Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 13.04 Beta
Dato che a giorni uscirà la beta di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, direi di raccogliere qui tutte le info sulle novità presenti. Di fatto dopo la beta si tenterà di sistemare più bug possibili, senza aggiungere nulla di sostanziale, quindi quello che vedremo entro il 4 marzo sarà tale e quale alla release stabile che uscirà a fine mese.

Ho scritto qualche novità e qualche considerazione QUI sul blog, nel caso qualcuno fosse interessato. In soldoni, ecco alcuni punti fondamentali:

1) nuovo kernel 3.8
2) applicazioni più aggiornate (vedi libreoffice 4.0)
3) unity più leggera e reattiva, con qualche funzione e lens in più
4) compiz ottimizzato e reso più stabile (speriamo...)
5) ultima release prima dell'abbandono di compiz e xorg, dalla 13.10 si parlerà di Unity Next, quindi quasta 13.04 chiude di fatto la prima parte di vita di Unity (si spera lasciando un buon ricordo...)
Cita messaggio
(31-03-2013, 15:39 )Matteo Ha scritto: Dato che a giorni uscirà la beta di Ubuntu 13.04 Raring Ringtail, direi di raccogliere qui tutte le info sulle novità presenti. Di fatto dopo la beta si tenterà di sistemare più bug possibili, senza aggiungere nulla di sostanziale, quindi quello che vedremo entro il 4 marzo sarà tale e quale alla release stabile che uscirà a fine mese.

Ho scritto qualche novità e qualche considerazione QUI sul blog, nel caso qualcuno fosse interessato. In soldoni, ecco alcuni punti fondamentali:

1) nuovo kernel 3.8
2) applicazioni più aggiornate (vedi libreoffice 4.0)
3) unity più leggera e reattiva, con qualche funzione e lens in più
4) compiz ottimizzato e reso più stabile (speriamo...)
5) ultima release prima dell'abbandono di compiz e xorg, dalla 13.10 si parlerà di Unity Next, quindi quasta 13.04 chiude di fatto la prima parte di vita di Unity (si spera lasciando un buon ricordo...)

Lo sto testando proprio ora: mi pare tutto ok!
Cita messaggio
anche io stasera credo mi ritaglierò una mezzoretta per provarla...prima però ho da fare qualche lavoretto su Debian Xfce! =)
Cita messaggio
io finora ho provato le varie daily in usb live, che non è attendiblissimo rispetto all'installazione. Volevo sapere come vi è sembrato finora Nautilus, parlo in termini di reattività, se notate moglioramenti nel caso di molti file da visualizzare all'interno delle cartelle
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Come reattività non posso dirti un granchè, dato che lo installerò con VBox. Tuttavia su Ubuntu Nautilus è blindato alla versione 3.4, stabile e classica, poichè dalle successive versioni 3.6 e la neonata 3.8, dove ha cambiato nome, è stato rivisitato e rivoluzionato, ha ben poco a che vedere col vecchio Nautilus, cosa che non è piaciuta agli sviluppatori di Ubuntu (ma non solo a loro) e quindi si tiene Nautilus 3.4. A parere mi è imminente la nascita di un fork di Nautilus made in Canonical, proprio come Cinnamon e Mate hanno i loro file manager fork di Nautilus...

Tuttavia io utilizzo Nautilus su Ubuntu 12.04 e lo trovo reattivo... anche aprendo molti files... che hardware usi?
Cita messaggio
grazie delle info

io ho una cpu dual 1.8, 2gb di memoria ddr2, ati 2400 hd

viaggo fluido con Unity 3D (quantal) anche levando un po' di effetti via compiz-config, ma è proprio Nautilus che mi risulta piuttosto lento sia in apertura che nel corso della gestione dei file. Uso driver open, infatti i legacy (che posso attivare solo fino a kernel 3.4) mi hanno dato molti problemi su Precise (tearing a palla, rallentamenti, ecc.)
Tutto ciò non accade ovviamente sul leggerissimo lxde (che peraltro mi consente il lusso della 64bit), che attualmente sto usando, in attesa (probabilmente) del passaggio in QT a Ottobre, o magari direttamente a Mir fra un anno

Cita messaggio
Io sto già usando ubuntu 13.04 beta sul mio pc da una settimana:
lo trovo più veloce più bello esteticamente e non mi ha dato sinora, nessun problema!Smile
Cita messaggio
luci ricorda però che è una beta Smile
volevo chiedere se per noi utenti ubuntu remix quando uscirà la versione stabile il prof ne farà una da aggiornamento per questa??? voglio dire senza formattare e reinstallare?? o è meglio tenere quest'ubuntu per 5 anni???
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
se la lts non dà problemi, ed è già ampiamente rodata su un particolare sistema, secondo me meglio tenersela stretta il più possibile

Cita messaggio
nel caso volessi installare la prossima plus basata su Ubuntu 13.04, è consigliato reinstallare tutto, non fosse altro che per i numerosi repo esterni che in un processo di upgrade incasinano il sistema spesso in modo irreparabile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)