Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 nuovo fiammante non si avvia più.
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum;
dopo aver installato Ubuntu 14.04 sul nuovo portatile che ho comprato, in dual boot con Win 8.1, ho fatto tutti gli accorgimenti del caso e completato gli ultimi passaggi per renderlo operativo al 100%.
Tra questi c'era anche la cifratura della partizione di swap (cosa che avevo giò fatto sul vecchio pc, e non mi aveva mai dato problemi); ma stavolta i problemi ci sono, e credevo in principio che dipendesse da ciò. infatti al riavvio, mi compare la schermata classica di Ubuntu, tuttavia 'ibernata', con un messagio che diceva: 'keys: premere S per saltare il montaggio o M per il ripristino manuale'; per esperienza personale, so che questo è dovuto a un problema presente nel file /etc/fstab.
Quindi di fatto, il sistema operativo è attualmente inutilizzabile.
Il notebook è un Asus 2.4Ghz, 16 GB di ram, SSD da 480 GB, partizionato in 3 partizioni per Windows, una da 50 GB per Ubuntu, una appunto da 1 GB per la Swap e il resto, cifrato con Truecrypt, per i dati.
Sono quindi entrato nel suddetto file per apporre le modifiche, tramite cd live, montando da terminale la partizione e prendendo i permessi, tramite il chroot e ho modificato il file /etc/fstab. ecco il file:

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda6 during installation
UUID=9de32f55-d2d3-4bab-95ab-f0f5dcbd7185 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /boot/efi was on /dev/sda2 during installation
UUID=985E-0E9F  /boot/efi       vfat    defaults        0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
# UUID=c189b79e-9b58-4b1f-b6bd-b430a04c8665 none            swap    sw              0       0
/dev/sda5 none            swap    sw              0       0

La swap ovviamente è in /dev/sda5.
L'ultima riga l'ho aggiunta io, commentando la precedente, sempre relativa alla partizione di swap, credendo che avendo decriptato la partizione di swap, o meglio rifatta da capo tramite Gparted, avesse cambiato l'uuid.
Cmq in entrambi i casi, il sistema non si avvia lo stesso, anzi ora, a differenza di prima, non compare più neanche il messaggio di premere S per saltare il montaggio o M per montar manualmente i dischi.
Quindi appare la schermata di caricamento per 3 secondi e poi si abbuia lo schermo, rimanendo pur tuttavia acceso il computer.
A questo punto non so più che pesci prendere; non so più neanche se l'errore sia in quel file.
Preciso (ma non c'entra niente sicuramente) che quest'anomalia s'è presentata al successivo riavvio, dopo aver prodotto l'immagine clone del sistema stesso, tramite Clonezilla, ma ripeto che non c'entra niente di sicuro, anche perché cmq l'immagine è andata a buon fine. l'ho salvata su un hdd esterno.
Datemi una mano, vi prego, c'ho messo 2 giorni per configurare e settare Ubuntu a questi livelli; mi prende male a pensar di dover ricominciare, soprattutto senza sapere il motivo per cui questo si è verificato.
Grazie!

Cita messaggio
ciao, in fstab la partizione di swap è commentata e questo non va bene, cosi lui non la vede proprio, leva il cancelletto #
comunque questo non influisce sul tuo problema, fosse lei basterebbe dare il S e tutto si avvierebbe.
una domanda: win si avvia regolarmente?
vedo che hai un disco gpt e l'avvio gestito da uefi. hai seguito tutte le procedure per installare su uefi.
hai ripristinato l'immagine fatta con clonezilla, qui non ho esperienza per quel tipo di partizionamento ( gpt ) ma se l'hai creata da li....
io farei un tentativo con bootrepair. se usi una live del majorana lo trovi gia installato.
tanto per essere sicuri, posta l'immagine del tuo disco ( sempre da live ) con gparted. e posta anche il risultato di:
sudo blkid
( ti eleca tutti gli uuid presenti )

Cita messaggio
Ciao Dxgiusti,
la riga relativa alla swap l'ho commentata io, da ultimo, inserendoci quella nuova sotto; cmq ti garantisco che anche decommentandola (com'era quindi all'inizio), non cambia niente.
Windows si avvia regolarmente.
L'Uefi non mi ha mai dato problemi, fin dall'inizio; il problema si è presentato dopo l'immagine fatta con Clonezilla (ma come detto, credo sia solo una coincidenza, in quanto prima di questo, ho fatto decine di clonazioni anche con sistemi più vecchi e non c'è mai stato il benché minimo problema).
L'immagine fatta con Clonezilla non l'ho ripristinata, in quanto il problema si è presentato esattamente al successivo riavvio, quindi credo che anche l'immagine ne sia coinvolta.
Proverò con Bootrepair e ti faccio sapere, postando anche lo schema di partizionamento.
Grazie per ora.

Cita messaggio
Ok,
allora ho provato con Bootrepair e l'unica cosa che è riuscito a fare è stata quella di ricostruire ex novo Grub, ma quel maledetto sistema continua a non avviarsi; ho notato cmq, dopo i primi 3 secondi del logo di caricamento, che per un attimo si abbuia il monitor e subito dopo c'è un piccolo 'flash', come se tentasse di accedere alla schermata di login, senza ovviamente riuscirci; infatti puntualmente si abbuia tutto.
Ora riavvio con la live e posto l'immagine del partizionamento dei dischi.
grazie.
Cita messaggio
Ciao Dxgiusti,
allora ho ripristinato l'immagine fatta con Clonezilla e l'unica cosa positiva che è successa è che si è ripristinato Grub; infatti con gli interventi da live, si era spu.......to anche quello, 'grazie' a quella 'genialata' dell'Uefi.
per il resto, buio pesto.
poi, ho provato praticamente di tutto: a riformattare la swap, a disattivarla, a eliminarla fisicamente, etc. niente di niente, sempre uguale.
non so più che pesci prendere, non mi vengono più idee.
inoltre, secondo te, avendo io (purtroppo) l'uefi incorporato nel bios, se piallassi tutto a livello di partizionamento e ripartizionassi il disco ex novo, con il caro e semplice schema classico, vale a dire: prima partizione per Win, seconda per Linux, una piccolina per la Swap e il resto per i dati, senza metterci quella boiata dell'uefi, del secure boot e quant'altro, che danno solo problemi, potrebne questo portare a problemi di compatibilità tra il bios e l'avviamento di Win e di conseguenza anche poi di Linux?
grazie cmq di tutto.

ti posto di seguito lo schema del risultato del comando sudo blkid:

Codice:
/dev/loop0: TYPE="squashfs"
/dev/sr0: LABEL="Ubuntu 14.04 LTS amd64" TYPE="iso9660"
/dev/sda1: LABEL="Ripristino" UUID="20BE5E05BE5DD3BE" TYPE="ntfs"
/dev/sda2: UUID="985E-0E9F" TYPE="vfat"
/dev/sda4: LABEL="Windows" UUID="8A9E65679E654CAF" TYPE="ntfs"
/dev/sda6: UUID="9de32f55-d2d3-4bab-95ab-f0f5dcbd7185" TYPE="ext4"
/dev/sda5: LABEL="Swap" UUID="48a7e131-adf2-4f0f-9c12-8275de751854" TYPE="swap"

qui invece il file /etc/fstab:

Codice:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda6 during installation
UUID=9de32f55-d2d3-4bab-95ab-f0f5dcbd7185 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# /boot/efi was on /dev/sda2 during installation
UUID=985E-0E9F  /boot/efi       vfat    defaults        0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=48a7e131-adf2-4f0f-9c12-8275de751854 none            swap    sw              0       0
#/dev/mapper/cryptswap1 none swap sw 0 0

Non sono riuscito a fare la schermata di Gparted, essendo in live non ho niente sopra; non saprei come fare, cmq provo a illustrarti lo schema a memoria:

sda1: Ripristino.
sda2: Boot
sda3: sconosciuto
sda4: Windows
sda5: Swap
sda6: Ubuntu
sda7Big Grinati, cifrata con Truecrypt
.

grazie ancora

Cita messaggio
Andiamo con ordine:

1. la swap da 1 GiB non serve assolutamente a niente ... se non la fai è meglio
2. l'Uefi è il tuo firmaware bios quindi è impossibile toglierlo ... al massimo devi disabilitare secureboot altrimenti non parte di certi ubuntu

In fstab metti così la swap
UUID=4377c4a3-93ea-468e-8a75-5b10b91aebb1 swap swap sw 0 0

e cosi la root
UUID=6de69b29-ca8b-4dd2-9874-3cdbb7270dc2 / ext4 rw,relatime,data=ordered 0 1
Cita messaggio
Ciao Tumbler,
sì, lo so che 1 GB di swap su un computer che ha ben 16 GB di ram non serve a niente, ma ricordo di una volta, 3 anni fa, che installai una distribuzione Linux, precisamente Sabayon, senza appunto creare la partizione Swap, e mi creava diversi problemi, durante l'utilizzo.
cmq ok, provo a toglierla.
domattina apporto le modifiche al file e ti faccio sapere.
grazie mille!
Cita messaggio
Ok,
allora le modifiche apportate hanno definitivamente 'paralizzato' Ubuntu; ciò nonostante, tengo a dire che ho ricominciato da capo, eliminando completamente la partizione di Swap, così il problema è risolto alla radice; ho reinstallato quindi ex novo Ubuntu, lasciando il partizionamento che avevo impostato all'inizio. tra l'altro ho scoperto che con Grub Customizer c'è la possibilità di accedere alle impostazioni del Bios, senza passar per forza per Windows, semplicemente inserendo una riga (lo fa lui in automatico) tra quelle d'avvio.
Ho fatto anche la nuova immagine con Clonezilla ed è andato tutto liscio.
c'è solo un'ultima cosa che non riesco a risolvere: da Windows ho cifrato la partizione Dati con Truecrypt, inserendoci dentro quindi tutti i dati personali e quant'altro.
Il problema è che su Ubuntu, Truecrypt non si avvia neanche con le cannonate, quindi non riesco ad accedere alla suddetta partizione.
L'ho scaricato ed è installato; infatti richiamandolo dalla Dash, compare l'icona: ma quando ci clicco per avviarlo, non succede assolutamente nulla.
questo è un bel mistero.
idee al riguardo?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)