Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 Wireless attiva ma non funzionante
Ciao a tutti.
Chiedo informazioni per un problema che non so risolvere.
Uso un netbook Samsung che funziona bene e non ha mai avuto problemi. Fino all'inizio di questo mese usavo Linux Mint 14 Nadia e mi collegavo normalmente ad internet con la rete wireless.
Ho installato Ubuntu 14.04 e da allora non riesco più a navigare con wireless; il collegamento alla rete è attivo, il pc ottiene il corretto indirizzo, tutto sembra a posto ma quando cerco di accedere ad un qualsiasi sito Firefox dice che non riesce a collegarsi: in effetti la velocità di collegamento indicata è di 1Mb.
Da notare che facendo ripartire il pc con una penna usb dove è installato Linux Mint 14 tutto funziona bene, si naviga e la velocità indicata è 54 Mb.

Come posso risolvere per non fare il downgrade e reinstallare Linux Mint 14?
Qualsiai idea è bene accetta.

Grazie.
Cita messaggio
Fai sapere anche il modello scheda wireless,da terminale dai

Codice:
lspci -nnk | grep -iA2 net

Cita messaggio
(09-05-2014, 17:31 )'brunik' Ha scritto: Fai sapere anche il modello scheda wireless,da terminale dai

Codice:
lspci -nnk | grep -iA2 net
Ecco il risultato al comando:

05:00.0 Network controller [0280]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8192SE Wireless LAN Controller [10ec:8174] (rev 10)
    Subsystem: Realtek Semiconductor Co., Ltd. Device [10ec:8190]
    Kernel driver in use: rtl8192se
09:00.0 Ethernet controller [0200]: Marvell Technology Group Ltd. 88E8040 PCI-E Fast Ethernet Controller [11ab:4354]
    Subsystem: Samsung Electronics Co Ltd Device [144d:c08f]
    Kernel driver in use: sky2

Nel frattempo ho fatto qualche prova da pen drive usb: Linux Mint 16 e Xubuntu 13.10 non funzionano mentre tutto  bene sia con Peppermint-4 che con Elementary Luna.

Grazie.

Cita messaggio
Sembrerebbe sia un problema comune con tutte le derivate della 14.04 e RTL8192SE
guarda se la situazione migliora con qualche consiglio come al post 4 della discussione.

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2217546

Prova qualcosa anche come spiegato in

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2203443&page=2

Cita messaggio
(09-05-2014, 16:38 )'ValMat' Ha scritto: Ciao a tutti.
Chiedo informazioni per un problema che non so risolvere.
Uso un netbook Samsung che funziona bene e non ha mai avuto problemi. Fino all'inizio di questo mese usavo Linux Mint 14 Nadia e mi collegavo normalmente ad internet con la rete wireless.
Ho installato Ubuntu 14.04 e da allora non riesco più a navigare con wireless; il collegamento alla rete è attivo, il pc ottiene il corretto indirizzo, tutto sembra a posto ma quando cerco di accedere ad un qualsiasi sito Firefox dice che non riesce a collegarsi: in effetti la velocità di collegamento indicata è di 1Mb.
Da notare che facendo ripartire il pc con una penna usb dove è installato Linux Mint 14 tutto funziona bene, si naviga e la velocità indicata è 54 Mb.

Come posso risolvere per non fare il downgrade e reinstallare Linux Mint 14?
Qualsiai idea è bene accetta.

Grazie.

Il problema è strettamente legato alla velocità di collegamento, basta aumentarla e si risolve, io ho il tuo stesso chipset e avevo anche questo problema, ma si risolve facile!

1) installare Samsung - tools:
sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Usare il propio gestore pacchetti preferito(ad es: strumenti di sistema ---> Gestore Pacchetti) e cercare :
samsung-tools

A questo punto, succede che i driver sono installati, la connessione viene vista ma non si naviga.
2)
allora digitiamo:
iwconfig

in questo modo, la prima parola a video in alto a sinistra, vediamo come si chiama la nostra rete WIFI, tipicamente wlan0
3)
Settiamo il Bit rate a 11mb:
sudo iwconfig wlan0 rate 11M

4)
Scolpiamolo "nella roccia":
sudo sed -i '/^exit 0/i iwconfig wlan0 rate 11M' /etc/rc.local

E riavvio!

Fine, il wifi funziona!

Bye

Cita messaggio
Grazie delle informazioni! Anche per me passando a ubuntu 14.04 (remix) ho perso la connettività wifi (rtl8192se) che riprende solo impostando la velocità ad un valore compreso tra i 54 e gli 11M.
Tuttavia non riesco a far eseguire iwconfig in /etc/rc.local o meglio per funzionare devo farlo precedere da 
ifconfig eth0 down
In questo modo il pc abilita correttamente la connessione wifi e naviga, se poi pero' attacco il cavo ethernet la connessione resta sul wifi e networkmanager non usa come dovrebbe l'interfaccia eth0.

Cosa potrei fare ?

Cita messaggio
hai provato a disconnetterti dalla rete wifi tramite l'icona di network manager in alto a destra?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
una domanda sciocca ma necessaria. Come faccio ad installare i samsung-tools se non riesco a navigare?
Cita messaggio
sembra tutto ok. Ora navigo bene. Grazie

Cita messaggio
Avevo lo stesso problema perchè per provare a far funzionare la rete wifi avevo installato il pacchetto b43-fwcutter che probabilmente dava problemi.
Disinstallato da muon....
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)