Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 13.10: lentezza nell'aprire e chiudere le applicazioni
Sto sperimentando uno strano difetto. Fin dall'apertura di Ubuntu 13.10, con la barra strumenti Cairo Dock (ma ho provato anche con Gnome), succede che cliccando ad esempio sull'icona LibreOffice, compaiano le diverse applicazioni ma l'"esplosione" delle icone impiega circa 2 secondi ad aprirsi completamente. Anche cliccando ad esempio sull'icona di Google Chrome, la reazione non è immediata e i due cerchi concentrici si espandono a scatti, prima di tornare alle dimensioni normali e cominciare a "rimbalzare" sulla barra.
Ho notato che anche chiudendo un'applicazione (ad esempio il terminale o anche solo la videata dei file contenuti in una cartella) l'immagine dapprima diventa trasparente, poi si contrae, ma sempre a scatti, fino a scomparire.
E' una "sensazione" strana perchè, spesso, passando sulle icone della barra, queste si attivano ma l'espansione dell'icona avviene lentamente e a scatti.
Ho provato a leggere varie discussioni inerenti "lentezza" ma non mi sembra ci sia qualcuno che denuncia una anomalia simile. Ho anche scaricato i driver "proprietari" della scheda video Nvidia ma, dopo il primo giorno in cui il difetto non si è ripresentato per oltre mezz'ora, adesso invece il difetto appare sin dall'avvio.
Anche con la versione 13.04 avevo lo stesso problema ma compariva spesso e volentieri durante la navigazione in internet e confidavo di averlo risolto con ubuntu 13.10 (versione Plus 12). In internet accade che cercando di aprire una nuova pagina nel browser, questa impieghi qualche secondo per attivarsi. Accade anche che scorrendo la pagina per cercare il link, l'ultimo link elencato a piè pagina rimanga "fermo" per un istante mentre quelli precedenti si spostano verso l'alto, per poi essere sostituito dal primo immediatamente successivo. Io utilizzo di preferenza Google Chrome.
Però ora il problema si verifica anche sulle applicazioni per cui non è confinato a internet.
Ho analizzato anche il carico delle applicazioni aperte nel sistema e spesso quella più pesante è la barra cairo dock che occupa però meno del 2% di CPU con valori di circa 80MB di occupazione memoria. Il problema però rimane anche non utilizzando cairo dock.
da dove posso cominciare a verificare eventuali anomalie? Driver? Scheda video che si stà guastando?
Ringrazio chiunque riesca a darmi dei suggerimenti.
Antonio B.
Cita messaggio
ciao, iniziare con il controllo "driver aggiuntivi" mi sembra una giusta scelta.
hai detto che hai la plus, hai effettuato i passaggi come scritto nella cartella kit-plus per impostare il profilo da compiz?
Cita messaggio
Ciao, con Compix non ho installato gli "effetti speciali". Se non ricordo male, però, ho terminato tutta la procedura di istallazione. Poi, leggendo in internet, mi è parso di capre che Cairo Dock fosse meno avida di memoria per cui l'ho utilizzata. Posso provare a reistallare tutto il contenuto della Plus o questo non produrrebbe nessun beneficio?
Sinceramente, attivando Gnome, avevo anche selezionato Cairo Dock per cui mi ritrovavo nello schermo, a sinistra, le icone che apparivano e scomparivano ogni volta passassi con il mouse e al centro la barra cairo dock. Non riuscendo ad eliminare la cairo dock, ho optato solo per questa, selezionandola però direttamente nella pagina ove si inserisce la password utente.
Antonio B.
Cita messaggio
ora non sono con ubuntu e sinceramente non mi ricordo i passaggi ma oltre al file configurazioni.sh andava installato in compiz il profilo. prima però aggiorna il sistema dal terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
un comando alla volta. poi verifica la presenza di driver aggiuntivi da configurare.
Cita messaggio
Ciao, ieri ho aggiornato il sistema (con gli aggiornamenti proposti) e sono "tornato" a Unity. Il problema si è presentato solo una volta, aprendo un file .avi da circa 250 MB (abbastanza piccolo per essere un film). La visione era a scatti. Riavviato il sistema, tutto ha funzionato correttamente, anche in internet.
Non sò se ripristinare i driver "non originali" perchè noto che, all'avvio, dopo aver selezionato "Ubuntu" mi appare la pagina viola ufficiale di Ubuntu con scritto la versione 13.10 ed i quattro punti al sotto che passano da nero a bianco man mano che carica il sistema. Non ho la videata della "plus 12" con la barra sotto al cerchio che lentamente diventa bianca, per capirci.

Dopo l'aggiornamento ho fatto nuovamente girare il file delle impostazioni grafiche (contenuto nella Plus 12) e sono stati aggiunti un pò di effetti, come ad esempio, la chiusura di una finestra adesso appare come se si sgonfiasse e volasse via.
Ho notato che mentre carica Ubuntu appare il messaggio che "kvm: è stato disabilitato dal bios" ma ho letto che si tratta della virtual machine del kernel e che, se non ne ho bisogno, posso anche non considerare questo messaggio.

Quindi, al momento sembra che tutto funzioni ma c'è sempre la possibilità che l'anomalia si ripresenti. Proseguo con l'osservazione e magari cambio nuovamente i driver.
O posso riprovare a caricare tutti i file contenuti nella Plus 12?

Aggiornamento 12/12:
Utilizzando Unity il problema sembra non si riproponga. Ad ora, in questi giorni, tutto funziona normalmente e, a parte l'episodio del dvd a scatti, ha sempre funzionato. Non ho ricaricato la Plus 12.
Prima di inserire il "risolto" voglio nuovamente testare utilizzando Cairo Dock. Dopodichè, se non ci sono altre anomalie, chiuderò il thread.
Grazie DxGiusti!!

Aggiornamento 17/12
Adesso funziona per la maggior parte delle volte senza alcun problema. E' accaduto solo una volta, sempre in Unity, che l'anomalia si ripresentasse dopo circa un'ora dall'avvio.
Direi che valuterò con calma come andare alla ricerca del guasto, anche perchè si presenta in modo repentino indipendentemente dall'applicazione utilizzata.
L'unico sistema finora funzionante per risolvere la questione, è spegnere (chiudere solamente non ha risolto nulla) e riaccendere il PC.
Antonio B.
Cita messaggio
Non posso ancora definire [risolto] questo tread ma almeno adesso credo di aver capito da cosa dipenda.
Si tratta di Compiz. Ho provato ad installare Compiz-switch ma, pur seguendo la procedura del Dott. Cantaro, ho ottenuto un comportamento un p. anomalo. Cliccandoci sopra, effettivamente si ottiene di poter vedere i video senza scatti ma sparisce tutta la barra di Unity, la videata occupa tutto lo schermo e non c'è verso di trovare un menu (almeno, io non sono riuscito). Ho dovuto forzare la chiusura del sistema (ALT+F4) e, quando si riavvia, si ripresenta la barra di Unity. Se non ho capito male, invece, il pulsante switch dovrebbe essere sempre visibile e quindi cliccabile per attivare o disattivare Compiz.
Ho provato, come suggerito in alcuni siti in internet, a scaricare anche Compiz Fusion ubuntu ma cliccandoci sopra non accade proprio nulla. Che sia da attivare come accade per Compiz-switch con un comando da terminale? Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla al riguardo.

Ad ogni modo, ora ho rimosso Compiz e sembra che tutto funzioni. Magari attendo Ubuntu 14.04 e riprovo, tanto ormai l'attesa non è così lunga.

Antonio B.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)