Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 live non va su un vecchio portatile
Question 
Ho un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro (pentium4 e XPpro, 30G di HD e 480Mb di RAM) che ha una decina d'anni, ancora funzionante anche se un po'.. affaticato.

Ho scaricato la distribuzione di ubuntu 12.04 plus9remix dal sito, l'ho messa su dvd per provarla, intanto come live e magari poi installarla.

All'avvio il dvd parte e arrivo alla schermata principale, seleziono LIVE e lascio andare. Lo schermo resta sostanzialmente nero, ad un certo punto compare una pagina con caratteri strani.. poi più nulla.

Mi domando se la cosa dipenda dalla poca RAM/CPU e se magari andrebbe meglio con una versione precedente (quale?)

grazie
AndreaV
Cita messaggio
Scheda video?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non dovresti usare la plus 9 su un computer con poca ram ti consiglio di installare magari ubuntu 10.04 plus 5 che è più leggera o meglio ancora lubuntu già in italiano e con vari programmi da qui http://www.linuxitaliano.it/linuxitalian...-italiano/
Riccardoinf
Cita messaggio
La scheda video è Intel Extreme Graphics 2M (può gestire 2 monitor).

Ho casualmente ritrovato una vecchia chiavetta Live con Ubuntu 9.04: vede il menu, lancio il live e verso la fine del caricamento (almeno stando alla barretta di progressione) si ferma e smette di andare avanti, come se non riuscisse a fare qualcosa.

val la pena di provare con lubuntu !?!?

Attendo illuminazioni !

ciao e grazie a tutti

AndreaV
Cita messaggio
Si ne vale la pena di provarlo perchè i requisiti minimi sono 256 MB di ram te la consiglio molto se vuoi che il tuo pc sia scattante e funzionale
Ti allego un immagine di lubuntu ovviamente il link che ti ho indicato ti permette di scaricare lubuntu in Ita
Riccardoinf

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(26-06-2012, 13:27 )riccardoinf Ha scritto: Si ne vale la pena di provarlo perchè i requisiti minimi sono 256 MB di ram

OK. la scarico e domani ci provo.. ora devo rimettermi a lavorare !
Permette anche di eseguirlo LIVE, giusto per provarlo ?!

Ancora grazie

AndreaV
Cita messaggio
Di niente
Comunque come ogni distro ubuntu permette di eseguirla in live
Cita messaggio
Oltre a lubuntu e xubuntu ti consiglierei di provare zorin os light , scaricabile da QUI
Cita messaggio
Con un pc con meno ram della tua,256mb, ho installato con successo la versione alternate di xubuntu.
http://xubuntu.org/getxubuntu/
Installata è uguale a xubuntu solito, ma cambia il modo di installazione (usa molto meno risorse non ti carica tutto il sistema sul ram come la live)perchè è con interfaccia testuale non grafica.
Bilodiego
Cita messaggio
sto provando con lubuntu.
all'inizio mi ha dato la stessa schermata nera della versione plus9, con alcuni caratteri strani. Poi provando a schiacciare alcuni tasti più o meno a caso il cd ha proseguito le operazioni e mi ha buttato fuori su una schermata testuale.
Startx non va e guardando il file
/var/log/Xorg.0.log
mi dice
fatal error: no screens found

Mi sa che tutto dipende dalla scheda grafica..
idee??

cmq proverò anche con le altre release suggerite.

grazie

AndreaV
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)