Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04-Plus Remix – Audio assente
Ubuntu 14.04-Plus Remix – Audio assente

Scusatemi, sicuramente sto facendo confusione avendo difficoltà nel capire in quale sezione del forum va postato questo mio quesito (ho tentato in vecchie discussioni e  sbagliando – ma che ho sbagliato l’ho capito dopo- inviando email in privato).

Prova ora ad aprire una nuova discussione. Se sbaglio prendetemi a calci.

Ho un PC Vaio -VGC-JS1E-S dove ho installato la 14.04 Plus Remix e sin dall’inizio ho dovuto ricorrere al vostro aiuto sia per la risoluzione schermo che per l’audio.

Per ciò che riguarda l’audio, sino a qualche giorno fa, lo ascoltavo solo dall’uscita cuffie.

Poi nell’intento di migliorarlo ho seguito le indicazioni (un po’ avventatamente)
 da questo post

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...Acer-5920g

dando i comandi:
Codice:
sudo gedit  /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
Nel file aggiungi alla fine la riga
Codice:
options snd-hda-intel model=auto probe_mask=1

con il risultato che, prima l’audio l’avevo almeno alle cuffie ora, invece, ho il PC  del tutto muto.

Nella mia ignoranza credevo che eliminando la riga  da me aggiunta tutto tornasse come prima.  Ma così non si è verificato
Ho lanciato il comando “alsamixer” (il risultato cerco di allegarlo)  e sono andato ad alzare a 100 tutti i vari livelli (allegati files: ValoriImpostati1; ValoriImpostati2).
Il problema è che quanto da me impostato non viene mantenuto
Al riavvio del PC mi ritrovo i vecchi valori (allegati files: Alsamixer1; Alsamixer2.

Sono a chiedervi:
Ho la possibilità di azzerare quanto ho variato nella configurazione audio e ritornare ad ascoltare, almeno, i suoni dall’uscita cuffie?

Un grazie anticipato.

Antonio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao.
Se vuoi tornare indietro spero basti dare il primo comando in grassetto e togliere la riga option eccetera.
Ma scorrendo con la freccia a destra e a sinistra in quelle schermate che vedo devi, sotto ogni colonna, premere M perchè sono tutte settate su MUTO (non importa che il volume sia al massimo).

Prova, ciao
Cita messaggio
Grazie Esabatad, almeno ora sono ritornato a sentire dall’uscita cuffie.

Quanto da te indicatomi “per tornare indietro” l’avevo già messo in opera.
Quello che non sapevo era il fatto che avevo tutto su MUTO.

Seguendo le tue indicazioni,  premendo su M,  ho impostato tutto su 00 ( zero-rero  o lettera O-O…saperlo) però al riavvio quanto ho impostato è variato (vedere allegati)
Può essere questo un motivo per il quale gli altoparlanti non funzionano, sia quelli interni che quelli esterni?
Comunque di nuovo grazie.

Antonio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
il master è sullo zero. selezionalo e con il taso ++++ aumentalo.
prova anche F6, ti mostrerà altri dispositivi audio, magari pulseaudio.
Cita messaggio
Grazie Dxgiusti.

Allora ho portato il valore del “MASTER” a 100 (vedi allegati).

Continuo ad avere l’audio presente solo all’uscita cuffie.

Premendo F6 mi compare quanto puoi osservare nell’ultimo allegato.
Cosa intendi con “Pulseadio”?

Non scordare che sono ignorante più di una foca.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
alzali tutti come hai fatto con Master.
Poi eventualmente riabbassi.
Sono a 0<> : Speaker e Surround
Cita messaggio
 Nell’ordine:

1 - Ho scollegato le cuffie ed altoparlanti dal PC perché mi son reso conto che i valori impostati cambiavano se avevo o non avevo i riproduttori audio collegati.
2 - Ho portato tutto su 00 (levato MM)
3 – Ho impostato tutti i livelli a 100 (allegati 1e2)
4 – Riavviato il Pc
5 – Verificato i valori assunti delle impostazioni (allegati 3e 4)
6 - Collegato altoparlanti nessun suono emesso
7 - Verificate  nuove impostazioni Elsamixer assunte ( allegati 5  e 6 non inseribile)
8 – Inserite cuffie. Viene riprodotto il suono
9 – Verificato con elsamixer nuovi valori assunti (allegati 7 e 8 non inseribile)

Ps . è possibile inserire più allegati?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Buonasera,

anche a me è successo giusto due giorni fa che sfilando le cuffie l'audio degli speaker non funzionasse più con Ubuntu 12.04, allora sul forum ho trovato questa discussione http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...untu-12-04 e  più precisamente  ho seguito questa guida indicata dal Prof al messaggio n° 4  e l'audio è tornato.
Marilù
Cita messaggio
Grazie Marilù, per la segnalazione.
Vedrò distudiare un po la cosa per capire cosa ho già provato e cosa no.
Ubuntu mi tiene vivo.

Cita messaggio
A seguito dell’indicazioni di Marilù ho provato a porre in atto   questa guida indicata dal Prof .

A scanso di equivoci informo subito che mentre a Marilù le indicazioni sono servite nel mio non hanno sortito  nessun effetto.
Riporto, diviso in due spezzoni (non potendo allegare più di 5 oggetti) tutte le impostazioni da me eseguite, nella speranza che qualcuno possa comprendere dove sbaglio.
Chiedo scusa per il tempo e lo spazio che vado usando chiedendovi di avvisarmi quall’ora io stia esagerando.
[bgcolor=#ffff00](evidenziato in giallo le mie indicazioni)[/bgcolor]
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Risolvere il problema audio su ubuntu 10.04 lucid parte1
(sul mio PC ho installato “Ubuntu 14.04-Plus Remix 64 Bit)
roberto ferramosca - 27.3.10
[Immagine: http://lh3.ggpht.com/_LeraopNmMbg/S65A4L...imgmax=320]

Ecco una piccola guida per cercare di risolvere i problemi audio su Ubuntu 10.04 Lucid (testata anche su Kubuntu e Xubuntu).

La prima parte riguarda se la periferica viene riconosciuta ma non si sente niente oppure al riavvio prima di sentiva ora non si sente più niente.

Per prima cosa avviamo il terminale e scriviamo:
lspci | grep -i audio

e premiamo invio.

Se la periferica viene riconosciuta dovremo trovare vedere uscire

80:01.0 Audio device: VIA Technologies, Inc. VT1708/A [Azalia HDAC] (VIA High Definition Audio Controller) (rev 10)
questo è il risultato nella mia scheda il vostro può essere diverso quello che importa è che esca.

[img]file:///C:\DOCUME~1\Antonio\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image003.png[/img]
[bgcolor=#ffff00]Mio screen-Fig 1[/bgcolor]
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ora sempre da terminale scriviamo

alsamixer

e clicchiamo sempre su Invio.
[Immagine: http://lh5.ggpht.com/_LeraopNmMbg/S65Awe...imgmax=320]

Ci apparirà una specie di strano equalizzatore. Da qui regoliamo i volumi della nostra periferica per farlo utilizziamo le freccette destra o sinistra per spostarci e alto e basso per alzare o abbassare i volumi. E' consigliabile mantenere i livelli a metà inoltre controlliamo che sotto ogni indicatore non ci sia scritto "MM" (Muto) altrimenti non si sentirà niente per modificarlo basta cliccare sul taso m .
Mie impostazioni, con altoparlanti e cuffie scollegati:
[img]file:///C:\DOCUME~1\Antonio\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image007.png[/img]
[bgcolor=#ffff00]mia impostazione-Fig 2[/bgcolor]
[img]file:///C:\DOCUME~1\Antonio\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image009.png[/img]
[bgcolor=#ffff00]mia impostazione-Fig 3[/bgcolor]
[Immagine: http://lh3.ggpht.com/_LeraopNmMbg/S65BFB...imgmax=800]
Inoltre possiamo configurare anche il microfono e altri ingressi cliccando su TAB. Al termine premiano ESC per salvare le nostre impostazioni.

Ora è consigliabile riavviare la nostra Distribuzione.
Al riavvio del Pc però i valori prima impostati sono variati come da screen seguenti

[img]file:///C:\DOCUME~1\Antonio\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image013.png[/img]
[bgcolor=#ffff00]Mio screen-Fig 4[/bgcolor]

[img]file:///C:\DOCUME~1\Antonio\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image015.png[/img]
[bgcolor=#ffff00]Mio screen-Fig 5[/bgcolor]

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)