Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 12.04 si blocca pochi secondi dopo l'avvio
Buongiorno a tutti!
Apro questa nuova discussione per cercare di risolvere questo noioso problema.
La mia situazione:
Pc fisso con quadcore Q6600 2.8 Ghz, 4 Gb ram, sotto Windows tutto funzionante.
Installato Linux Mint 13 Cinnamon, il sistema si blocca, a volte, pochi secondi dopo il completo avvio. Il cursore del mouse congela, niente input da tastiera, orologio fermo (ho i secondi visualizzati, si congela).
Pensando ad un problema di Cinnamon, installo Gnome Shell, sempre sotto Mint 13, ma il problema persiste.
Formatto l'hard disk ed installo Ubuntu 12.04 Gnome Shell Remix, purtroppo dopo aver fatto tutti gli aggionamenti ed installato il software che uso, il problema ancora si ripresenta.
Di solito il Pc si blocca al primo tentativo di avvio, sono costretto al riavvio forzato con Alt-R Sist - REISUB, ed in questo modo si riavvia e non si blocca più.

Vorrei davvero risolvere, perché con Linux questo Pc un po' datato è rinato, non ho nessun tipo di odio verso Windows (sotto il secondo HDD ho ancora Seven), ma con Windows era diventato davvero troppo lento.
Linux con Gnome Shell mi piace molto, se possibile, aiutatemi a risolvere. Graziee!
Cita messaggio
Fai una verifica come descritto qui
Cita messaggio
Ho fatto il controllo: nessun settore danneggiato, nessun Warning.
Se necessario posto le immagini.

Come sempre, anche ora che ho acceso il pc è andata come al solito: prima accensione bloccato popo pochi secondi, Reset con REISUB, ora funziona e potrei lasciarlo acceso fino a domani che non si blocca più. (A volte spengo il monitor e lo lasci acceso e lo trovo regolarmente funzionante dopo mezza giornata).
Cita messaggio
potrebbe essere un problema di driver. prova ad avviare in modalità testuale e vedere a quale voce si blocca.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Non lho mai fatto: dal menu di scelta, cosa devo scegliere?
Da li in poi fa tutto da solo?
Cita messaggio
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/09...-testuale/

oppure potresti (da live), andare sull'hd, aprire la cartella /var/log/ e controllare i file boot, messages, apport.
Cita messaggio
Devo prendere in considerazione la possibilità che si tratti di un problema hardware: oggi ho riavviato per tentare la modalità testuale e il pc non ha più dato segni di vita.
Nemmeno le scritte bianche su fondo nero con la marca della scheda madre e via così.
Nessun segno di vita dalla spia degli HDD, e la ventola della cpu, che durante il normale boot gira al massimo per un secondo, poi appena compaiono le scritte rallenta, restava costantemente al massimo.
Ora gli ho dato due colpi e si è avviato.
Lo smonto e controllo che non ci siano cavi lenti, in particolare l'alimentazione della scheda madre.
Se non trovo niente che non va, riparto dall'avvio in modalità testuale come ho visto nel link (grazie!).
Cita messaggio
Aggiorno: ho smontato tutto, nessun cavetto allentato, ma per sicurezza ho tolto e riinserito tutto, dai cavi di alimentazione, compreso il connettore sulla scheda madre, agli hdd, e così anche la scheda video e la ram.
Già che c'ero ho invertito sulla scheda madre le spine sata degli hdd, e ho poi ripristinato l'ordine di avvio da bios.
Ora ho avviato, non si è ancora bloccato.

Ho provato a fare l'avvio in modalità testo, come descritto nel link indicato sopra, mi ha chiesto nome e password per il login, e si è avviato regolarmente, senza blocchi e senza errori.

Provo ad usarlo normalmente, vedo se si ripresenta il problema ed aggiorno la situazione qui.
Cita messaggio
molto strano Huh
temperatura troppo alta e scheda che si spegne automaticamente in sicurezza?

tienici informati. ciao
Cita messaggio
Ma no, impossibile, accesa da pochi minuti: poi per il problema teemperatura ero già intervenuto montando nello chassis una ventola supplementare da 20 centimetri di diametro, per evitare laccumulo di polvere sul dissipatore del processore, e ha funzionato, perché ieri smontando ho trovato tutto molto pulito.
Non mi spiegherei comunque i blocchi dopo pochi secondi dalla prima accensione.
Stamattina ho acceso ed è partito regolarmente, ci sto lavoranmdo da più di un'ora senza alcun problema.
Ho fatto un'altra modifica, rispetto al solito: ho spento la stampante (che ha un lettore di schede con sd perennemente inserita) prima di accendere il pc. Di solito quella era sempre accesa, in stand-by.
Ma anche questo non credo influisse sui blocchi. Farò ancora delle prove, e se trovo qualcosa che scatena l'evento, lo segnalo qui.
Per ora grazie comunque!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)