Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 14.04 plus Virtualbox in win8.0
Un buongiorno a tutti.
Ho, fino ad oggi, usato le relase ubuntu-plus in live dal DVD.
Mi sono deciso ad istallare la 14.04 plus con "VirtualBox" dopo aver seguito il videocorso del Prof. Cantaro.
Seguendo passo-passo il videocorso scarico e installo VirtualBox, completo di pacco estensioni, scarico la 14.04 plus 32bit e inizio la creazione del sistema virtuale.

Tutto procede come da filmato, si vedono differenze di versione per VirtualBox dalle finestre ma la sostanza non cambia, e il live funziona senza particolari problemi.
A quel punto, sempre seguendo il videocorso, clikko sull'icona " installa ubuntu plus 14.04" mi chiede nuovamente la password del live, tutto ok, ma dopo aver inserito user, password, alla successiva finestra dove dovrebbe comparire la partizione dove installare l'O.S. ( nella macchina virtuale ) i campi sono tutti vuoti, non rileva alcuna partizione, e posso solo clikkare "back" o l'icona "aggiorna" ma non cambia nulla.
Non riesco a completare l'installazione, si ferma a quel punto.
L'unica differenza, con il videocorso del Prof. Cantaro, è che lui usa Windows XP io ho windows 8.0, se può servire.
Vorrei portare a termine "l'impresa" e ringrazio fin da adesso tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Grazie
Cita messaggio
Devi avviare Gparted e formattare la partizione virtuale sulla quale intendi installare Ubuntu, dopo, Systemback ti rileverà la partizione.

Leggi il messaggio n°38
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...virtualbox
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(30-04-2014, 15:04 )'Teo' Ha scritto: Devi avviare Gparted e formattare la partizione virtuale sulla quale intendi installare Ubuntu, dopo, Systemback ti rileverà la partizione.

Leggi il messaggio n°38
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...virtualbox

Grazie per la risposta.

Ho riguardato le videoguida ma questo passaggio, Gparted formattare partizione virtuale, o non c'è oppure io non lo trovo.
Appena posso ci provo e spero di risolvere.
Ciao e grazie di nuovo. 

Cita messaggio
Prego, figurati...Non penso ci sia sulla guida perchè è un problema che è stato riscontrato dopo...
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
no, nella videoguida di virtualbox non c'è, ma è presente sulla videoguida di come installare 14.04 plus-remix. bisogna seguirla ( parlo per esperienza diretta, mè tapino..... ) poi che tu la installi in virtuale o sul disco rigido, nulla cambia.
Cita messaggio
Ho trovato e seguito, la videoguida di come installare 14.04 plus-remix.
Devo dire che abituato a XP, o comunque windows, il partizionamento, anche se spiegato benissimo, è un poco ostico da digerire scappa
/  /home  /swap  ecc....  Arrendersi
Questo giro sono rimbalzato ma non mi arrendo ci riproverò con più calma e tempo, tra qualche giorno.
Ciao 

Cita messaggio
Ciao DerHimmel se hai seguito quello che ti hanno postato avrai visto che ho
avuto questo problema se vuoi ti do una mano ci vogliono 5 minuti

[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio
(02-05-2014, 12:12 )'maxmax' Ha scritto: Ciao DerHimmel se hai seguito quello che ti hanno postato avrai visto che ho

Grazie accetto sicuramente il tuo aiuto. Penso di poter riprovare non prima di una settimana, nel caso posto avanzamenti e dubbi. Ciao buon W.E. a tutti Sleepy

Cita messaggio
(02-05-2014, 15:26 )'DerHimmel' Ha scritto:
(02-05-2014, 12:12 )'maxmax' Ha scritto: Ciao DerHimmel se hai seguito quello che ti hanno postato avrai visto che ho

Grazie accetto sicuramente il tuo aiuto. Penso di poter riprovare non prima di una settimana, nel caso posto avanzamenti e dubbi. Ciao buon W.E. a tutti Sleepy

Allora da live in VirtualBox vai in
Strumenti di sistema/Accessori/Gparted e click su Gparted
ti chiede la passw digita  "plus" e conferma
vai su Dispositivo e click Crea tabella partizioni lasci tutto com'è e
click su Applica
ora fai click su Partizione/nuova
riduci la partizione di quel tanto che basta per fare la partizione di swap
e click su aqqiungi Click su applica tutte le operazioni click su Applica
tasto destro su non allocato click su Nuova lasci tutto com'è e nella finestra  
File System scegli linux swap click su aggiungi click su Applica tutte le operazioni click su Applica
hai fatto la partizione per la 14.04 e la swap
non ti resta che installare la 14.04 come già sai ciao

Sper di esserti stato utile se hai qualche dubbio posta[img]images/smilies/smile.gif[/img]

[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!! 

Cita messaggio
Citazione:[img]images/smilies2/biggrin.gif[/img]'maxmax' pid='218072' dateline='1399046202'
(02-05-2014, 15:26 )'DerHimmel' Ha scritto:

Allora da live in VirtualBox vai in
Strumenti di sistema/Accessori/Gparted e click su Gparted
ti chiede la passw digita  "plus" e conferma
vai su Dispositivo e click Crea tabella partizioni lasci tutto com'è e
click su Applica
ora fai click su Partizione/nuova
riduci la partizione di quel tanto che basta per fare la partizione di swap
e click su aqqiungi Click su applica tutte le operazioni click su Applica
tasto destro su non allocato click su Nuova lasci tutto com'è e nella finestra  
File System scegli linux swap click su aggiungi click su Applica tutte le operazioni click su Applica
hai fatto la partizione per la 14.04 e la swap
non ti resta che installare la 14.04 come già sai ciao

Sper di esserti stato utile se hai qualche dubbio posta[img]images/smilies/smile.gif[/img]
Grande, grazie un vero passo passo for Dummies :biggrin2:
E dato che l'appetito vien mangiando ho deciso di non installare più su Virtualbox ma direttamente nell'HDD.
Quindi, facendo tesoro anche delle video guide, ho partizionato con /    /SWAP e anche dual boot con win 8.
La fortuna dei principianti ha voluto che tutto è andato a dama, anche il dual boot perfetto.
Ho passato un po di tempo a smanettare, testare, provare e installare il lettore di CNS (Carta Nazionale Servizi) con tutto il relativo software.
L'impresa è stata, per me, ardua ma alla fine ci sono riuscito grazie al sito della regione Toscana dove c'è tutto l'occorrente dai drivers al software.
Ardua anche perchè solo per copiare una libreria nella cartella Lib, protetta con tanto di lucchetto, ci ho perso la testa poi con SUDO NAUTILUS ce l'ho fatta. Però sono consapevole di aver ottenuto il risultato senza aver capito fino in fondo cosa ho fatto e perchè?
Dovessi rifarlo senza guida sono certo che non saprei da dove iniziare, soprattutto per i drivers del dispositivo che ho copiato dalla guida in modo asettico, ma anche per la cartella protetta ho scelto la via più breve, ho letto che si possono modificare anche in modo permanente o proteggere di nuovo ma da li in poi buio assoluto.
Se mi consentite, per cortesia, chiedo a voi che siete di gran lunga esperti e navigati di ubuntu, o linux in generale, dove approfondire il concetto drivers, es. la gestione periferiche di windows se ha un simile in ubuntu, l'installazione drivers e l'aggiornamento come avvengono e come si vede se una periferica è riconosciuta o meno da ubuntu. Nel caso non sia riconosciuta c'è l'equivalente del ? giallo di windows. C'è un metodo per trovare il drivers funzionante.
Spero di non abusare della vostra cortesia e pazienza, vi ringrazio da subito.
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)