Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 non si spegne
Salve,
Seguendo la guida di Antonio Cantaro: "Installare Ubuntu... con Windows 8 - 8.1 GTP UEFI e Secure Boot"
Sono riuscito a installare Ubuntu 14 su un notebook ASUS F553M. Tutto ha funzionato bene fino al momento dello spegnimento. Ho dovuto spegnere col pulsante di accensione.
Il tutto riparte in modalità provvisoria ma quando spengo si blocca con i seguenti messaggi:

wait-for-state stop/waiting
*Stopping rsync daemon rsync
*Asking all remaining process to terminate...
*All process ended witing 1 second...
mn-dispatcher.action: Caught signal 15, shutting down...
modemManager[995]: <warn> Could not acquire the 'org.freedesktop.ModemManager1' service name
modemManager[995]: <info> Modem Manager is shut down
*Deactivating swap...
*Unmounting filesystem...
*Will now halt
(sulla destra dei messaggi con l'asterisco c'è sempre OK)

A questo punto si blocca e devo spegnere via hardware.
Ho provato tutte le soluzioni che ho trovato nei vari forum tipo: spegni da terminale, modifica file moduli, grub... ma nessuna ha risolto il problema.

Ringraziando per l'attenzione e l'aiuto saluto cordialmente.
Eugenio Pramotton

Cita messaggio
Prova a vedere se questo può essere il problema
http://www.lffl.org/2013/06/ubuntu-non-s...-come.html
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Grazie per il suggerimento, purtroppo è una pagina che avevo già visitato, ma l'indicazione che vi si trova nel mio caso non ha risolto il problema.
Ho visto che è disponibile una versione 14.10 di Ubuntu, proverò con quella sperando di avere maggiore fortuna.
Eugenio

Cita messaggio
Premesso che uno è libero di fare ciò che vuole, passare da una Lts come ubu 14.04 (con un supporto di cinque anni) a una intermedia come la 14.10 non è una grande idea. Con la seconda tra nove mesi, quando il supporto sarà scaduto, dovrai cambiare di nuovo versione con il rischio di ritrovarti gli stessi problemi. Io piuttosto mi faccio venire il callo al polpastrello per chiuderlo dal pulsantino...SadSad
Detto ciò cercando in rete ho trovato questa soluzione: apri un terminale e dai
Codice:
sudo gedit /etc/default/grub
individua la riga
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT = "quiet splash"
e modificala così
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT = "quiet acpi splash = force"
salva e esci. Poi sempre dal terminale dai
Codice:
sudo update-grub
e riavvia.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Grazie eu66 per avermi fatto notare la differenza fra ubuntu 14.04 e ubuntu 14.10 (tra l'atro quest'ultima si blocca dopo essere partita in modalità live).
Ho provato diverse variazioni sui comandi da te suggeriti ma senza successo. Le ultime modifiche eseguite sono le seguenti:

/etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX="acpi=force"

/etc/modules
lp
rtc
apm power_off=1

sudo update-grub
sudo update-grub2

Spento e riavviato varie volte sempre con i soliti messaggi e blocco della procedura di spegnimento.
Grazie per l'attenzione ed eventuali nuovi suggerimenti.

Eugenio

Cita messaggio
Per mera curiosità hai provato a fare una regressione del kernel ? Io non sò cosa moanta di default 14.10 ma se ad esempio hai il 3.16.x regredire al 3.14.x 0 3.12.x ? Non uso ubunto ma su arch mi era successa una cosa simile con i kernel 3.15 .. col 3.15.2 mi si bloccava ... 3.15.3 idem ho dovuto aspettare la 3.16.4 perchè tutto a posto nel fratttempo usavo la 3.14.x .
Di solito succede per colpa di schede video od altro che il kernel per un qualche bug o configurazione "sf...ta" hardware del pc non fà il suo dovere... [img]images/smilies/shy.gif[/img]

[Immagine: http://i57.tinypic.com/e8k7d0.pngEnjoy
Cita messaggio
Il kernel attualmente in uso penso che sia 3.13.0.32
quanto a fare una regressione del kernel non ho idea di come si fa...

Cita messaggio
Buono anche il consiglio di cambiare kernel di Ste74.
Avrei anche trovato quest'altra soluzione, datata ma che, leggendo i commenti, qualcuno ha provato anche in ubu 14.04 con successo.
http://mylinuxexplore.blogspot.it/2011/1...perly.html
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Ciao, premesso che non ha molto senso installare la 14.10 per poi fare una regressione del kernel, tanto vale lasciare la 14.04 con il suo kernel. Big Grin A parte questo, è capitato anche a me varie volte di trovarmi in una situazione analoga, di solito il problema si presenta ad installazione "fresca", ovvero dopo aver spento la prima volta il sistema operativo. Il più delle volte comunque è sufficiente aggiornare il sistema installando tutti gli aggiornamenti disponibili e dovrebbe sistemarsi. Fatti gli aggiornamenti?

Da terminale comunque "dovrebbe" spegnersi immediatamente con il comando:

sudo shutdown -h now
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Prova prima la solouzione di Eugenio .. se non funziona non è difficile cambiare kernel per provare ... poi ti postiamo senza problemi come si fà ... [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
[Immagine: http://i57.tinypic.com/e8k7d0.pngEnjoy
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)