Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 Terminale non funziona
Buongiorno a tutti,
                               Un paio di giorni orsono ho scaricato ed installato sul mio pc (64bit), Ubuntu 14.04 ed ho scelto l'ambiente Gnome classic come proposto fra le opzioni in fase di login.
Il problema che mi si presenta è che al momento di utilizzare il Terminale,  il comando (su) che richiede la passwd, una volta digitata quest'ultima mi dà il seguente risultato:

etabeta@etabeta-EL1850:~$ su
Password:
su: Autenticazione non riuscita
etabeta@etabeta-EL1850:~$

Sono io che faccio errori o c'è proprio qualcosa che non và?[img]images/smilies/huh.gif[/img]

etabeta
Cita messaggio
(09-03-2014, 13:48 )'etabeta' Ha scritto: Buongiorno a tutti,
                               Un paio di giorni orsono ho scaricato ed installato sul mio pc (64bit), Ubuntu 14.04 ed ho scelto l'ambiente Gnome classic come proposto fra le opzioni in fase di login.
Il problema che mi si presenta è che al momento di utilizzare il Terminale,  il comando (su) che richiede la passwd, una volta digitata quest'ultima mi dà il seguente risultato:

etabeta@etabeta-EL1850:~$ su
Password:
su: Autenticazione non riuscita
etabeta@etabeta-EL1850:~$

Sono io che faccio errori o c'è proprio qualcosa che non và?

Rispondo a me stesso:
Devi usare "sudo" non "su"!!!!!![img]images/smilies/dodgy.gif[/img]

etabeta
Cita messaggio
l'importante è aver risolto Smile
lol ubuntu quando deve effettuare qualcosa senza i permessi di root diretti indicati con il simbolo $(se non erro)
ha bisogno di sudare [img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img]
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Se invece smetti di sudare , e restituisci il controllo incondizionato a root , è molto meglio , spece se hai bisogno di gestire e condividere il tuo SO con altri utenti, sudo gestendo opportunamente le sue regole di sudoers , ti offre ben altre possibilità che non lasciare il computer in balia di chiunque , e non solo fisicamente , che si voglia dire , così come è utilizzato in ubuntu , il SO è totalmente sprotetto anche da possibili attacchi da remoto , internet in primis. Rendere shadows root , può tornare comodo solo non condivi il tuo SO ed il tuo pc con nessuno , e non lo usi come postazione di rete , men che meno internet . Ma il pc senza internet oggi chi cavolo lo usa ?

da terminale utente:
sudo passwd   # ti chiede la password utente per sudo
poi 2 volte per controllo , la nuova password  per root #  passwd senza nessun nome o parametro per defaults  cambia o assegna la root passwd

Da li in poi puoi gestire le normali operazioni di sistema  da terminale   e riga di comando tramite il comando 'su'  e la sua rootpasswd
Per l' accedere alla modalità ripristino da bootloader , la root passwd  viene a questo punto richiesta ed è obbligatoria, non è più accesso immediato incondizionato.
ubuntu software center e synaptic contineranno a richiedere la sudo passwd , cioè la tua password utente.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)