Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 e derivate e blocchi sporadici
Ciao a tutti,
al momento sto utilizzando kubuntu 12.04 come sistema principale, installato a fianco di Windows 7 che è da un bel po che non avvio più.
Ho però dei problemini che mi stanno dando parecchio fastidio. In questi ultimi mesi ho installato parecchie versioni di ubuntu e derivate in quanto notavo problemi di stabilità, freeze sporadici che mi facevano riavviare il pc, oppure lasciando il pc fermo senza fare nulla, mi ritrovavo il pc con schermo spento e ventole non in funzione, come se fosse spento... ma non lo era! Quindi ho provato a cambiare varie versioni e derivate ma il problema persiste. Per esempio l'altra sera stavo masterizzando un CD con K3B senza fare nessun'altra operazione.. quando sono ritornato al PC, l'ho trovato "freezato" ma con la retroilluminazione del display spenta, quindi faticavo a vedere cosa ci fosse sul monitor.. unica soluzione pressione prolungata del tasto di accensione e riavvio di conseguenza.
Ho notato che questi blocchi sporadici si verificano spessissimo quando non sto usando il pc..mentre lo uso non ho verificato nessun problema con kubuntu 12.04.. mentre con ubuntu e gnome shell mi sono capitati dei blocchi anche durante l'utilizzo.

Questi problemini mi stanno dando parecchio fastidio in quanto il mondo linux mi piace moltissimo ma vorrei avere una certa stabilità.
Il PC è un notebook acer 5750G Nvidia e sistema Optimus. Per ovviare ai problemi senza utilizzare bumblebee ho disattivato direttamente la scheda nvidia dal bios, quindi il sistema non propone alcun driver e usa solamente la scheda intel integrata.
per sicurezza ho anche disabilitato il risparmio energetico, spegnimento schermo e quant'altro..visto che i problemi li da soprattutto quanto lo lascio senza fare nulla magari potevano incidere in qualche maniera..

Sapreste darmi una mano? non esiste un file log dove il sistema registra le anomalie? Da dove posso iniziare a ricercare il problema?
Mi sto demoralizzando.. da quando ho installato la prima volta linux ho sempre avuto problemini e non ho mai avuto il sistema stabile.. Undecided

Grazie in anticipo.
Alan
Cita messaggio
Ho fatto una ricerca e potrebbe trattarsi di un Bug Big Grin
http://askubuntu.com/questions/248676/pc...ity-30-min

Non sono molto pratico.. Cosa posso fare?
Cita messaggio
A mio avviso i blocchi derivano dalla cattiva gestione della scheda video ... prova a riattivare la Nvidia e cerca una soluzione per i driver proprietari ... io purtroppo ho una ATI ... non so aiutarti ma nel forum tanti utenti hanno Nvidia.

Sia Kde che Gnome-shell sono ambienti pesantucci ... prova la majonix presente tra quelle del forum ... utilizza Mate come DE ... sicuramente più leggero
Cita messaggio
Grazie per la risposta.
Leggendo online sembra proprio un bug di ubuntu. molta gente ha questo problema ancora da risolvere. Alcuni dicono di aggiornare il kernel, ma altri presentano ugualmente il problema. Undecided
per il discorso della scheda video gestita male sono d'accordo con te.. ma io l'ho proprio disabilitata dal bios, quindi il sistema non la rileva più.. quindi il problema dovrebbe essere risolto alla radice. Non vorrei riattivarla fino a quando non sarà supportata pienamente senza l'ausilio di bublebee o cose simili.
Per il discorso della versione da installare grazie del consiglio. So che sono versioni più pesanti, ma mi piacciono di più.. soprattutto KDE. Visto l'hardware del mio notebook non penso che ci siano problemi.
Non so come comportarmi.. Undecided
Cita messaggio
Se di bug si tratta ... direttamente dal link che hai postato ... non c'è la possibilità di installare il fix? ... come stato sembrano tutti risolti.
Cita messaggio
Onestamente dal sito che ho linkato non capisco come si possa fare per il fix. ma teoricamente se installo l'ultimo kernel a disposizione, non dovrebbe contenere tutti i fix? Dici che posso fare cosi?
Cita messaggio
Il kernel non è il possibile solo responsabile ... sicuramente puoi testarne un altro più recente ... al limite lo rimuovi successivamente ... potrebbe trattarsi anche di un problema al server grafico Xorg ... sinceramente non ho mai sentito di questi freez con Ubuntu12.04

P.S. anche io avevo dei freeze all'inizio ma poi ho scoperto che il responsabile era Cinnamon ... via il dente via il dolore
Cita messaggio
Nemmeno io ne avevo sentito parlare.. ma facendo una ricerca un po più approfondita ho visto che molte persone hanno questo problema.
Cosa mi consigli di fare? dici di provare con il Kernel? Addirittura volevo provare ad installare la 13.04 oppure addirittura cambiare distribuzione.. ma non vorrei in quanto per ubuntu e derivate si trovano moltissime risorse online.. e per un principiante come me sono essenziali.
Cita messaggio
Il problema ce lo avevi anche in livecd o solo a sistema installato???

Se provi la live 13.04 hai già l'ultimo kernel ... io farei così!

Eventualmente valuteremo distro alternative alla famiglia ubuntu
Cita messaggio
Purtroppo non ho provato in live, ma ho istallato direttamente da usb in una partizione dedicata con home separata. Quindi non posso sapere se il problema si presenta anche in live. Undecided
L'unica cosa che mi ricordo è di aver avuto problemi con varie distro sempre basate su ubuntu 12.04.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)