Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Classic 12.04 si riavvia da solo
Ciao a tutti, ho installato Ubuntu Classic 12.04.1 che ho aggiornato alla versione 12.04.4.
Sul PC, un notebook Acer Aspire 5738Z, avevo già installato Windows 8.1
Funzionerebbe tutto molto bene, se non fosse che quando utilizzo Ubuntu il computer mi si riavvia, da solo, una volta o anche due.
Solitamente appena acceso, carica tutto e poi si riavvia immediatamente. Oppure dopo pochi minuti dall'utilizzo, magari con solo Chromiun aperto.
Dopo di che tutto fila liscio, posso usarlo per ore senza che si presenti più questo problema.
Non mi dà nessun errore prima di riavviarsi, di cosa si tratterà?
Grazie per l'aiuto [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Potrebbe essere un problema di driver video... che scheda hai e quali driver sono presenti sul sistema?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Sembra una buona macchina:

Codice:
L’Acer Aspire 5738Z è un notebook dalle spiccate funzionalità multimediali, in grado di assicurare una vera esperienza cinematografica, nonché dotato di un design affascinante, Questo portatile si basa sul potente processore Intel Pentium T4400 con 1 MB di cache L2, una RAM fino a 4 GB e un hard disk da 500 GB, uno schermo LCD da 15,6 pollici con una risoluzione di 1366x768 pixel, una scheda grafica NVIDIA GeForce G105M con fino a 512MB di memoria condivisa, il masterizzatore super Multi, l’unità Blu-Ray, il lettore di schede di memoria 5 in 1, la webcam integrata, la connettività Wi-Fi, la tecnologia Bluetooth, il modem integrato, la connettività UMTS con tecnologia HSDPA e HSUPA, l’ingresso HDMI e una batteria che assicura un’autonomia massima di 3 ore.13-02-2010
la descrizione corrisponde?
Potrebbe essere anche un problema dell'hd, in questo caso andrà riformattatato e ripartizionato:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Giuseppe

Cita messaggio
Vero, ma partiamo prima dalla scheda video e, nel caso, installiamo i driver giusti Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Buongiorno,

la scheda video è:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07)

I driver sono questi:
configuration: driver=i915 latency=0

Grazie e buona domenica

Cita messaggio
Le intel hanno idriver integrati nel kernel quindi non c'è nulla da dover fare.

Dai un'occhio anche qui http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ma-arresto

Cita messaggio
(23-02-2014, 12:11 )'Dukko' Ha scritto: Le intel hanno idriver integrati nel kernel quindi non c'è nulla da dover fare.

Dai un'occhio anche qui http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ma-arresto

Quindi a livello di driver video non posso fare nulla. Ho dato un'occhiata al post che mi hai suggerito, mi sembra che si tratti di un problema diverso...o ci sono similitudini?
Grazie 

Cita messaggio
Potrebbe avere radici simili.

Comunque, dopo il prossimo riavvio improvviso, apri il terminale e digita il comando:

dmesg > log_riavvio

Scriverà il log nella tua home. Lì troverai il file log_riavvio, postalo qui.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)