Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 non si avvia in modalità grafica
Comincio col fare i migliori auguri di BUON NATALE a tutti gli utenti di questo prezioso forum!
Sono un convinto sostenitore di UBUNTU che ho installato sul mio Vaio in dual boot con win-xp-pro già dalla versione 9.04, passando poi alla 10.04, alla 10.10, alla 11.04 e infine alla 12.04, di seguito le caratteristiche del PC:
[Architecture
Intel 945GM
Processor Name
Intel Core 2 Duo Processor (model T7200)
Processor Speed (Mhz)
2000
L2 Cache (kb)
2048
Memory Size (MB)
2048
Memory Speed (Mhz)
533
Memory Type
DDR2 - PC2-4200 (SO-DIMM)
Display
Resolution 1280 x 800 - Type WXGA
Graphic Card
nVidia GeForce Go 7400 - 128Mb
Audio Chipset
(Sigmatel) CXD9872 - High Definition Audio Code]
Utilizzo l'interfaccia gnome e ho disinstallato chinnamon poichè mi dava problemi. Non ho mai rilevato problemi nell'accesso all'interfaccia grafica. Questa mattina all'avvio il PC parte esclusivamente come terminale e dopo aver tentato varie soluzioni trovate in rete non sono riuscito a far partire il sistema.
Dando il comando:
lspci | grep VGA
risponde con:
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation G72M [GeForce Go 7400] (rev a1)
Sono un po' preoccupato, spero proprio che qualcuno possa fornirmi qualche soluzione.
Grazie!
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

Ubuntu e derivate, Debian e derivate
Cita messaggio
Per prima cosa controlla che GDM sia installato:

sudo apt-get install gdm

E' il display manager, quello che permette il login grafico.
Se non è presente, e quindi apt procede all'installazione, al riavvio dovresti avere il tuo login grafico.

Se invece è installato, allora potrebbe essere un problema di driver grafici. In tal caso puoi dare il comando:

Codice:
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/304.88/NVIDIA-Linux-x86_64-304.88.run

al termine del download lanci l'installer dei driver grafici con il comando:

sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-304.88.run

riavvii e dovrebbe essere tutto ok. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Dukko,
dunque dopo aver dato il comando:
sudo apt-get install gdm
il PC ha scaricato qualcosa, poi s'è aperta una finestra dove mi chiede di selezionare il Display manager predefinito, offrendo le seguenti 2 opzioni:
gdm
lightdm
Quale scelgo?
Cita messaggio
GDM

Questo vuol dire che, comunque, un display manager era installato e quindi, molto probabilmente, dovrai installare anche i driver della scheda video.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ho riavviato il PC da terminale e sono sempre senza interfaccia grafica, proverei quindi a seguire la seconda parte delle tue indicazioni però mi è venuto un dubbio: tu mi dici di digitare
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Li...304.88.run
ma mi sembra che questo comando sia relativo ad un'architettura a 64 bit mentre il PC lavora con 32 bit, forse dovrei modificare il comando così:
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Li...304.88.run
Aspetto risposta poiché non sono sicuro e non vorrei combinare guai.
Grazie.
Cita messaggio
Ok, il nuovo comando è:

Codice:
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/304.88/NVIDIA-Linux-x86-304.88.run

Cita messaggio
Ho scaricato il driver con il comando corretto.
Ora però inserendo il comando:
sudo ./NVIDIA-Linux-x86-304.88.run
mi rispone:
sudo: ./NVIDIA-Linux-x86-304.88.run: comando non trovato
Dopo il download mi dice di aver salvato in: "NVIDIA-Linux-x86-304.88.run"
Cosa posso fare?
Cita messaggio
sudo chmod +x NVIDIA-Linux-x86-304.88.run

In questo modo diventa eseguibile, e poi ripeti il comando precedente.

Cita messaggio
Dopo aver effettuato l'installazione ho riavviato da terminale con il comando:
sudo reboot
Si è aperta la schermata di login e finalmente il sistema è partito in modalità grafica. A questo punto ho riconfigurato l'accesso automatico utente, per saltare il passaggio di login, e successivamente dopo aver controllato la posta ho effettuato la pulizia con ubuntu tweak, quindi ho riavviato, ma ora si blocca dando il seguente messaggio:
mountall: Comando Plymouth non riuscito
mountall: Disconnesso da Plymouth
Cosa posso fare?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)