Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 schermo nero dopo l'avvio
Salve a tutti,
volevo porvi il mio problema che sto cercando di risolvere da ormai quasi un anno,
ho fatto ricerche ovunque e non sono riuscito a trovare una soluzione.
Il mio e un netbook hp g62 core 3 con scheda video ati radeon hd 5400.
Il problema esiste dopo l'uscita di ubuntu 11.10, dopo l'installazione all'avvio lo schermo diventa nero praticamente non si accende la retoilluminazione, il computer funziona perfettamente ma lo schermo e nero, riesco ad avviarlo con il nomodeset ma a bassa risoluzione.
Ho fatto tutti i tentativi anche installando i driver proprietari scaricati dal sito amd ma il computer si pianta e devo reinstallare, ho seguito tutte le procedure trovate senza risolvere il problema.
Da quello che ho capito e la doppia scheda grafica che va in conflitto.
lo stesso problema ce l'ho anche con Mint.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.
Non vorrei arrendermi e passare a windows.
Cita messaggio
Ciao

Hai già dato un'occhiata qui?
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Si, e l'unico modo per poterlo avviare ma mi va in modalità grafica bassa e non parte con la scheda video ati praticamente usa la intel.
Grazie.
Cita messaggio
Da quello che ho capito il Prof. Cantaro insegna a Gela, io sono di Modica (RG) sarei disposto a incontrare qualcuno in zona per cercare di risolvere il problema direttamente sulla macchina,
perchè ho veramente provato di tutto nei miei limiti di conoscenza senza risultati.
Cita messaggio
(11-07-2012, 14:52 )maxcan Ha scritto: Si, e l'unico modo per poterlo avviare ma mi va in modalità grafica bassa e non parte con la scheda video ati praticamente usa la intel.
Grazie.

la scheda grafica ati radeon hd 5400 dovrebbe essere supportata dai driver open, però per rendere al meglio bisogna installare il
firmware-linux-nonfree, quindi potresti provare ad avviare con il nomodeset e quindi installare il firmware

p.s. ma il pc ha due schede grafiche?
Cita messaggio
(11-07-2012, 16:53 )luciano Ha scritto:
(11-07-2012, 14:52 )maxcan Ha scritto: Si, e l'unico modo per poterlo avviare ma mi va in modalità grafica bassa e non parte con la scheda video ati praticamente usa la intel.
Grazie.

la scheda grafica ati radeon hd 5400 dovrebbe essere supportata dai driver open, però per rendere al meglio bisogna installare il
firmware-linux-nonfree, quindi potresti provare ad avviare con il nomodeset e quindi installare il firmware

p.s. ma il pc ha due schede grafiche?

Ho provato ma niente sempre bassa risoluzione.
Si ha due schede, una intel integrata che con windows viene usata per risparmiare la batteria quando si scollega l'alimentatore.
Grazie.
Cita messaggio
il problema forse sta proprio nel fatto che il sistema non riesce ad individuare la scheda, forse la soluzione puoi trovarla
QUI

un primo modo per verificare potrebbe essere il seguente
cancella i comandi
quiet splash
e al posto di
nomodeset
inseririsci la seguente riga
pcie_aspm=force radeon.nomodeset=1
quindi salvi e avvi come previsto

come è scritto sul link che ti ho postato questa procedura serve a forzare il kernel a caricare i driver radeon (che dovrebbero essere installati di default)
Cita messaggio
Intanto grazie a tutti, non ho avuto tempo di provare appena so qualcosa vi faccio sapere.
Cita messaggio
Scusate il ritardo,ho seguito la procedura diverse volte senza risultati, non riesce ad avviarsi con la scheda ati, e devo riavviare in modalità grafica d'emergenza.
Cita messaggio
Ciao,
prova a guardare nel Bios se puoi disattivare una delle due schede. Mi spiego meglio.
Nel Bios ci dovrebbe essere una voce riguardo alla scheda video usata dal tuo pc, che di default dovrebbe essere impostata in modo da passare da una scheda all'altra a seconda delle esigenze. Tu dovresti modificarlo manualmente e scegliere quale scheda usare sempre.
Se scegli di usare la scheda AMD, ricordati poi di installare i driver da Driver Aggiuntivi.

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)