa verifica.
Comunque, ho provveduto ad installare il programmino che mi hai segnalato e gli ho fatto leggere il file iso scaricato; se ho capito bene, dovrei quindi copiare ed incollare il risultato ottenuto nella casella "compare"??? Se è così, l'ho fatto e mi dice che "md5 check sums are the same".
In caso servisse, ho salvato uno screenshot dell'operazione.
Cita messaggio
no. il codice MD5 esempio questo " c4f4c7a0d03945b78e23d3aa4ce127dc " te lo fornisce chi ti da la iso, dove l'hai scaricata.
quando fai la verifica il risultato deve essere perfettamente uguale. serve per controllare l'integrità della iso. stiamo parlando di file di grandi dimensioni, un byte se ne va durante lo scaricamento e siamo rovinati, stiamo parlando di milioni di byte.
ecco l'importanza dell'operazione.
Cita messaggio
MD5 è una specie di cifra di controllo, se c'è quale bit compromesso all'interno della iso, ti garantisco che capita per esperienza personale, il risultato della cifra che esce è diverso da quello che da chi ti ha fornito l'immagine.iso.

Comunque prova con il comando da terminale

Codice:
sudo halt

Cita messaggio
Avevo già provato con tutti i vari comandi da terminale (halt, shutdown, ecc.) ma senza successo; per quanto riguarda il codice, dovrei scrivere al sito ufficiale di http://www.ubuntu-it.org e chiedere loro di fornirmi il codice md5???

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)