Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 e driver ATI proprietari
Ho provato poco fa a mettere i driver proprietari su Ubuntu 12.04 beta2, quelli (Aggiornamento post-release) non mi vengono installati causa errore che non so, gli altri invece me li installa.
Riavviato, apparentemente tutto ok, ma poco dopo senta le ventole aumentare di giri, controllo se il cpu-scaling è ancora attivo, tutto ok eppure le ventole aumentano ancora :-(
da terminale do "sensors" e noto che la cpu sta a 60° e la scheda video pure :-(
Prima a riposo i gradi erano:
CPU Temperature: +44.0°C
k10temp-pci-00c3 Adapter: PCI adapter temp1: +40.5°C
Deluso rimuovo i driver e torno a quelli open.
Cita messaggio
Considera che manca ancora una settimana al rilascio della distro, inoltre, per considerarla veramente stabile, dovrà passare ancora un po di tempo. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(20-04-2012, 05:31 )francater Ha scritto: Considera che manca ancora una settimana al rilascio della distro, inoltre, per considerarla veramente stabile, dovrà passare ancora un po di tempo. Huh

Si certo ma la mia voleva essere più un osservazione che un rimprovero Smile sorriso originale
Tra poco uscirà anche l'ottima mint sempre basata su ubuntu 12.04, vedremo che la spunta ;-)
Cita messaggio
pensa che io invece ho il problema opposto. I driver open trasformano le mie ventole in un phon! XD

quell'aggiornamento post-release non sono mai riuscito a installarlo neanche su Oneiric.
Cita messaggio
(20-04-2012, 08:46 ).:matteo:. Ha scritto: pensa che io invece ho il problema opposto. I driver open trasformano le mie ventole in un phon! XD

quell'aggiornamento post-release non sono mai riuscito a installarlo neanche su Oneiric.

Che HW hai?
Io ho questo mobo: http://goo.gl/eBgWh e uso la scheda video integrata.

Cita messaggio
(20-04-2012, 08:52 )fandango Ha scritto:
(20-04-2012, 08:46 ).:matteo:. Ha scritto: pensa che io invece ho il problema opposto. I driver open trasformano le mie ventole in un phon! XD

Che HW hai?
Io ho questo mobo: http://goo.gl/eBgWh e uso la scheda video integrata.
Ho un portatile HP G62. processore intel core i3. che mi consigli? =)

Cita messaggio
(20-04-2012, 12:00 ).:matteo:. Ha scritto: Ho un portatile HP G62. processore intel core i3. che mi consigli? =)

hai già provato ad attivare il CPU scaling?
http://goo.gl/gZvE2

Io dopo averlo attivato con gli Open non sto messo male:

fandango@fandango-pangolin:~$ sensors

CPU FAN Speed: 2170 RPM (min = 600 RPM)
CHASSIS FAN Speed: 1985 RPM (min = 600 RPM)
POWER FAN Speed: 0 RPM (min = 600 RPM)
CPU Temperature: +44.0°C (high = +60.0°C, crit = +95.0°C)
MB Temperature: +34.0°C (high = +45.0°C, crit = +75.0°C)

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +42.4°C (high = +70.0°C)
(crit = +99.5°C, hyst = +97.5°C)

Anche se con Win7 va decisamente meglio:

[Immagine: http://i.imgur.com/zvDpU.png]
Cita messaggio
Salveo pratico! Uso ubuntu remix dalle prime versioni, anche se non sono pratico nell'uso delle righe di comando ecc. con i vostri consigli e videoguide sono sempre riuscito a risolvere i problemi in cui mi sono imbattuto.
Ora ho un problrma con i driver mia scheda video, ATI Mobility Radeon HD 4500 Series che non riesco a risolvere.
Ho seguito i vari consigli trovati in giro ma tutto è stato inutile.
I drive che trovo con la ricerca in ubuntu, uno si installa ma non funziona bene mentre quello post relase non si installa nemmeno. Gentilmente qualcuno mi saprebbe dare una soluzione??
Non voglio abbandonare la remix per windows, mi ci sono affezionato!![/font][/size]
Cita messaggio
forse ho RISOLTO ma sono andato ad intuito:
seguito qeste indicazioni per ATI Mobility Radeon HD 4500 Series

sudo apt-get remove --purge fglrx*

sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video-ati xserver-xorg-video-radeon

--qui ho riavviato--

sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati

sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri xserver-xorg-core

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (questo comando
credo che non mi habbia dato nessun risultato.)

Poi ho installato i driver proprietari ,
--non post release--
Ora la grafica funziona e sopratutto non mi si surriscalda più.
Fatemi sapere...
Cita messaggio
(02-05-2012, 16:37 )efdalla Ha scritto: forse ho RISOLTO ma sono andato ad intuito:
seguito qeste indicazioni per ATI Mobility Radeon HD 4500 Series

sudo apt-get remove --purge fglrx*

sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video-ati xserver-xorg-video-radeon

--qui ho riavviato--

sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati

sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri xserver-xorg-core

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (questo comando
credo che non mi habbia dato nessun risultato.)

Poi ho installato i driver proprietari ,
--non post release--
Ora la grafica funziona e sopratutto non mi si surriscalda più.
Fatemi sapere...

Io ho riprovato ora a rimettere i driver proprietari ATI, purtroppo sto notando una netta diminuzione delle prestazioni grafiche, per esempio minimizzando o ingrandendo una finestra l'effetto non è per nulla fluido ma nel passaggio vedo per un secondo la finestra bloccata, in pratica mi va a scatti e invece di vedere l'effetto vedo tante finestre sempre più piccole o più grandi, a seconda che iconizzo o espando Huh
Ho notato ora che pure i video sono inguardabili, vanno a scatti come se avessi un pc del 1970 :-(
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)