Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 lts - aggiornamento kernel
Salve.
oggi mi è comparsa l'icona del gestore aggiornamenti con tutta una serie di aggiornamenti, appunto, raccomandati.
ho dato l'ok e tutto è andato a buon fine.
riavviando il sistema, nella pagina del boot loader, non ho visto, però, il nuovo kernel: 3.2.0-57 generic pae, che avrebbe dovuto essere presente.
pertanto, per vedere se era tutto a posto, ho fatto un:
Codice:
dpkg --get-selections | grep linux-image

e mi compare il kernel 3.2..-57 appena installato.
Allora ho fatto un:
Codice:
sudo uname -r
e mi compare il kernel 3.2.0-56

A questo punto faccio un:
Codice:
sudo update-grub2
e mi compare:

Riavvio il sistema, ma nella schermata del bootloader, sul menu iniziale, mi compaiono i tre sistemi operativi installati:
Mint 16 generic pae - Ubuntu 12.04 lts - Windows XP

(sull'immagine, la riga che si vede in bianco è il kernel Mint generic pae)

non vedendo il nuovo kernel di ubuntu, scelgo le opzioni avanzate per Ubuntu e trovo:

Come si evince il kernel 3.2.0-57 non esiste, ed inoltre c'è elencato un vecchio kernel (3.2.0-36) cher non mi ritrovo da nessuna parte, ivi compreso ubuntu tweak, che non mi dà alcuna opzione di cancellare vecchi kernel.

Qualche idea in proposito? Confused
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
ciao, non è che l'avvio è gestito da mint?
prova da ubuntu:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2
oppure da mint:
sudo update-grub2
Cita messaggio
(03-12-2013, 21:38 )dxgiusti Ha scritto: ciao, non è che l'avvio è gestito da mint?
prova da ubuntu:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2
oppure da mint:
sudo update-grub2

il mio grub è installato sulla mia /dev/sdb, dove è presente WinXP ed ha sempre funzionato correttamente.
d'altronde dando il comando:
Codice:
sudo grub-install /dev/sdb
mi ritorna:

mentre dando il comando:
Codice:
sudo update-grub2
come evidenziato nel primo post, la risposta è la stessa e il nuovo kernel esiste.

il problema è la mancata comparsa dell'ultimo kernel sulla schermata di boot, che indipendentemente dai sistemi installati deve esserci.

altre idee? :indeciso2:
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
ok su sdb ma chi lo gestisce? mint oppure ubuntu.
Cita messaggio
Non lo so.
So solo che:
Quando ho installato Ubuntu 12.04 ho scelto di installare il bootloadr su /dev/sdb.
qualche giorno fa, quando ho installato Mint 16 ho scelto ancora /dev/sdb per il bootloader.
D'altronde in giro sul forum, mi pare che sia stato acclarato che in ogni caso il grub di Ubuntu ha la prevalenza sugli altri.

Nel frattempo, mi sono dato da fare ed ho risolto, proprio ora, rifacendo ancora un:
Codice:
sudo apt-get dist-upgrade
e poi nell'ordine :
Codice:
sudo apr-get update

Codice:
sudo apt-get upgrade

Codice:
sudo apt-get autoremove

Codice:
sudo apt-get autoclean

Infine ho spento e riavviato il pc ed è comparso il bootloader che mi aspettavo:

E vedo pure aggiornato Ubuntu Tweak, relativamente ai vecchi kernel ( che mi guardo bene dal cancellare).

E' definitivamente scomparso il kernel 3.2.0-36 che non doveva assolutamente esserci, in quanto l'ultimo kernel che usavo era il 3.2.0-55.
Tutto è bene quel che finisce bene ........ l'aggiornamento da terminale sembra che sia stato determinante.
Grazie per il gradito supporto :biggrin2:
Cita messaggio
bene. comunque se per ultimo hai installato mint, è lui che gestiva il grub, dico gestiva perchè poco prima tu da ubub hai reinstallato il grub. ecco perchè prima ti appariva ancora un kernel oggi inesistente ( il grub di mint a suo tempo lo aveva rilevato ). comunque l'importante è risovere.
io per praticità preferisco installare l'avvio nella partizione di root del/i sistema/i, e lasciare uno solo a scrivere su mbr. si evitano queste problematiche.
Cita messaggio
ok - buona serata
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)