Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 - Come lanciare uno Script
In Ubuntu 14.04, al contrario delle versioni precedenti la 13.04, gli script non si possono più lanciare da Terminale in quanto, anche se impostati per essere eseguiti come programma, di fatto si aprono sempre nell'editore di testi (Gedit). Ma, per risolvere questo problema, basta cambiare una semplicissima impostazione e riavremo la possibilità di lanciare, con semplicità, uno script bash anche da Ubuntu 14.04. Vedremo adesso come fare ... continua

Cita messaggio
Salve, mi sono iscritto da poco ma seguo il forum già da tempo e lo ho sempre trovato molto utile!
Io utilizzo Ubuntu 14.04 ma seguendo le indicazioni per lanciare un file .sh, non ho ottenuto il risultato sperato. Ciò che succede è che una volta selezionata la modalità "chiedere ogni volta" e cliccando chiudi,  riaprendo "preferenze", torna ad essere selezionata la modalità "Mostrare i file di testo...".
Questo capita sia quando apro la cartella file normalmente, sia quando la procedura la effettuo utilizzando nautilus.
La necessità di poter lanciare questo tipo di file sorge quando cerco di installare Ubuntu Tweak e quando provo ad installare dei temi per grub2.
Non riuscendo a risolvere il problema da solo [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] spero che voi utenti più esperti possiate indicarmi una soluzione. [img]images/smilies/cool.gif[/img]
Grazie in anticipo e complimenti per il forum.[img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
ciao. inizia intanto dal file .sh, click dx preferenze/permessi, devi abilitare esegui come programma.
ora da nautilus/preferenze/comportamento: chiedi ogni volta.
adesso con il doppio click sul file dovrebbe apparire la finestra dove sceglierai esegui nel terminale.
Cita messaggio
Grazie mille della risposta tempestiva, oggi ho riavviato, ho rifatto la procedura che avevo già provato ieri e ha funzionato...chissà perchè prima non funzionava[img]images/smilies/huh.gif[/img](Mistero).
In ogni caso ho risolto [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ciao a tutti,
ho anch'io un problema con gli script, uso xubuntu 14.04 e non trovo il modo di farli funzionare, se non dando il comando da terminale.
I permessi di esecuzione sono attivati.

Cita messaggio
Su xubuntu fai così: tasto dx del muose nella cartella degli script, clicca su
"apri un terminale qui" riduci le finestre del terminale e della cartella, quindi trascini lo script dentro il terminale e dai invio.
Cita messaggio
Ok, grazie così funziona. 
Non è che sapresti spiegarmi perché non funziona con il doppio click? 
Solo per curiosità!
Cita messaggio
Non ho mai approfondito perchè non si apre col doppio click su xfce, presumoHuh che su xfce non sia previsto,ci sono altri 2 modi per avviare gli script in xubuntu:1)il più noioso dando nel terminale il percorso completo dello scrpt,2)più semplice tasto dx del muose sullo script "apri con" e scegli il terminale, dopo la scelta verrà memorizzata nel menu.
Però trovo più simpatico e facile trascinare lo script nel terminale, un'altra info questo metodo va usato anche quando si vuole attivare la script delle guest addiction su xubuntu in virtualbox.
Ovviamente, lo scrpt, nei permessi,deve sempre essere abilitato da "eseguire come programma"
Cita messaggio
curiosando su forum di:
http://www.xfce-italia.it/index.php?topic=2160.0

Citazione:Apri Thunar, nella barra menù>Modifica>Imposta azioni personalizzate>tastino + (aggiungi)> come nome metti ad esempio "esegui script", nel comando se vuoi aprirlo con i permessi di root metti
Citazione:gksu xterm %f
(normalmente xterm è già preinstallato comunque assicurati di questo sennò va bene anche xfce4-terminal) eventualmente aggiungi anche un'icona.
Mentre nella scheda Condizioni di visibilità spunta "Altri file"
Nelle proprietà del file comunque ci deve essere spuntata l'opzione "Permetti di eseguire il file come programma"

al termine click dx sul file .sh e scegli esegui script. provato ok

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie Exclamation
se vuoi puoi aggiungere la dritta nella discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid251819
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)