Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Classic Remix 64bit Italiano DVD

Ubuntu 12.04.1 Classic Remix a 64 bit. Ho predisposto l'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD. Si tratta di una versione completamente in italiano, con Gimp plus, LibreOffice plus e Firefox plus, tutti, all'ultima versione. Codec, utilità, software aggiunto ed altro ancora. Senza Unity, con MATE ed LXDE. La grandezza della ISO è di 1.4 Gb. Grazie a MATE, avremo i tre menù classici: Applicazioni - Risorse - Sistema che semplificano l'uso del sistema. Potete anche scegliere l'ancor più scattante LXDE. Ma sotto la carrozzeria classica avrete un motore stabile e potente, quello di Ubuntu 12.04.1 LTS (supportato per 5 anni) ... continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ciao, Antonio.
Cita messaggio
Salve prof.
Scaricata la iso, controllato mdsum corrisponde.
Poi ho utilizzato Multisystem ed ho aggiunto la iso su pendrive (aggiunta assieme ad altre distribuzioni). Ok.
La pen si avvia e mi permette di avviare la Live. Ora sono in Live per questa risposta.
Tuttavia non vedo l'installer (o la schermata per provare la live o installare, come spiegato al punto 2.2 sul sito). Posso solo provare la live.
Non ho creato il DVD fisico dall'immagine iso scaricata.
E' normale? o mi sono perso in qualcosa?
Saluti
Fabio
Cita messaggio
Aggiungo che, cambiando sessione ed utilizzando il DE LXDE l'icona "Installa" è presente e avviandola parte l'installazione, che ho fermato subito alla richiesta della lingua.
In entramne le interfacce (mate e lxde) in Strumenti di sistema ho due "monitor di sistema"; nel primo si vede l'ambiente che è riportato come "gnome 3.4.2" nel secondo non è riporato nulla, solo il kernel, l'ultimo, il 35.
Sono sempre in live (mate), per questa risposta.
Fabio
Cita messaggio
Leggi meglio le istruzioni:

Pui provare in live sia con MATE che con LXDE (cosa non possibile con le precedenti versioni). In questo caso devi usare:

Utente: ubu

nessuna passaword (solo invio).

Con pendrive persistente puoi anche avere la Classic configurata (file di configurazione).

Per installare non usare l'icona che trovi su LXDE ma riavvia e all'inizio scegli l'opzione Installa (terza opzione) e non la prima Prova in modalità live)..
Cita messaggio
(17-01-2013, 19:27 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Leggi meglio le istruzioni:

Pui provare in live sia con MATE che con LXDE (cosa non possibile con le precedenti versioni). In questo caso devi usare:

Utente: ubu

nessuna passaword (solo invio).

Con pendrive persistente puoi anche avere la Classic configurata (file di configurazione).

Per installare non usare l'icona che trovi su LXDE ma riavvia e all'inizio scegli l'opzione Installa (terza opzione) e non la prima Prova in modalità live)..
Prof! mi sono spiegato male, ovvio.
Ho provato in live sia MATE che LXDE usando utente e psw come spiegato nelle istruzioni e come hai ricordato anche qui, anzi ho cambiato sessione più volte.
Non ho voluto installare dall'icona travata su LXDE proprio perchè era spiegato sul sito; ho provato solo per vedere se l'icona funzionava, e mi sono fermato subito.
Il fatto sta che riavviando, dalla pennetta s'intende, e scegliendo il sistema Ubuntu Classic fra le opzioni che ho (sulla pennetta ci sono anche altre distribuzioni e altre cosette) mi parte solo la Live senza alcuna possibilità di scelta di opzione - non c'è la schermata riportata nel punto 2.2
Da qualche parte ho commesso errori, dovrei capire dove..
Fabio
Cita messaggio
Ho aggirato il problema: ho fatto il DVD e avviando il sistema da questo si vede al primo avvio la schermata che dici tu al punto 2.2 ed anche qui. Si può scegliere la live o, con la terza opzione, installare la Classic remix. Quindi la iso funziona.
Con la pendrive su cui ho messo la iso (la medesima che ho utilizzato per fare il DVD) con Multisystem, la faccenda non funziona, NON si vede all'accesso la schermata blu con la possibilità delle scelte.
Avrò toppato io nell'utilizzare Multisystem per mettere la iso su pendrive, o ha toppato Multisystem? Propenderei per la prima ma non escludo la seconda.
Utilizzerò il DVD per l'installazione e farò sapere, avvisando tuttavia che ho pochissimo tempo, causa inaccessibilità al sistema per ristrutturazioni per un bel pò di tempo, da domenica.
Saluti
Fabio
Cita messaggio
Non l'ho provata con multisystem, probabilmente dipende da questo. Ma se usi una pendrive e carichi la sola Classic (con l'utilità di Ubuntu, oppure con Unebootin), allora funziona sicuramente.
Cita messaggio
Bene. Ho installato la Classic sia sul portatile che sul desktop partendo da DVD. Tutto ok, alla fine. Durante l'installazione non mi ha chiesto se volevo importare account o altro, forse perchè ho cambiato nome utente (visto che ho la /home in partizione separata). In un primo tentativo sul pc-desktop avevo fatta una reinstallazione sulla vecchia Classic Fai da te "versione1" formattando la / e mantenendo lo stesso nome utente nella /home separata; in questo caso mi ero ritrovato con lo stesso ambiente vecchio e "molto sporco". Ho reiniziato l'installazione cambiando nome utente e tutto è finito bene.
Saluti
Fabio
Cita messaggio
Complimenti Professore. Una bella versione per chi, come me, non apprezza le recenti evoluzioni sul fronte desktop (unity in particolare) e ama un ambiente grafico snello e leggero, senza invadenti gadget (trovo pesante e macchinoso anche cairo-doc).
Mi sa che è la volta buona che ritorno ad una "remix", grazie anche all'appoggio ad una versione lts (12.04) di Ubuntu. Per ora l'ho installata su una partizione del mio pc dedicata alle "prove" di distrò linux e tutto sta andando benone, smentendo chi definisce ubuntu poco stabile.
grazie mille per rendere il suo lavoro disponibile a tutti noi.
Ciao Ciao
FlavioBlush
Cita messaggio
caro Antonio ho installato questa sua distribuzione e mi piace molto, ovviamente per snellirla non ha attivato gli effetti 3d, io ho installato i driver della scheda video da driver hardware quelli raccomandati, poi ho installato docky, ma la barra appare con uno sfondo nero e molte opzioni della barra stessa non sono attivabili , può cortesemente dirmi come si può fare per farla funzionare oppure volutamente non ha previsto questa possibilità? grazie per l'attenzione e complimenti per il lavoro svolto.
cordiali saluti
Pietro
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)