Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 9 plus con Windows 7 64 bit non parte ubuntu
Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero che con le vostre conoscenze riusciate a risolvere il mio problema. Ho comprato un Pc nuovo un Asus K55vd con Windows 7 64 bit preinstallato. Ho provato a installare Ubuntu 9 plus 64 bit a fianco di W7 ma anche se risulta correttamente installato all'avvio del pc si avvia W7 e non appare la schermata del grub. Mi chiedevo, poichè controllando le partizioni ho notato che W7 ha tre partizioni cioè una MBR una di 100 mb e poi la partizione dove è installato l'Os W7, forse ho sbagliato a installare il grub? quando installo Ubuntu devo scegliere la partizione Mbr per installarci sopra il grub o devo fare qualche altra operazione? Ho provato a installare Ubuntu con il grub in sda ma non si avvia lo stesso. Ho riprovato installandolo nella stessa partizione di Ubuntu e mi ridà lo stesso problema. Devo installare il grub nella partizione donominata MBR? Grazie mille a chi mi aiuterà Smile
Cita messaggio
ciao, riesci con il cd ubuntu ad entrare in live, strumenti/amministrazione/gparted, fotografa la schermata che vedi ( è il tuo disco ) con acessori/schermata e postala che vediamo. se hai piu dischi fai più immagini
Cita messaggio
il grub lo devi installare in /sda che è l'MBR dell'HDD ovvero il primo segmento di 512KBytes ... quello che vedi di 100MB non è l'MBR ma il recovery di Seven.
Cita messaggio
Ho già provato ad installare il grub in /sda e mi da lo stesso problema. Ora ho formattato la partizione di ubuntu ed eliminato la swap fondendola nella partizione che è di 50 giga circa la /sda6. ho allegato l'immagine    
Cita messaggio
disco molto strano, conto 5/6 partizioni primarie? quella da 100 mb è la partizione che solitamente fa seven per l'avvio solo che è in fat? quella nera cos'è? forse la partizione fat contiene il manager di asus, sai quei programmini che controllano vari componenti?
fosse il mio saprei cosa fare ma non mi sento di darti consigli che possono essere irrimediabili. ad esempio hai i dischi di ripristino del sistema?
credo di essere andato oltre. dovresti dire tu che hai il libro istruzioni qualche cosa
Cita messaggio
tengo a precisare che si tratta di W7 a 64 bit. dalla mia scarsa conoscenza presumo che tutte quelle partizioni siano create da w7 nella versione a 64 bit perchè quella a 32 ne crea una sola e su quella installa l'mbr. Ora avendo impallato il Pc sono stato cosretto a riportare il pc alla configurazione iniziale e ho ottenuto la ripartizione in figura ( ho creato le partizioni sd4 e sd6), la partizione sda5 era presente già dall'aquisto del pc e l'ho utilizzata per riportare il pc come mamma asus l'aveva fatto. Fatto sta che sd1 e sd2 vengono create durante l'installazione di w7 64 bit automaticamente. Ho rilevato la stessa configurazione su un computer di un mio amico che non ha mai usato linux e possiede un w7 a 64 bit... ps Asus non lascia dischi di ripristino solo la partizione di Recovery sda5
Cita messaggio
partendo da questa immagine che hai postato:
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/att...p?aid=5453]

elimina sda4 e sda6, diventeranno grigie-non allocate. crea al loro posto una sola partizione estesa; poi all'interno della partizione estesa, potrai creare nr 2 partizioni logiche:
- in ntfs per 330gb per i dati
- in ext4 per 50 gb per ubuntu

opzione: puoi creare una terza partizione logica per la swap se vuoi, pari o leggermente superiore alla ram togliendola dalla partizione ubuntu (per esempio la partizione in ext4 la fai di 46gb e la linuxswap la fai di 4gb se la tua ram è di 4gb).

adesso puoi procedere ad installare ubuntu.

guida al partizionamento: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
guida per l'installazione di ubuntu (segui con particolare attenzione pg 18 e segg): http://www.istitutomajorana.it/scarica/I...strata.pdf

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Allora:
- sda1 è una partizione per il ripristino di seven ed è in fat32
- sda2 è una partizione che gparted non riconosce come file system - io non la toccherei fossi in te - tutto al più accedi da seven e lancia il suo gestore dischi per vedere di cosa si tratta - clicca sul cerchietto con il punto esclamativo che qualche info te la da
- sda3 è quella di Win Seven
- sda-4-6 sono delle partizioni che contengono dati immagino
- sda5 è il recovery di Seven

Ora se fossi in te installerei Ubuntu nella sda6 - e se avessi bisogno della swap ridurrei sempre sda6 creando una partizione estesa con ubuntu e swap

EDIT: mi associo a giuscassr - per un attimo ho avuto l'impressione che sda4 fosse piena ma m sbagliavo ... unisci e recupera anche quel mega sparso
Cita messaggio
Prima di procedere come avete suggerito vorrei chiedervi un parere. Inserendo il Dvd Live di Ubuntu, procedendo all'installazione non mi rileva il sistema Windows! non è che installando Ubuntu poi non riesco più ad accedere a Windows (intendo dire se poi il grub a fine installazione non me lo rileva w7 come faccio????) PS WIndows è regolarmente installato e funzionante nella sda3! Allego l'immagine dell'installazione di Ubuntu    
Cita messaggio
Se clicchi continua in quella immagine spazzerai via windows - ma non è quello che vuoi.
Clicca su altro e partirà il partizionamento manuale e seleziona la partizione in cui vuoi installare che sarà la sda4 o la sda6 (non se se alla fine le hai unite come suggerito).
Mi pare di capire che è la prima volta che installi un SO - datti una letta alle guide che male non fa anzi - se non è chiaro qualcosa scrivi sui forum ma documentati prima perchè non sai mai chi ti risponde cosa ti suggerisce.
Ovviamente quando si mette mani all'HDD (partizionamento) è d'OBBLIGO un backup dei dati importanti - i sistemi si reinstallano i dati li friggiamo Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)